Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

Direi che tra tutte le ipotesi è quella che attualmente si avvicina di più alle nostre esigenze. Nel tuo disegno devo dire che la strutturazione degli ambienti "riesce" meglio rispetto alla mia piantina, non so (il mio "timore" più che altro deriva dal fatto che dovrei rendermi conto meglio delle dimensioni degli arredi e degli spazi, nel senso che il mobilio che hai inserito mi sembra un po' "sottostimato" rispetto a quello che useremmo noi. Me ne renderò conto sulla piantina, a prima vista ad es. anche lo spazio di passaggio in cucina, con tutto che hai disposto degli arredi di fronte all'ingresso, sembra quasi più largo! Anche i letti singoli a L credo che occuperebbero molto più spazio). Noi avevamo eliminato l'armadio tra il soggiorno e il corridoio (nonostante la sua comodità) perché l'apertura ci sembrava troppo stretta, anche se nel tuo disegno non sembrerebbe. Forse è anche una questione di percezione visiva. Grazie mille comunque (e anche a voi altri che contribuite).

Hai ragione sembrano sottodimensionati ma in realtà ti assicuro che sono dimensionati correttamente.
Ti ho messo le quote per farti comprendere meglio.
Gli armadi hanno tutti profondità 60cm, il letto vostro vostro è 240x175, letti singoli da 200x85. Quello che potrebbe cambiare sono le dimensioni di divano e tavolo da pranzo.
I tavolati divisori spessore 12cm.

Bisogna fare attenzione ad usare tanti di quei programmini che si trovano online perché molto spesso ad un occhio non esperto possono sfalsare la realtà delle cose. :wink:

Immagine
http://oi63.tinypic.com/2hhg7tk.jpg

A
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

a me piace come soluzione.
forse, parlando di misure, risulta al minimo il passaggio di 47 di un lato del letto matrimoniale, lo spazio tra bidet e lavabo nel bagno in camera, la doccia 80x80 e il tavolo da 70 in cucina. per il resto mi sembrano misure discrete, spazi ben organizzati, molte armadiature..
farei anche nel bagno a sinitra una porta scorrevole in modo da poter realizzare un doppio lavabo oppure un lavabo singolo ma su un mobile più importante e contenitivo.

bayeen ha scritto: forse, parlando di misure, risulta al minimo il passaggio di 47 di un lato del letto matrimoniale
è risicato, ma ci si passa... poi, oh, io un letto normale lo prenderei in considerazione :mrgreen:
bayeen ha scritto: lo spazio tra bidet e lavabo nel bagno in camera, la doccia 80x80
per il lavabo ne metterei uno ad angolo, risolvendo il problema. Per la doccia, essendo pensata come doccia per i ragazzi/ospiti/emergenza direi che 80x80 sono sufficienti. Al limite si potrebbero rubare 10 cm alla zona "lavanderia".
bayeen ha scritto: il tavolo da 70 in cucina.
Secondo me ce ne sta tranquillamente uno da 80. Al limite, se proprio, fa la cucina un pelo più corta
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

poi, oh, io un letto normale lo prenderei in considerazione :mrgreen:
E io concordo con te, o diciamo anche un po' meno "extra" (c'ho provato, ma c'è poca trippa per i gatti) :roll:
Comunque la misura esatta è 240 x 170, sul 210 avevo capito male (ma è la larghezza ad influire, quindi cambia poco).
Una cosa che forse potrebbe essere importante: le colonne portanti in realtà nella planimetria iniziale che ho postato erano messe male, non erano precise, le abbiamo misurato sabato: esattamente la prima dista 380 dal bagno e la seconda 360 dalla prima.
La distanza degli arredi nel bagno non credo sia un problema, anche perché possono essere disposti in modo diverso e anche la porta si può spostare.

mailandrex ha scritto:Ciao mary,

a quali misure ti riferisci esattamente.
A parte il 235 della zona tavolo in cucina le altre mi sembra che tornino... :?

A
Ad es. è lampante nel bagno sopra.... La larghezza è 150 cm, non 167 (magari!). Infatti noi abbiamo problemi con gli incastri delle porte e di certi spazi rispetto al tuo disegno, dove tutto risulta più regolare.

Ma è ovvio che è diversa perché il tavolato e stato spostato. Guardando ho i tuoi progetti ho pensato non fosse un problema spostarli...
Le quote che devono tornare sono le totali dei muri esterni e quellè degli elementi non spostabili come ad esempio i pilastri.
Comunque il tavolato del bagno è facilmente riportartable alla quota 150 togliendo quel muretto da 15 cm messo dietro al lavabo come appoggio.

A
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

mailandrex ha scritto:Ma è ovvio che è diversa perché il tavolato e stato spostato. Guardando ho i tuoi progetti ho pensato non fosse un problema spostarli...
Le quote che devono tornare sono le totali dei muri esterni e quellè degli elementi non spostabili come ad esempio i pilastri.
Comunque il tavolato del bagno è facilmente riportartable alla quota 150 togliendo quel muretto da 15 cm messo dietro al lavabo come appoggio.

A
Non avevo considerato il tavolato, intendevo dire che se non si considerano le larghezze delle finestre rispetto alle rientranze e agli spazi irregolari il risultato reale credo che sia differente rispetto al tuo progetto. Anche quelle grandezze e rientranze credo siano abbastanza vincolanti, ma parlo da profana in materia. Parliamo sempre di questo fantomatico bagno sopra: nel tuo disegno la distanza tra l'inizio della finestra e la parte di muro "regolare" è di 167, ma così non è, se lo ampli il tutto va a finire ulteriormente a sinistra quindi si verrebbe a creare una superficie meno regolare, ma forse mi sfugge qualcosa (che cosa?).

Ok, ok... penso di avere capito cosa intendevi...
In effetti le dimensioni delle finestre non erano state aggiornate e giustamente il tavolato è impossibile da spostare verso sinistra. Come vedi però non crea alcun problema ai fini del progetto.

Comunque vedo nella tua pianta dello stato di fatto dei muri più grandi del normale come quelli della camera da letto e quello a sinistra del soggiorno. C'è un motivo perchè sono disegnati così o è un difetto del programma che avete usato?

Immagine
A
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

mailandrex ha scritto: Comunque vedo nella tua pianta dello stato di fatto dei muri più grandi del normale come quelli della camera da letto e quello a sinistra del soggiorno. C'è un motivo perchè sono disegnati così o è un difetto del programma che avete usato?
A
Veramente non so, lo chiederò a lui quando torna. Non vorrei abusare della tua disponibilità, solo se ti va e quando hai tempo potresti ripostare il progetto considerando le misure esatte anche delle spallette/finestre che ho postato qualche pagina prima, oltre che delle colonne portanti, scrivendocele sopra, per capire come cambierebbe rispetto al nostro? Per i muri abbiamo considerato in generale 10 cm, ma potrebbe esserci qualche inesattezza. Se non hai tempo o la cosa ti arreca anche solo un po' di disturbo non preoccuparti, hai fatto già abbastanza, riproveremo a "pulirlo" in qualche modo. Grazie comunque, sul serio.