Re: Progetto Cucina 20mq

Jei ha scritto: Spero di non sottovalutare il problema (che per adesso non considero un problema) della lavastoviglie da 45cm (se poi è piccola me tocca trovà 'na fidanzata :twisted: ).

Se ti trovi la fidanzata, avrai più piatti da lavare quindi ti serve lavastoviglie più grande! :mrgreen:

A parte gli scherzi, la lavastoviglie fa comodo soprattutto quando ci sono tante cose da lavare, quando inviti gente ecc. Se ce l'hai piccolina o ne fai andare diverse una dopo l'altra lasciando nel frattempo la cucina nel caos, oppure devi lavare la maggior parte delle cose a mano.

Guarda le cose in prospettiva: magari ora ti può bastare anche da 45 cm (ma se sei da solo 'puoi anche lavarti a mano ogni volta la tazza della colazione o due piatti della cena e poco più -a meno che tu non ami cucinarti ogni sera una cena da 10 portate con uso di pentole in quantità. :wink:) Ma magari tra pochi anni le cose cambiano e vi ritrovate in due o tre..... a quel punto rivoluzionare tutta la cucina diventa oneroso e falo solo per avere una lavastoviglie più grande sarebbe assurdo.
E poi, anche se sei da solo, non inviti mai gente a cena? Anche io abito da sola, ma mi piace avere ospiti, ed è allora che uso la lavastoviglie,. Quando sono sola mai, anche perché per riempirla dovrei aspettare giorni e giorni e giorni. Poi magari mi serve quella certa pentola che è in lavastoviglie in attesa, e devo lavarla a mano...

allora j
l'ho rifatta:
Immagine
a lato delle colonne ho messo un mobile/madia bo qlc... Potrebbero andare anche delle stampe divertenti!! O un qlc che non sia un vero e proprio mobile ma che cmq faccia da svuotatasche x es, e sempre divertente! Tipo che ne so un immagine fumetto cn delle mensole cm se il fumetto uscisse dalla parete, nn so se s'è capito...

Io la tv l'ho pensata sulla parete che nn si vede, dietro al tavolo! Ma si potrebbe anche invertire: tv accanto alle colonne della cucina e madia dietro al tavolo! E magari, in questo caso, le stampe le metterei su questa parete dietro al tavolo! O anche una carta da parati nn saprei. Nn so trovare immagini ma ci sono tanti esempi di tavoli con dietro una bella parete cn stampe o tappezzata. Anche in modo più elegante e sobrio nn x forza divertente ... Ma dopo le immagini che hai postato x lello...:mrgreen: bè ecco io ci vedrei pure qlc del genere!

Cmq, veniamo alla cucina:
se sei solo la lvs da 45 in effetti potrebbe andare. Ma anche io ho qlc dubbio in caso di ospiti! Che poi sarebbe invece il momento in cui serve di più! Un piatto me lo lavo a mano... Ma se ho ospiti preferisco stare cn loro invece che rigovernare....
Immagine
Allora visto che il muretto nn si può abbattere, e la lvs accanto al pc? Nn sarebbe forse il massimo della comodità ma sarebbe da 60!

Quindi sotto la finestra mi verrebbe, tamponamento + lavello 60 + base 45 (lvs? O base angolare di 110 cm)

continua nella parete in fondo con: (angolo 64) + base 60 (lvs? O base semplice) + base 90 cn piano cottura.

Nell'ultima parete: angolo 50 + base 90 (oppure base angolare se possibile da 90 cn 5 cm di riemputivo dietro e poi base cassetti da 45). Quindi col.forni e col.frigo

lavello sottotop. Rubinetto sul top di lato!

Altezza: 8 cm zoccolo (ho visto da ikea hanno questa misura, nn so se sia standard), anta 72, top 3 cm = 83 cm. Se la finestra è ad altezza 85 ....è ok!

Se il piano cottura lo metti più vicino alla finestra (cm avevo disegnato l'altra volta) farei un piccolo vano in cartongesso x coprire il tubo della cappa che va fuori. Se invece lo metti dove ho disegnato ora (magari xkè accanto gli metti la lvs :mrgreen: ) allora nulla, tanto il tubo andrebbe anche subito a nascondersi sopra ai pensili....

Detto questo..... Io sposterei gli attacchi! :mrgreen:

la cucina verrebbe più alta (ad es tu quanto sei alto? 83 cm saranno ergonomici???? Nn so......). Poi dove ho disegnato il piano cottura verrebbe lavello da 90 e lvs 60. Accanto alle colonne (allargando anche un po') il piano cottura. Sotto pa finestra piano lavoro/appoggio un po' ribassato e che puoi anche usare cm piano snack forse!

Ok qui esagero, ma ripeto nn son brava a cercare immagini. Cmq il senso è nella parte del tavolo fare 1 parete cn un qlc mobile o la tv. Una parete anche fantasiosa. Tu hai mooolte più idee di me! Sicuramente puoi trovare di meglio! Ma nn allungherei oltre la cucina. Già te l'ho allungata un pochino, ma probabilmente la farei cm avevo disegnato l'altra volta, cioè nel lato colonne farei 95 angolare e due colonne accanto. Un piano di 95 cm a me nn sembra poco, anche se nell'angolo...tanto hai anche tutto il resto del piano tra fuochi e lavello!!! poi bo.....
Immagine

e invece... Il lavello potrebbe venire x sbieco? Sicuramente si allontanerebbe il rubinetto dalla finestra....ma ....si guadagnerebbe anche qlc cm x la lvs da 60?????? Nn so.... Nn so come siano queste basi...

Nn ho trovato un'immagine migliore ma x capirsi:
Immagine

Ciao Mileva! rieccomi...

mileva ha scritto:
Immagine

Beh si, ci siamo...
la mia intenzione (per adesso, sono ancora on valutazione ovviamente) sarebbe quella di aggiungere a questa composizione la terza colonna, e mettere il forno in quella centrale (sono proprio un testone :mrgreen: ).
mileva ha scritto:e invece... Il lavello potrebbe venire x sbieco? Sicuramente si allontanerebbe il rubinetto dalla finestra....ma ....si guadagnerebbe anche qlc cm x la lvs da 60?????? Nn so.... Nn so come siano queste basi...
Aveveo considerato la possibilità di mettere il alvello epr sbieco ma è una soluzione che non mi piace per niente. A me la soluzione che abbiamo (avete) trovato per il lavellocontinua a piacermi.
mileva ha scritto: Io la tv l'ho pensata sulla parete che nn si vede, dietro al tavolo! Ma si potrebbe anche invertire: tv accanto alle colonne della cucina e madia dietro al tavolo! E magari, in questo caso, le stampe le metterei su questa parete dietro al tavolo! O anche una carta da parati nn saprei. Nn so trovare immagini ma ci sono tanti esempi di tavoli con dietro una bella parete cn stampe o tappezzata. Anche in modo più elegante e sobrio nn x forza divertente ... Ma dopo le immagini che hai postato x lello...:mrgreen: bè ecco io ci vedrei pure qlc del genere!
La tv inizialemnte pensavo di metterla appesa alla parete adiacente al salotto (che penso è dove dici te), ma poi avendo deciso di mettere il tavolo così (foto sotto), sono giunto alla conclusione che sarebbe stata una "presenza" troppo incombente :lol: , allora ho messo gli attacchi (antenna e corrente) sulla parete adiacente al terrazzo (tv appesa con prese e cavo nascosti)
Immagine

EDIT: A propositi di tavolo:
Mettiamo che il tavolo sia un tavolo rettangolare lungo circa 180cm. E che la composizione della cucina sia quella indicata da te nell'ultimo render ma con una colonna in più. Come posizioneresti il tavolo?

mileva ha scritto: Nell'ultima parete: angolo 50 + base 90 (oppure base angolare se possibile da 90 cn 5 cm di riemputivo dietro e poi base cassetti da 45).
Direi base + cassetti
mileva ha scritto: lavello sottotop. Rubinetto sul top di lato!
Ok per il rubinetto sul top di lato ma purtroppo niente lavello sotto top perchè il top molto probabilemnte sarà in laminato con bordo unicolor.

j nn so che dirti abbiamo gusti diversi!
A) nn farei lavello sottotop
B) nn farei lvs da 45, che ripeto ... Da sola un piatto me lo posso anche lavare. Ma quando ho ospiti sfrutterei la lvs!
C) sposterei gli scarichi x fare lavello 90 e lvs da 60, piano cottura accanto alle colonne. Tutte basi poi più alte di 83 cm!!!! E forse sotto la finestra farei piano snack ribassato a 80 cm.
D) a me il tavolo attaccato al muro cn una piccola tv appesa al muro fa tristezza... Scusa... Ora nn ho controllato ma mi sembrava che quella parte fosse circa 350x360... E in una zona pranzo così metto il tavolo attaccato al muro? Bo... A me ...x gusto personale ... Nn piace. Poi scusa: ok x l'allungabile, ma da single ti accontenti della lvs da 45 e poi vuoi un tavolo da 180 cm?????? Bo... Quello che ho disegnato mmmm dovrebbe essere 140x80 o giù di lì, e lo metterei al centro della zona pranzo (cm l'ho disegnato) cn madia dietro (si dovrebbe essere la parete che confina con soggiorno) e forse cn tv sopra. X lo stesso motivo nn allungherei oltre la cucina. Nn è sproporzionata rispetto alla parte del pranzo? Poi con una madia in zona pranzo, il contenimento l'avresti. La terza colonna mi saprebbe di troppo...

Ma la tua composizione non ha nulla che non va! Anzi!!! Va benissimo è un cucinone!! :D

ma evidentemente ho gusti diversi, quindi non saprei che altro dirti! Bacioni! ;)

torno alla mia partita... Speriam bene... :mrgreen:

Jei ha scritto:
mileva ha scritto: Nell'ultima parete: angolo 50 + base 90 (oppure base angolare se possibile da 90 cn 5 cm di riemputivo dietro e poi base cassetti da 45).
Direi base + cassetti
mileva ha scritto: lavello sottotop. Rubinetto sul top di lato!
Ok per il rubinetto sul top di lato ma purtroppo niente lavello sotto top perchè il top molto probabilemnte sarà in laminato con bordo unicolor.

no scusa ... Ok x il lavello! Anche io nn lo farei sottotop. Ma .... Lavello sopratop normale senza predisposizione per rubinetto? Esistono? Nn lo so... Io quelli con rubinetto sul top li ho sempre visti xkè c'erano lavelli sottotop...

:oops:

ps.
Ok rimango collegata a quanto pare porta bene :mrgreen:

mi ritiro in meditazione, devo valutare il tutto più approfonditamente... ho avuto molti input ma non li ho assimilati al meglio.
mileva ha scritto: torno alla mia partita... Speriam bene... :mrgreen:
Oddio, mica sarai 'na gobba?

EDIT: E' finita: 3-2, dai che l'avete sfangata :lol:

Jei ha scritto:mi ritiro in meditazione, devo valutare il tutto più approfonditamente... ho avuto molti input ma non li ho assimilati al meglio.
mileva ha scritto: torno alla mia partita... Speriam bene... :mrgreen:
Oddio, mica sarai 'na gobba?

EDIT: E' finita: 3-2, dai che l'avete sfangata :lol:
:mrgreen: tu hai pure il nick giusto!!! J!!!!

Oh...
Cmq la cucina ricorda sempre che è la tua!!! L'unica cosa che realmente ti consiglio di cambiare è quella lvs da 45. Nn mi ispira x niente! Ma ... Aspettiamo altri pareri del forum a riguardo! Magari da chi ce l'ha!

Jei ha scritto:OT:

Neanche tra 50 anni avrete una bacheca così :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine
prrrrrrrrrrrrrrrrrr
:mrgreen:

una di quelle con le grandi orecchie poi me la ricordo.... :( ... Proprio contro di voi...... Ok nn ti aiuto più! :mrgreen:

ciao j!!!

Il top della cucina potrebbe continuare e diventare la mensola sopra il calorifero? In modo da tenere il lavello più a sinistra senza l'inconveniente degli schizzi sul pavimento e farci stare la lvs da 60 (quella da 45 mi disturba proprio in una cucina così grande)

Oppure mettere la zona lavaggio perpendicolare agli scarichi :roll:
Ho letto male o dovrai tenere la cucina bassa per farla stare sotto la finestra?

Sere è tutta colpa tua! Non potevi progettare una brutta disposizione?!?!?!? :evil:

Bizzy ha scritto: Sere è tutta colpa tua! Non potevi progettare una brutta disposizione?!?!?!? :evil:
ahahahah! :mrgreen:

la lavastoviglie da 60 non ci sta se si tiene la base lavello da 60 e l'angolo da 65, in totale ci sono 180,5 cm se non ricordo male..
dovrei guardare le misure dei lavelli, se se ne trova uno per base da 60 ma che stia in una da 55 circa(che andrebbe fatta su misura però)

Bizzy ha scritto: Oppure mettere la zona lavaggio perpendicolare agli scarichi :roll:
Scusa ma non capito cosa intendi
Bizzy ha scritto: Ho letto male o dovrai tenere la cucina bassa per farla stare sotto la finestra?
Hai letto bene, per stare sotto la finestra la parte superiore del top sarà a 85cm da terra