Re: IL TOPIC DI "IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO"

Saul1978 ha scritto:a me sta sul caxxo. :mrgreen:

Anche se lo ritengo mooolto intelligente e furbo :wink:
Anche a me, soprattutto perchè gli dobbiamo pagare la scorta...ma non ha guadagnato abbastanza con i libri da pagarsela da solo?
E comunque come bubu anch'io da mò che l'ho anticipato :lol: :lol: :lol: !!!
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

fede65 ha scritto:Capisco che anche uno scrittore possa incappare in un errore (anche se .....) ma la risposta mi sembra eccessivamente presuntuosa, mi attirerò le antipatie di tanti ma io lo trovo troppo supponente.
Non lo conosco ma quoto il parere di fede sulla sua risposta :|
"Qual" senza apostrofo è tanto bello! Richiama la poesia 8)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

bubu ha scritto:Non per difenderlo, ma non capisco cosa vi abbia urtato tanto nella risposta di Saviano :roll:
E poi, scrivere "qual'è" non è un errore, si può scrivere in entrambi i modi :roll:
Personalmente la risposta di Saviano ha solo che confermato quello che penso di lui...
Presuntuoso e gonfiato ben oltre le sue capacita'/qualita'.
Non mi ha ne' urtato ne' stupito

E, mi spiace, scrivere qual'è è un errore e non si puo' scrivere in entrambi i mobi :wink:

La parola "qual" nella lingua italiana non si usa dai tempi di garibaldi (come minimo :lol: ) quindi io uso il "quale" e lo tronco all'occorrenza.
Inoltre, sgoogolando e' emerso che anche i dotti della gramnatica italiana sono in disaccordo, quindi non c'è nulla di certo :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

bubu ha scritto:La parola "qual" nella lingua italiana non si usa dai tempi di garibaldi (come minimo :lol: ) quindi io uso il "quale" e lo tronco all'occorrenza.
Inoltre, sgoogolando e' emerso che anche i dotti della gramnatica italiana sono in disaccordo, quindi non c'è nulla di certo :wink:
Come sempre, ognuno può fare quello che vuole o avere opinioni diverse...
Rimane il fatto che nel caso in questione si sta parlando di un troncamento e non di un'elisione, ragion per cui l'apostrofo non ci deve andare :wink:

E a scuola questo insegnano.

Che poi ad Ariosto, e non a Saviano mentre scrive su Tweeter, sia concesso di usarlo ci può anche stare

Aiuto...torno all'università nel darti questa risposta:
"Ammazziamo" ad es. è voce del verbo ammazzare e generalmente le parole con desinenza -iamo non cambiano la radice, che rimane quindi ammazz (-iamo).
In linea di principio, con zio/zia/zione prendono una sola z le parole di origine greca o latina e razzia è di origine araba, se non ricordo male.

Concordo sulla difficoltà della lingua italiana, io sono di madrelingua tedesca ed è molto difficile imparare l'italiano correttamente!
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Steve1973 ha scritto:
bubu ha scritto:La parola "qual" nella lingua italiana non si usa dai tempi di garibaldi (come minimo :lol: ) quindi io uso il "quale" e lo tronco all'occorrenza.
Come sempre, ognuno può fare quello che vuole o avere opinioni diverse...
Rimane il fatto che nel caso in questione si sta parlando di un troncamento e non di un'elisione, ragion per cui l'apostrofo non ci deve andare :wink:

E a scuola questo insegnano.

Che poi ad Ariosto, e non a Saviano mentre scrive su Tweeter, sia concesso di usarlo ci può anche stare
concordo con steve, una grande presunzione non ammettere l'errore. non c'è altro. :D
cmq di scrittore qua citato ne vedo solo uno! :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

eli_felix ha scritto:Aiuto...torno all'università nel darti questa risposta:
"Ammazziamo" ad es. è voce del verbo ammazzare e generalmente le parole con desinenza -iamo non cambiano la radice, che rimane quindi ammazz (-iamo).
In linea di principio, con zio/zia/zione prendono una sola z le parole di origine greca o latina e razzia è di origine araba, se non ricordo male.

Concordo sulla difficoltà della lingua italiana, io sono di madrelingua tedesca ed è molto difficile imparare l'italiano correttamente!

Eli, il problema e' che tu l'italiano lo parli meglio di noi! :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

:lol: :lol: Esagerata! E poi un pò è per deformazione professionale :wink:
Diciamo che ora uso il tedesco solo con i miei parenti (oltre che ad avere a che fare ogni giorno con il tedesco al lavoro), per il resto parlo sempre italiano e mi sto accorgendo di iniziare anche a pensare direttamente in italiano (prima pensavo in crucco e poi traducevo in italiano nella mia mente!).
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html