Re: aiuto progettazione piccolissimo bagno cieco

bubamara98 ha scritto:Anche Azzurra fa una linea curva estremamente simile: mi pare che però non abbiano gole, solo maniglie e push Pull nei curvi.
(Dovrebbe costare anche meno di Ideagroup..)
si, la fanno praticamente tutti; ho come idea che "dietro" ci sia la stessa macchina o, a pensar male, lo stesso rivenditore di semilavorati.
alla fine noi abbiamo deciso "per sfinimento"... non ne potevamo davvero più :roll:

Ciao Buba :D

confrontando da schermo del pc i due disegni, il mobile curvo mi da l'idea di passaggi più fluidi e mi pare richiami meglio i sanitari.
Immagine
Il mobile squadrato non sta affatto male, solo mi stona lo spigolo sporgente, nell'insieme mi pare che ingombri maggiormente proprio perché sporge, quindi un pochino rompe le scatole nel passaggio.

Ti posso dire che dopo due anni di utilizzo del lavabo in mineral-marmo sono soddisfatta, anche io ero dubbiosa rispetto alla ceramica ma per il momento mi trovo bene, lo pulisco bene con acqua e aceto. Se c'è un pochino di calcare gratto con l'unghia e viene via. Per il momento non riscontro problemi insomma.

anche secondo me si armonizza di più quello stondato; non vorrei essere tratto in inganno dalla viste che hai utilizzato, tutte "irreali" (nel senso che sono prese da un punto di vista molto alto), ma non credo.
sullo specchio, hai provato a valutare uno forma stondata e e irregolare?
in generale non mi convincono, ma in un bagno piccolino potrebbe dargli una nota di carattere....

rossodicina ha scritto: Ti posso dire che dopo due anni di utilizzo del lavabo in mineral-marmo sono soddisfatta, anche io ero dubbiosa rispetto alla ceramica ma per il momento mi trovo bene, lo pulisco bene con acqua e aceto. Se c'è un pochino di calcare gratto con l'unghia e viene via. Per il momento non riscontro problemi insomma.
quanto è calcarea la tua acqua?
per il bagno bello alla fine abbiamo scelto il lavabo in vetro ma per la lavanderia l'unico lavella che rispettasse i requisiti di dimensione e... costo è questa dell'ikea:
Immagine
che è appunti il resina.
costo a parte avrei tanto preferito una in ceramica...

rossodicina ha scritto:Ciao Buba :D

confrontando da schermo del pc i due disegni, il mobile curvo mi da l'idea di passaggi più fluidi e mi pare richiami meglio i sanitari.
Immagine
Il mobile squadrato non sta affatto male, solo mi stona lo spigolo sporgente, nell'insieme mi pare che ingombri maggiormente proprio perché sporge, quindi un pochino rompe le scatole nel passaggio
Ciao Rosso! :D
Anche a me non convince quello spigolo. Tuttavia le forme del lavabo sia del mobiletto squadrato che di quello a onda, così come quelle dei sanitari, non sono realistiche (con sketchup le forme rotonde mi vengono una schifezza, devo ancora imparare :oops: ). Appena riesco faccio una foto da in cima ad una scala (anche se in un bagno così piccolo fatica ad entrare :D ).
In ogni caso il mobiletto quadrato è 90 cm (quindi dall'uscita doccia dista 60-80 cm) contro i 105 del mobile onda, ed è profondo 50 contro i 47.5 della profondità massima del mobile onda. I cassetti sono indubbiamente più comodi nel mobiletto squadrato e i colori laccati di Azzurra sono molto più belli della cartella colori di Ideagroup (bianchi compresi), tutti un po' tendenti al grigino giallino, un po' spenti. La forma del lavabo in ceramica è più armoniosa rispetto a quella del lavabo in mineralmarmo a onda (a mio parere).
Last but not least, Azzurra laccato costa 300 euro in meno di Ideagroup polimerico. :roll: (Sono prodotti differenti, certo).
Resta il dubbio sulla forma del mobile...
Ultima modifica di bubamara98 il 15/11/17 14:18, modificato 1 volta in totale.

dave4mame ha scritto:anche secondo me si armonizza di più quello stondato; non vorrei essere tratto in inganno dalla viste che hai utilizzato, tutte "irreali" (nel senso che sono prese da un punto di vista molto alto), ma non credo.
sullo specchio, hai provato a valutare uno forma stondata e e irregolare?
in generale non mi convincono, ma in un bagno piccolino potrebbe dargli una nota di carattere....
Sì, grazie Dave, e in effetti mi convince più di uno specchio squadrato non a tutta parete. In ogni caso ci riserviamo di decidere a mobiletto montato.
Ps: la nostra acqua resta estremamente dura nonostante l'addolcitore condominiale (acqua calda e fredda centralizzate, un salasso..) dato che nella mia zona Hera ricorre parecchio alle falde aumentando la percentuale di miscelazione. :(

bubamara98 ha scritto: Ps: la nostra acqua resta estremamente dura nonostante l'addolcitore condominiale (acqua calda e fredda centralizzate, un salasso..) dato che nella mia zona Hera ricorre parecchio alle falde aumentando la percentuale di miscelazione. :(
è questo che un po' mi preoccupa.
la ceramica è un materiale umile, ma "onesto"; la puoi maltrattare quanto vuoi ma non si offende.
per togliere delle incrostazioni di calcare... secolari ho persino usato la paglietta metallica e non ho avuto problemi.
già il fatto che per il mineralmarmo si sconsigli il detersivo in polvere... mah.

Dunque non so se i lavelli in resina siano tutti uguali come composizione, quindi come reagiscano a determinati "trattamenti".

Ad ogni modo ecco un apio di link per la manutenzione del mineralmarmo

https://www.mineralmarmo.it/maintenance.html

http://www.ideagroup.it/blog/mineralmar ... to-doccia/

Segnalo sul blog idea Group tanti altri consigli interessanti per pulizia di rubinetteria, doccia etc.
LA mia acqua è piuttosto dura, avevamo fatto la prova 10 anni fa per impostare il livello sulla lavastoviglie, ma in generale mi dicono sia così.
Io però ASCIUGO SEMPRE IL LAVABO, SANITARI, DOCCIA.
Non ho mai trovato depositi di calcare tipo quelli della pubblicità del Viakal..... :lol:
Le tracce più difficili sono nei punti di snodo della rubinetteria, ma lì appunto aceto, un po' di pazienza e grattatine :wink:

Buba se complessivamente il prodotto Azzurra ti sembra migliore sotto vari aspetti allora non mi farei tanti dubbi per la forma. Ci stanno entrambi, imho cambia poco.
Il consiglio di stare sul tondo parte dall'idea che i prodotti si equivalgano e la discriminante sia solo la forma.
Se invece il mobile tondo per colori, praticità materiali ti convince meno allora vai di Azzurra. :)

Grazie Rosso! Per i link e per i consigli. :D

Per quanto riguarda la ceramica, anch'io la amo (ho scelto piatto sottile ma sempre in ceramica perché temo di non essere la brava casalinga che dovrei essere).
Nell'altro bagno (quello vecchio, che doveva rimanere com'era e che invece è stato massacrato da primo muratore, piastrellista, imbianchino, parquettista che hanno usato la vasca come deposito.. irrimediabilmente graffiata :( ) ho recuperato un lavabo in condizioni indicibili (ruggine incrostata, solventi, silicone, polveri varie, calcare, sporco..) con l'acido muriatico lasciato agire per qualche minuto. Lo stesso per il wc nel quale sono stati gettati fondi di vernici e solventi (no comment sull'asspetto ambientale).
Il mineralmarmo non credo consenta questi trattamenti estremi (anche se non penso proprio che permetterò a qualcuno di devastare il mio bagnetto in quel modo :D ).

Resta il fatto che la forma del mobiletto a onda mi piace molto. Ci penso ancora un po'. :)

rossodicina ha scritto:Guarda sul lavabo mi farei poche pare.. È il secondo bagno, magari se ti fai la tinta presta un pochino di attenzione e se macchi pulisci subito.
è da quando ho passato i 30 che ho la tinta grigio permanente :D
però, oltre ad essere il bagno del PCMS (povero coniuge maschio succube) fa anche funzione di lavanderia.
non che ci debba versare candeggina tutti i giorni, ma.. tant'è.

rossodicina ha scritto: Io però ASCIUGO SEMPRE IL LAVABO, SANITARI, DOCCIA.
uh... non capisco.
la parole, prese una per una, le conosco; ma non comprendo il significato della frase tutta insieme...