Re: M'AM(M)A, NON M'AM(M)A...M'AM(M)A, NON M'AM(M)A...

paprina, mi sembra di vedere la scena... :lol: :lol:

la sculacciata a un ragazzino non la puoi dare...lo schiaffo alle volte scappa :oops: (magari uno scappellotto...) poi bisogna vedere questo tipo se ha dato uno schiaffo o magari una manata/strattonata :roll:

comunque credo proprio che per il figlio sia stato + traumatico vedere arrestare il padre :roll:
Simona

Ragazze io di figli non ne ho quindi per ora la penso così, poi magari cambierò idea, però secondo me quella volta ogni tanto lo schiaffone ci sta pure, soprattutto se il ragazzo in questione, come dice Simo, è troppo grande per le sculacciate.
Aò sarà che io non ne ho prese tante, ma quelle poche me le ricordo bene e penso di essermele meritate, perchè quando è troppo è troppo. Certo non sono favorevole a uno schiaffo in faccia a un bambino, ma su un ragazzino... boh, dipende quanto ci si riesce a parlare con quel ragazzino, ma giuro che a volte vedo certe scene che mi viene da pensare "se non gliele danno i suoi mo' glielo rifilo io un rovescio". Un esempio? Tempo fa stavo andando da mia zia, passo per questo parchetto, c'erano degli adolescenti. Uno di loro è al telefono con sua madre, discutono e a un certo punto sento lui che urla "Mà sai cosa devi farmi?!! I pom***i devi farmi hai capito?!! I pom***i!!" io sono rimasta di sasso, in quel momento anche la poca voglia di riprodurmi che avevo mi è scesa sotto le suole. Ho pensato che se fossi stata la madre sarei andata a prenderlo a calci nel cul.o davanti a tutti gli amici e gli avrei tolto qualsivoglia privilegio: abiti di marca, cellulare, paghetta. A uno così, scusate, non ci sta "1" schiaffo, ci stanno "schiaffi 2 a 2 finchè non diventano dispari" come direbbe mio padre.
Sì, lo so, quando ne avrò cambierò idea, boh chi lo sa, spero di non trovarmi mai a dover fare i conti con un figlio che mi parla a quel modo questo è poco ma sicuro.

Altro episodio, molto meno grave eh, ma comunque degno di attenzione: questa mattina, salgo sul tram, un bambino inizia ad urlare e a fare capricci ad un volume mostruoso. Non ho visto quanti anni aveva, non ho nemmeno identificato il soggetto perchè mi sono precipitata nella direzione opposta, ma dico: ok, gli schiaffi sul viso sono umilianti. Ma in quel preciso momento mi sono chiesta se anche il marmocchio in questione non avesse una precisa volontà di umiliare i genitori, urlando come un ossesso, consapevole di attirare l'attenzione di tutto il tram... so che con i bambini non si ragiona così, non posso metterli al pari di un adulto, ma nella mia ignoranza da non mamma mi sono detta "tu te ne freghi di umiliare me davanti a decine di persone, perchè io dovrei pormi il problema di umiliare te se ti tiro un meritatissimo schiaffone su quella bocca urlante?!!"... ma mi rendo conto che ragiono di impulso, sulla scia della rabbia, che non sarebbe educativo ecc. però d'istinto lo penso, checepozzofà... :oops:
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

bubu ha scritto:Betty, il primo episodio mi sembra incommentabile, ma dubito che un soggetto del genere venga fuori da una famiglia moralmente integra... :?

per il secondo episodio: è uno deti tanti motivi per cui sono felice di non essere madre :twisted:
:lol: :lol: :lol:

Per la famiglia moralmente integra non saprei dire bubu, spero sia così perchè almeno ci sarebbe un motivo, ma a volte vedo figli che vengono su come dei piccoli stronxetti, tirati su da famiglie che sembrano "normali", perbene insomma... poi vai a sapere. Non vorrei diventassero così approfittando della debolezza dei genitori ecco.
Ma non so fino a che punto possa influire l'ambiente familiare su un'adolescente invasato che magari ha iniziato a frequentare altri ragazzini invasati peggio di lui, io sono terrorizzata da questo, temo che un adolescente per fare il figo davanti agli amici o essere accettato possa arrivare a mettere parecchio da parte l'educazione ricevuta. Spero ovviamente di no e per fortuna ci sono in giro anche tanti bravi ragazzini, ma giuro che ho una paura folle di una cosa così... e mi spaventa di più di un marmocchio capriccioso, perchè quello comunque (con taaaanto sforzo) riesci a tenerlo sotto controllo e comunque è ancora in età in cui i genitori sono i suoi idoli e punti di riferimento...
Immagine

betty_boop ha scritto: Aò sarà che io non ne ho prese tante, ma quelle poche me le ricordo bene e penso di essermele meritate, perchè quando è troppo è troppo. Certo non sono favorevole a uno schiaffo in faccia a un bambino, ma su un ragazzino...

mi associo in toto...ne ho prese 3 di sventole ben assestate in viso da mia madre,
ricordo benissimo ogni singola cosa che avevo detto in quelle occasioni (pessime , veramente :oops: )
ricordo l'umiliazione della guancia rossa e quella della sua tristezza nell'avermi picchiato
eppure so che mi sono servite tanto, ma proprio tanto...ovviamente non avevo 4 anni ma avevo
superato i 10....

Il ragazzino in vacanza in Svezia ne aveva 12, a quell'età più che un ceffone/scapellotto cosa puoi dargli? Mica lo puoi sculacciare, a quell'età! Si ok, bisogna parlare e bla bla bla, ma quando ci vuole ci vuole.

A meno che uno non sia come mio padre che, x motivi a me ignoti, bastava che mi lanciasse un'occhiataccia e io diventavo un angioletto. Me ne avrà lanciate 4 o 5 in tutta la vita, e mi sono bastate. Ma è un superpotere raro! :lol: Fatto sta che mia madre andava di pizze come se piovesse! Solo che a una certa età ho cominciato a schivarli/pararli e da lì lei ha perso tutta la sua autorità su di me. Però sono riusciti a inculcarmi nella testa il valore del RISPETTO, quindi non mi sono mai sognata di rispondere con certi linguaggi, eh!
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Io credo che sarei una mamma picchiatrice :mrgreen: nel senso che qualche scappellotto lo darei ad un figlio, però sono dell'idea che molto spesso un genitore che picchia un figlio lo fa per sfogare il proprio stress e le proprio frustrazioni (almeno i miei mi davano quest'idea :twisted: ).
Un grosso merito invece lo do ai miei suoceri (che avranno pure un milione di difetti), ma hanno cresciuto due figli educati ed onesti senza alzare mai nemmeno un dito :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

I miei genitori non ci hanno mai sfiorato... mai mai...il mio babbo era come quello di Kia, con un'occhiata ci aveva già detto tutto. Certo una risposta come quella citata da betty...è incommentabile...ma credo davvero che una risposta del genere arrivi "da lontano" :? :? :? .
Io in casa non dicevo nemmeno le parolacce!!! Venivo sgridata se lo facevo! E l'educazione e il rispetto per le persone e le cose me lo hanno insegnato, senza alzare le mani. Io, noi, stiamo cercando di seguire questa linea con Teresa e per ora siamo soddisfatti, anche se a volte "te le leverebbe dalle mani", cerchiamo di risolvere sempre a parole e se non riusciamo scatta la punizione. Vi dirò man mano che cresce come si evolve la faccenda :)
Immagine
Immagine

Bhe poi secondo me dipende molto dal carattere del figlio... mio fratello è sempre stato molto + tranquillo di me, ne ha prese pochissime e non ha mai dovuto affrontare lo Sguardo di mio padre. Io sono sempre stata vivacissima, e di conseguenza era un guaio dietro l'altro, ho sempre avuo un carattere forte x cui mi impuntavo (un po' come la bimba di Lunapiena2, leggendo i suoi racconti :lol: ), x cui x quanto mia madre, o mia nonna, o il vigile (sì, nei piccoli paeselli si chiama il vigile quando una bambina è arrampicata su un lampione/sul palo delle altalene del parchetto/ecc :oops: ) mi spiegassero le cose, io facevo quel che mi frullava in testa.

Però di solito i castighi mi mettevano in riga x un po': niente tv (mia madre si limitava a staccare la spina, ma ho imparato a rimetterla prestissimo, quindi mio padre si fregava direttamente il cavo d'alimentazione), niente pc (password prima del boot, altrimenti la arginavo), e ovviamente niente uscita di casa (la vecchia di fronte era una garanzia!). Più avanti mi sequestravano la chiave del motorino. :wink:

AH, sì, ho paura di farne uno come me! :lol:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

stellina ha scritto:I miei genitori non ci hanno mai sfiorato... mai mai...il mio babbo era come quello di Kia, con un'occhiata ci aveva già detto tutto. Certo una risposta come quella citata da betty...è incommentabile...ma credo davvero che una risposta del genere arrivi "da lontano" :? :? :? .
Io in casa non dicevo nemmeno le parolacce!!! Venivo sgridata se lo facevo! E l'educazione e il rispetto per le persone e le cose me lo hanno insegnato, senza alzare le mani. Io, noi, stiamo cercando di seguire questa linea con Teresa e per ora siamo soddisfatti, anche se a volte "te le leverebbe dalle mani", cerchiamo di risolvere sempre a parole e se non riusciamo scatta la punizione. Vi dirò man mano che cresce come si evolve la faccenda :)

per me è stato un po' come per stellina e kia (mio papà bastava guardasse storto, mia mamma urlava e ci rincorreva...io ero + svelta e mi chiudevo a chiave in camera...tanto dopo un po' sbolliva e passava tutto 8) )
però onestamente la mia generazione (e qui mi sembra di sentire mia nonna :? ) era molto + educata dei ragazzi di oggi...
sarà per primo che lo erano i nostri genitori
sarà che all'epoca non sentivi una parolaccia in tv o a scuola
sarà che i ragazzi di oggi si rapportano con noi genitori + alla pari (e se ci sono dei pro, sicuramente ci sono tantissimi contro)
sarà ....

boh, secondo me oggi è molto più difficile educare i figli... :roll:
Simona

..e appunto, sia io che mio marito da bimbetti siamo stati vivacissssimi (e di conseguenza i ns. figli),
poi io sono sempre stata una ragazzina modello, ma perchè sono un tipo orgoglioso e non mi piace sentirmi riprendere :oops:
mio marito invece tutto il contrario e devo dire che L. ha ripreso molto il suo carattere (oltretutto è anche più testardo e non cede mai e questo purtroppo l'ha ripreso da me :oops: )
Simona

Pure mio padre aveva questo potere di sguardo su di me (ce l'ha ancora a dir la verità), mia madre molto meno, infatti penso di aver rispettato molto meno lei rispetto a lui, anche se l'adoro, e bisogna anche dire che mia madre - a memoria - non mi ha mai tirato ceffoni. Forse uno schiaffone avrebbe aiutato, chi lo sa, però dispensare pizze a tutte le ore del giorno credo sia inutile, si perde il senso, poi più che imparare il rispetto impari a schivarle!! :lol:
Immagine

Non vorrei inquinare ulterirmente il topic, ma io sono una Annamaria di ritorno.
I miei figli sono oramai grandicelli, ma capisco chi non tollera (più?) i bimbi piccoli. Quest'anno in vacanza siamo finiti in un villaggio stracolmo di bimbi e devo dire che non ne posso più di urla, capricci e cattiva educazione. Forse ho ricordi sfumati, ma ai miei figli non è MAI stato consentito di appendersi alle tende del ristorante, di gettare le cartacce a terra, di urlare al bar per avere un gelato, di far volare dal tavolo il cibo non gradito, eppure ho assistito a questo e a ben altro.
Oltra ad essere Annamaria, sono stata anche una sculacciatrice e sono una punitrice quando ritengo sia il caso (no PC, no uscite, no paghetta... e mi pare sufficiente visto che le tre cose combinate di fatto azzerano la vita a qualsiasi adolescente d'oggi :D ). Lo Sguardo è prerogativa di mio marito che però non lesina anche scappellotti, soprattutto con il maschio grande, che è meno furbo e più plateale della sorellina.
Sino ad oggi (incrociamo le dita) mi è andata bene, e condivido l'affermazione che figli maleducati discendano da genitori maleducati, ma con gli adolescenti... mumble... a volte conta anche un pizzico di fortuna e è necessaria molta molta attenzione. Il mio grande quest'anno frequenterà al I liceo e già mi viene l'ansia: cambierà amici, si allontanerà anche fisicamente dai soliti giri... vabbè, vado a sfogarmi nel topic adatto!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani