Re: Parere villetta nuova

bho bisogno tener conto che in una casa in costruzione il costruttore lavora in monopolio e i costi li decide LUI e basta...senza contare che qualsiasi variante viene quotata a peso d'oro!
Non so voi ma sulle finiture per esempio...per avere qualcosa di mio gusto ho dovuto vendere un rene! I rivestimenti di capitolato erano orribili (piastrelle 20*20 solo smaltate di colori vivacissimi) e il valore fissato a 26€/mq...dal rivenditore dove dovevo effettuare la scelta c'erano queste piastrelle orribili a quel prezzo o piastrelle belle di ogni genere da 100€/mq in su (e non sto scherzando), quindi per ogni bagno standard già calcolatevi la differenza di costo per avere un rivestimento che non fosse anni '80!! :roll: :roll:

boy_paradis ha scritto: Mah ... 'sti uomini d'oggidì stanno battendo il gentil sesso in fatto di occupazione bagno!! Io sono ancora della vecchia scuola Un quarto d'ora/venti minuti al mattino mi bastano per fare tutto . Il weekend ammetto che mi concedo qualche cosa in più
Ehhh, ma ....tu hai fatto il servizio militare, vero? :mrgreen:

Condivido comunque i vostri pareri sulla comodità del 2° bagno completo in zona notte.
D'altra parte è anche vero che al costruttore fa comodo aggiungere una doccia al piano giorno, come dice Agatuccia, per poter venderti non "1 bagno + servizio" ma "2 bagni completi".

Ormai però "i giochi sono fatti": riposto la piantina del 2° piano.
Immagine
Un domani si potrebbe ricavare un 2° bagno - indubbiamente con maggior oneri come notava Lietta - magari dividendo l'esistente (che risulta di oltre 8 mq!) oppure ricavando spazio nella camera matrimoniale, nella quale al momento vedrei una bella cabina-armadio, se piace.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Lietta ha scritto: Se si agisce in fase di realizzazione impianti e si rimane su un allestimento senza troppe pretese (tra sanitari e piastrellature) il costo di un bagno aggiuntivo non supera ragionevolmente i 3/4000 euro.
Secondo me con 3/4000 euro non ci fai un bagno, anche se la casa è in costruzione....
350euri di wc, 350 euri di bidet, mettici un mobile con lavandino, specchio e rubinetteria circa 1500 euri, piastrellare, impianti, piatto doccia, box doccia, soffione, scalda salviette, rubinetto per bidet, porta d'ingresso ecc.. secondo me arrivi tranquillamente sui 6000/7000 euri.... poi dipende sempre dalle finiture, ma se arrivi a fare 3 bagni....

agatuccia ha scritto:Boy ma tu dove vivi?Nel senso: in che regione/stato?
A me quella sembra una GRANDE casa e cmq una casa singola senza tutti i vincoli di contesto che possono avere villette a schiera e condomini...e cmq è una casa svizzera (tant'è che non c'è manco un bidet :shock: ), io abito vicino alla svizzera, le case sono completamente diverse dalle nostre :wink:
Io su siti "banali" come immobiliare.it o casa.it non ho mai trovato cose simili :mrgreen:
:D Sì, per puro caso quella casa è svizzera (giuro che ho fatto un browsing veloce e ... proprio quella mi è saltata fuori e non avevo tempo né voglia di cercare oltre). Cercavo solo una tipologia >> piano giorno inferiore e piano notte superiore (come è il caso di rubo825). Comunque non è una supervilla né chissà che lusso. È vero: è bella e non proprio piccola (230 mq). Però la immagini più piccola (ca. 150-180 mq) e attaccata ad altre "clonate" e hai la classica casetta unifamiliare "popolare" (si fa per dire). Non cambia la sostanza del discorso e a livello di disposizione si può fare la stessa cosa in uno spazio più ristretto.
Ti giuro che ne ho viste molte con questa disposizione. È altresì vero che abito vicino alla Svizzera e ci sono ogni tre per due e frequento le case di amici di lì (tra l'altro a partire da dicembre mi trasferisco proprio in terra elvetica), però anche qui in Lombardia non mi sembra sia molto diverso. Devo ammettere, tuttavia, che non ho amici o parenti che abitano in case di tipo a schiera o bifamiliari di recente costruzione (e per recente intendo negli ultimi 10 anni). È probabile che la disposizione degli spazi di rubo825 sia quella "standard" oggigiorno.
Oltretutto vorrei dire una cosa: non si credi che la mia "critica" (non è nemmeno tale in realtà - è solo un parere) sia rivolta a rubo825! A dire il vero, sotto sotto, me la prendo con i costruttori/promotori, i quali spesso (troppo spesso) mettono sul mercato degli oggetti con una progettazione a dir poco discutibile.

Vero, tra l'altro, quel che dici a proposito dei Capitolati, dove trovi delle tacconate da far paura, mentre gli extra vengono fatturati come fossero la reggia del sultano del Brunei :lol:

Tornando ai bagni. In realtà si tratta di fare 2 bagni e mezzo, poiché il servizio contempla solitamente soltanto un WC e un lavamani (ci sta anche in 2 mq e mezzo).

Immagine

e volendo ci starebbe pure il bidet.
Per poco più di 2 mq la spesa sarebbe di ca. 4'000 € ... volendolo fare carino o anche molto meno, se lo si fa spartano e semplice (alla fine è poi soltanto un WC!! :lol: ).

Quindi, riassumendo, la spesa maggiore con una "formula" > 2 bagni completi al piano + servizio in zona giorno < sarebbe tra i 2'500 e i 4'000 € ... e non vengano a dire i costruttori che, in fase di edificazione, due tubi e due condutture in più incidano sui costi!! Balle!! Arriviamo pure a 5'000 €, calcolando un servizio "figo" + extra tubi, condotto forzato e mini-radiatore x riscaldamento. O 3'500 € nella versione semplice.
Secondo me una spesa tutto sommato sopportabile sul totale dell'investimento, ma senza dubbio premiante a livello di comfort.

Senza nulla togliere a Lietta, a me quel bagno proprio non piace.... Fino ad oggi ho vissuto in una casa con 2 bagni e non ho mai avuto problemi... andiamo in bagno a orari diversi ed è finita lì! Sicuramente un secondo bagno non fa male, anzi serve, ma arrivare a tre per me è inutile, poi ognuno ha le proprie esigenze. Comunque in una villetta nuova un bagno così io proprio non lo farei... :lol:

ragazzi non so che dire, io ho messo il doppio lavabo in bagno e ho risolto il problema di lavarsi faccia/denti in due per il resto ho sempre vissuto in 4 con un bagno al piano camere e un servizio al piano terra e sono ancora viva :lol: :lol: quindi rubo vai tranquillo :wink: poi ovvio che se la casa avesse avuto 4 bagni sarebbe stata più comoda ma ci sono delle scelte di compromesso da fare...secondo me non avrebbe nemmeno senso rinunciare ad una certa tipologia di casa solo perchè non si può personalizzare al 100% !!

Lietta condivido le tue osservazioni e mi complimento con te per la qualità dei tuoi interventi, sia per l'aspetto contenutistico che formale :o

Nutro però seri dubbi che un potenziale acquirente "medio" farebbe valutazioni come questa:
Lietta ha scritto:Poco mi importerebbe, onestamente del doppio lavabo, della vasca idro, delle piastrelle da 5000 euro, ecc., così come noterei le finestre piccole, o le camerette forse un po' troppo sacrificate rispetto alla stanza matrimoniale, foss'anche le avesse rivestite tutte di materiali pregiatissimi.
Purtroppo la pubblicità miete molte vittime :? specialmente tra i giovani.
Questo però gioca a favore di rubo, nell'improbabilissimo caso in cui decidesse di vendere :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ognuno fa le proprie scelte.. ripeto, io ho vissuto fino ad oggi in una casa con un bagno unico e non ho avuto quasi mai particolari problemi, dunque ho ritenuto opportuno farne "solo" due di bagni, probabilmente mi sbaglierò.. Non è una questione di soldi.. 3 bagni oltre che realizzati vanno tenuti puliti! Sicuramente sarà più comodo, ma allora perchè non farne 4 se uno prevede che avrà due figli??? Magari un giorno inviti degli ospiti, dunque forse servono 5 bagni? a parte gli scherzi, poi chi li pulisce i 3 bagni? probabilmente avete tutti le donne delle pulizie...

boy_paradis ha scritto:segui pure la tua personalissima logica e che buon pro ti faccia !! :lol: :lol:

PS: Lietta: che ci vuoi fare? magari c'è gente che tiene il cambio biancheria in cucina eheheheh!!!!!
:shock:
E' quello che fai anche tu, no? faccia buon pro anche a te!!!

Certo che c'è gente che tiene il cambio biancheria in cucina, perlomeno nei monolocali.

rubo825 ha scritto:Ognuno fa le proprie scelte.. ripeto, io ho vissuto fino ad oggi in una casa con un bagno unico e non ho avuto quasi mai particolari problemi, dunque ho ritenuto opportuno farne "solo" due di bagni, probabilmente mi sbaglierò.. Non è una questione di soldi.. 3 bagni oltre che realizzati vanno tenuti puliti! Sicuramente sarà più comodo, ma allora perchè non farne 4 se uno prevede che avrà due figli??? Magari un giorno inviti degli ospiti, dunque forse servono 5 bagni? a parte gli scherzi, poi chi li pulisce i 3 bagni? probabilmente avete tutti le donne delle pulizie...
Quoto :wink:

Probabilmente le mie parole sono state ben più categoriche di quanto avrei voluto e certo di quello che è il mio pensiero, come diceva boy_paradis quella è la mia personalissima valutazione nel decidere la disposizione della casa, basata sulle mie esigenze, evidentemente diverse da quelle della maggior parte di voi.
Ma non volevo dire che nella situazione della planimetria considerata siano sempre sufficienti due bagni, queste sono considerazioni che può fare solo chi abiterà quella casa, più semplicemente intendevo che non tutte le situazioni esigessero un terzo bagno ed in questo caso inserire la doccia nel bagno della zona giorno è una cosa più che ragionevole.
Inoltre intendevo dire che non può essere solo la comodità nell’utilizzo del bagno a farci decidere né può essere solamente una valutazione del costo di costruzione del bagno, e Lietta col suo esempio lo ha dimostrato molto meglio di quanto potrei spiegare io. La scelta sarà dettata da una valutazione costi benefici più completa, quanto costi farlo ed anche mantenerlo e quanto sia utile averlo.
Nel leggervi m’è parso che la necessità di un secondo bagno sia dovuta principalmente all’abitudine di fare la doccia al mattino, o sbaglio? E’ un’abitudine che io non ho, generalmente faccio la doccia la sera quando rientro sudata dalla corsa, forse è questa la principale differenza di valutazione tra noi. Insomma ognuno di noi conosce le proprie necessità e i compromessi a cui è disposto a scendere, che sono spesso diversi ma con uguale ragionevolezza.
Olabarch ha scritto: Dipende! Certo, se nessuno usa il bagno la mattina, il problema è inesistente.
Ma certo che dipende, comunque se nessuno usasse il bagno io non lo farei.
Olabarch ha scritto: Se parliamo di ecocompatibilità..... una casaclima A gold, risolve una volta per sempre il problema del riscaldamento con combustibili fossili e di materiali riciclabili.
Su, non esageriamo ...... si tratta semplicemente di rendere la vita più comoda.
P.S. eviterei l'ascensore per andare di sopra, al piano notte........
Il massimo sarebbe una casaclima A gold di cui si sia cercato di contenere le dimensioni.

Lietta ha scritto: Ohibò, ma nell'ottica del riscaldamento quasiasi ambiente della casa influisce, mica solo i bagni! I bagni vengono riscaldati al pari delle camere non è che metterne uno in più o in meno faccia differenza nei consumi e nell'eventuale inquinamento.
Idem la pulizia, pulire un bagno o pulire una camera fa ben poca differenza. Ne fa di più spesso l'uso scellerato di detersivi specifici di ogni sorta (malefico marketing ), quando per pulire un'intera casa ne basterebbero al massimo di due tipi.

Ho parlato solo del bagno ma il discorso vale per qualsiasi ambiente, compatibilmente con le esigenze di ognuno ovviamente.
bradipa66 ha scritto: Ed aggiungerei: con bagni adeguati (in questa caso, secondo me: un mini servizio ospiti a pian terreno senza doccia/vasca; due completi al primo piano) la casa si sporca meno, e si sprecano meno acqua e detersivo!!
In che modo?