arale ha scritto:Eli&Mat ha scritto:Eccomi qui, anche io nel club....
intollerante al lattosio.... (ma il test mi rifiuto di farlo, mi danno fastidio persino i biscotti che contengono latte, figuriamoci se faccio il breath test! no-no!)
ma passerà? mmmhhhh...

io ho provato a fare ricerche in rete e mi par di aver capito di no..

ho appena prenotato una visita da una nutrizionista per parlare di questo e di un altro problema (ferro) ma quando al telefono mi ha chiesto le ragioni della visita e le ho parlato dell'intolleranza, ha commentato dicendo "eh più o meno e prima o poi tutti diventiamo in qualche modo intolleranti al lattosio..."
Il mio medico di base mi ha prescritto delle pastiglie di lattasi, però ho visto che a volte funzionano benissimo, a volte non troppo.. adesso faccio così: mangio completamente senza latte, formaggi e via dicendo.. quando proprio non resisto più (ad esempio davanti a un piatto di pizzoccheri) vado di pastiglietta e dico una preghierina
Mi limito molto anche in questi sgarri perchè il mal di pancia seguente è peggio che rinunciare a un piatto che mi piace
Spero che ci sia qualche modo per riuscire a tollerare almeno piccole quantità di lattosio... perchè adesso quando mi dicono "usciamo a cena" invece che essere contenta vado in ansia per il lattosio occultato nei piatti (da quando l'ho trovato nei dadi non mi stupisce più niente)

Mi tranquillizza giusto il ristorante cinese perchè sono sicura che non ci sono latticini di nessun genere