aiuto progettazione piccolissimo bagno cieco

Buongiorno a tutti, vi seguo in silenzio da parecchio tempo (ed ultimamente sono intervenuta in altre sezioni per chiedere consigli). Vi chiedo un aiuto per la ristrutturazione di un bagnetto cieco nel quale dovranno essere sostituiti sanitari, impianti e rivestimenti.
Vi posto una piantina dello stato attuale (perdonate se ho utilizzato il planner Ikea ma è l'unico strumento del genere che sono in grado di utilizzare). La mia idea era quella di invertire la posizione di lavello e doccia (la doccia nella posizione in cui si trova oggi è stata sostitutita da un mobile per contenimento, dato che se avessimo messo una cabina non ci sarebbe stato spazio per muoversi davanti al lavello e con la tenda si allaga tutto dato che non c'è il piatto..), spostare wc e bidet sulla parete B, individuare una posizione per il termoarredo (che al momento non abbiamo, quindi può avere qualunque forma, in ogni caso di dimensioni minime) e al limite spostare un po' la porta di ingresso se necessario.
Non so se però sia un progetto funzionale.
Grazie a tutti.
Immagine

Re: aiuto progettazione piccolissimo bagno cieco

Ciao Dave, grazie! Confermo purtroppo le dimensioni: la parete A è 185 cm e la parete B (trovi le misure sulla destra nel disegno) è 150 cm. La porta è 75 cm in realtà, e dista 15cm dall'angolo tra la parete B e la C. Il piatto doccia al momento non è presente (lo scrivevo sopra, negli anni non è mai stato installato e la doccia è stata utilizzata solo i primissimi tempi) proprio perché ingombrante e quella zona è attualmente occupata da un mobile utilizzato per il contenimento. Ho segnato i sanitari solo per dare un'idea precisa di dove sono ora gli attacchi. Comunque sì: se fosse presente, un piatto doccia da 80 occuperebbe oltre metà parete ahimè.. improponibile. :cry:

Chiedo scusa se non mi sono fatta comprendere, sono una totale profana.

Ho buttato giù un paio di idee, probabilmente brutte e poco funzionali (e soprattutto limitate dato che sono realizzate con l'unico strumento che ho a disposizione: il planner ikea.. per il quale mi scuso) ma che mi consentono di guadagnare un minimo di comodità senza stravolgere il perimetro della stanza (spostamento della porta di qualche decina di centimetri a parte).
Immagine
Immagine
Che ne pensate? (attendo pioggia di critiche e tanti consigli creativi :lol: )

dave4mame ha scritto:la seconda non mi sembra male; la porta è scorrevole vero?
forse rivedrei un attimo le dimensioni di box doccia e lavabo.
se ne prendi uno da 60 cm riesci a inserire un box doccia di dimensioni standard 80x80... e a fare una paretina che li divida nel mezzo.
Grazie Dave. La porta diventerà scorrevole :lol: (dovendo essere spostata in questa soluzione.. potrebbe anche diventare a scomparsa se il budget ce lo permette). Non potrà essere più larga di 70 in ogni caso.
Per quanto riguarda il box doccia, so che 68 x 70 sono pochini, pensavo di utilizzare una parete fissa di vetro/cristallo per il lato adiacente al lavello e una porta a battente (non mi sono ancora informata se è possibile farne su misura) per l'altra parte. Questo perché una porta a battente più grande da aperta finirebbe contro il wc e trovo molto scomodo il soffietto/scorrevole quando lo spazio a disposizione è così poco.
Per quanto riguarda il lavello in effetti ne basterebbe uno di larghezza 60 ma essendo compreso tra due pareti alte (tipo in nicchia) non vorrei che in 60 cm si faticasse a muoversi...
Diciamo che mi sembrava un buon compromesso con gli spazi.

Ho dubbi sul posizionamento dello scaldasalviette in questa composizione: per ora l'ho lasciato dove sono gli attacchi attuali ruotandolo di 90° (dunque su parete adiacente).
E ho anche un dubbio sulla cornice della porta scorrevole così a ridosso del lavello: se volessi posizionare al di sotto di esso un mobiletto con antine/cassetti riuscirei ad aprirli o dovrei creare uno spessore dal muro?
Che ne pensi?
Grazie

faccio una doverosa premessa; non sono un architetto, quindi non "darmi troppo peso".
sulle dimensioni della doccia, considera che ormai i piatti vengono fatti di quasi tutte le dimensioni, ma quelle che hai in mente tu sono davvero non standard; andrebbe fatto apposta e costa di più.
per il movimento dell'anta non mi farei problemi, soluzioni ce ne sono parecchie; mezza scorrevole, a soffietto, a compasso... e tutte permettono di aprire l'anta senza avere spazio davanti (non ne avresti comunque pochissimo; usando sanitari a muri da 54 cm avresti 49 cm di spazio con un box 80x80 o 59 con un 80x70.

potresti anche pensare di fare il mobile bagno in muratura tipo questo
Immagine
.
la spalla di sinistra fa anche da parete di destra della doccia fino a dove arriva; oltre ci metti il classico cristallo.
il termoarredo a quel punto però è davvero fuori posto; l'unico posto dovre potrebbe andare è in parte alla doccia, dove c'è la "A".

sulla porta, beh.. ci starebbe tutta una a scomparsa ;)

Grazie Dave! Sì, inizialmente avevo in mente una cosa del genere: una paretina per chiudere almeno in parte la doccia. Poi la mia metà me l'ha bocciata "perché in un bagno così piccolo una parete si porta via altro spazio".
Per quanto riguarda la foto del lavello in muratura che hai postato (che mi piace molto come idea anche se non è proprio il mio stile a livello di finiture), quello che notavo è proprio che in 60cm racchiusi tra due pareti ci si muove a fatica (per esempio ad usare phon e spazzola per asciugare i capelli.. non c'è il rischio di dare gomitate a destra e a sinistra? :D ). Quello della foto mi dà l'idea di essere almeno 80-90 cm.
Comunque sono in fase produttiva e i suggerimenti sono tutti ben accetti. :)

bubamara98 ha scritto:Grazie Dave! Sì, inizialmente avevo in mente una cosa del genere: una paretina per chiudere almeno in parte la doccia. Poi la mia metà me l'ha bocciata "perché in un bagno così piccolo una parete si porta via altro spazio".
Per quanto riguarda la foto del lavello in muratura che hai postato (che mi piace molto come idea anche se non è proprio il mio stile a livello di finiture), quello che notavo è proprio che in 60cm racchiusi tra due pareti ci si muove a fatica (per esempio ad usare phon e spazzola per asciugare i capelli.. non c'è il rischio di dare gomitate a destra e a sinistra? :D ). Quello della foto mi dà l'idea di essere almeno 80-90 cm.
Comunque sono in fase produttiva e i suggerimenti sono tutti ben accetti. :)
sullo stile sfondi una porta aperta... ma, su due piedi quello ho trovato.
sullo spazio ti do' ragione 60 cm non sono tanti; ma sono pochi anzi 70 cm per la doccia.
devi valutare cosa tra doccia e lavadino userai di più...

ero in una situazione praticamente identica alla tua... bagno cieco lunghezza 1.88 larghezza 1,55.
Alla fine sono riuscita a farci stare tutto senza problemi..
hai pensato senza fare grandi lavori per la porta scorrevole semplicemente ad invertire l'apertura e aprirla dall'esterno?
ti lascio la discussione del mio bagno così puoi vedere il risultato
viewtopic.php?f=6&t=115522
Il mio album https://www.flickr.com/gp/139150806@N04/H694eV" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie Bybagiu, bellina questa soluzione! e davvero ben riuscito il bagno nel suo insieme! :)
Ho in realtà già effettuato i lavori di demolizione del bagnetto (anche se ancora non è utilizzabile per problemi con la parte in muratura, ho aperto apposito topic :( ) e la porta è diventata scorrevole (purtroppo solo di 60 cm... anche su questo non mi dilungo ma ho l'amaro in bocca perché non ci è costata poco, dunque avrei preferito 70 cm..).
In effetti è vero: i nostri bagni sono davvero simili, con l'unica differenza del lato sul quale è posizionata la porta. Avevamo anche noi in effetti pensato alla possibilità di aprirla dall'esterno ma la geometra ce lo ha sconsigliato avendo un corridoio largo solo 1 m in quel punto. Devo dire che la soluzione da noi scelta è assolutamente analoga alla tua ma con le parti invertite (wc e bidet paralleli sul lato "corto" da 150 e doccia e lavabo su quello opposto sempre da 150) e speculari rispetto alla tua foto. La lavatrice non siamo riusciti a inserirla, non siamo stati bravi come voi.

Approfitto della tua gentilezza, se posso, per chiederti alcuni consigli/impressioni.
1) quanta distanza c'è tra wc e doccia? Anche noi ci troviamo con wc di fronte al box doccia, alla distanza di soli 35 cm; per questo abbiamo scelto un piatto doccia filo pavimento e un box doccia con ante a soffietto a scomparsa totale
2) cosa mi consiglieresti per il rivestimento? ho aperto un topic specifico sull'argomento viewtopic.php?f=6&t=137568 (so che è difficile dare consigli di questo genere, i gusti sono molto personali) e devo dire che la tua soluzione mi piace molto! la trovo equilibrata e semplice ma elegante.

Grazie mille

Ottimo Bybagiu, ti chiederò anche un parere sull'utilizzo :D :D :lol:
(mi sa che più o meno avrai gli stessi nostri cm e, sebbene l'idraulico ci abbia confermato di aver realizzato diversi bagni con quelle dimensioni, il nostro timore è che con così poco spazio davanti si faccia fatica ad accedere al wc o che la "seduta" sia poco confortevole :lol: )