Grazie Bybagiu, bellina questa soluzione! e davvero ben riuscito il bagno nel suo insieme!
Ho in realtà già effettuato i lavori di demolizione del bagnetto (anche se ancora non è utilizzabile per problemi con la parte in muratura, ho aperto apposito topic

) e la porta è diventata scorrevole (purtroppo solo di 60 cm... anche su questo non mi dilungo ma ho l'amaro in bocca perché non ci è costata poco, dunque avrei preferito 70 cm..).
In effetti è vero: i nostri bagni sono davvero simili, con l'unica differenza del lato sul quale è posizionata la porta. Avevamo anche noi in effetti pensato alla possibilità di aprirla dall'esterno ma la geometra ce lo ha sconsigliato avendo un corridoio largo solo 1 m in quel punto. Devo dire che la soluzione da noi scelta è assolutamente analoga alla tua ma con le parti invertite (wc e bidet paralleli sul lato "corto" da 150 e doccia e lavabo su quello opposto sempre da 150) e speculari rispetto alla tua foto. La lavatrice non siamo riusciti a inserirla, non siamo stati bravi come voi.
Approfitto della tua gentilezza, se posso, per chiederti alcuni consigli/impressioni.
1) quanta distanza c'è tra wc e doccia? Anche noi ci troviamo con wc di fronte al box doccia, alla distanza di soli 35 cm; per questo abbiamo scelto un piatto doccia filo pavimento e un box doccia con ante a soffietto a scomparsa totale
2) cosa mi consiglieresti per il rivestimento? ho aperto un topic specifico sull'argomento
viewtopic.php?f=6&t=137568 (so che è difficile dare consigli di questo genere, i gusti sono molto personali) e devo dire che la tua soluzione mi piace molto! la trovo equilibrata e semplice ma elegante.
Grazie mille