Comincia a giocare a butto giù dalla torre. Escludi tutte le cucine in Polimerico.klw ha scritto:Visto che quanto si scrive sul forum deve pur servire a qualcosa, oggi sono tornato al centro Lube di Roma per chiedere "dettagli" sulla Creo mod. Britt che mi avevano proposto (nella mia composizione 2.700 euro senza elettrodomestici). Il tipo non mi ha saputo rispondere circa il tipo di laminato del top, sulle cerniere mi ha detto essere austriache, le ante da 1,9 cm. L'ho più volte incalzato a spiegarmi se il modello propostomi era tra i migliori della Creo e sostanzialmente non ha risposto, gli ho chiesto cosa avrei avuto in più muovendomi su un qualche modello Lube, magari di fascia medio-alta e mi ha risposto "il laccato invece del polimerico, ma vanno bene entrambi". Non era il "mio" venditore, assente oggi, gli ha lasciato nota per avere un preventivo (a parità di composizione) con un modello Lube di media/alta qualità. Comunque sia, scarso feeling.
Sono tornato anche da MAN casa, dove avevo avuto un ottimo preventivo per una ARAN mod. Penelope (3.400 euro, sempre stessa composizione) e anche in questo caso non ho avuto tutte le risposte che cercavo ma qualche dubbio me lo son tolto e ho avuto modo di fare più caso agli elementi che mi avete indicato (spessore anta, lavorazione degli spigoli, tipo di top, cerniere, ecc.). Devo dire di aver percepito una buona qualità generale.
Ricordo che anche di avere un preventivo per una Stosa mod. Replay in polimerico a 3.500 euro.
Poi sono stato in un altro centro cucine e... son rimasto stupito ma forse anche confuso.
Sempre a parità di progetto, il ragazzo (molto gentile e disponibile, ottima impressione) mi ha proposto una Mobilturi mod. Gaia (2.300 euro) che aveva anche da vedere in esposizione, top in laminato HPL da 4 cm con angoli "tondi" (come si dice?), ante da 2,2 cm in PVC (anche qui stondate) e cerniere Hettich.
Stessa cucina ma Berloni mod. BProject in laccato opaco (il resto uguale, cerniere comprese) a 3.700 euro. Qualcosa in più se volessi il top e ante in Fenix.
Dov'è lo stupore e la confusione? Lo stupore è sul prezzo molto basso della Mobilturi perché a vista mi ha fatto un'ottima impressione, tipo la Aran "Penelope" che però costa quasi il 50% in più pur essendo degli stessi materiali. Qualcosa non mi torna o comunque mi impensierisce.
Ma anche la Berloni a quel prezzo è veramente buona, nel senso che pur costando quanto la Aran o Stosa è però in laccato con ante in MDF da 2,2 cm.
Il venditore, interrogato non tanto sul prezzo ma su quale scegliere delle 2 proposte mi ha spinto verso la più economica Mobilturi sostenendo che sia di eccellente qualità per essere una polimerica e che non sarebbe destinata a durare meno della Berloni laccata, nonostante quest'ultima sia di qualità superiore per finiture e ante in MDF.
Ricapitolando, io non sono alla ricerca del design o di estetica particolare, ma di mobili da poter usare a lungo e senza particolari pensieri (che non vuol dire trattarli male e lasciarli bagnati apposta, ma neanche avere l'incubo di stare sempre con lo straccetto in mano col terrore delle infiltrazioni d'acqua). Queste ultime due proposte mi sembrano molto buone, ma magari avete modo di darmi qualche suggerimento o qualche spunto di riflessione in più.
In ultimo, ma non meno importante, ho chiesto a tutti chi avrebbe eseguito il montaggio. MAN casa si appoggia a una cooperativa di montatori (ovviamente spacciati per bravissimi e referenziati), Lube ha le sue persone (e ci mancherebbe!) e questi ultimi hanno i loro montatori di fiducia da 20 anni.
Poi, se il parametro è durata nel tempo, tenuta ai graffi e solidità del rivestimento, scarta tranquillamente i laccati. E visto che tieni tanto alla ferramenta, Stosa monta Grass (la monta pure valcucine), mette 3 cerniere nelle ante da 60cm e usa ante a forte spessore (22-23mm). I top in laminato sono quasi tutti in HPL, ma io punterei il Fenix. Pensa che in alcuni punti vendita puoi persino farci uscire Okite al costo del laminato. Invece che Replay, fatti fare un preventivo per Maya. Le ante non sono in HPL, ma sono estremamente solide.
PS: mobilturi no ti prego.