Re: CON COSA CENIAMO/PRANZIAMO OGGI :-)

simo19691 ha scritto:
arietina83 ha scritto:mi ha postato due volte lo stesso post!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ambè..alle volte anche 3-4 :mrgreen: :mrgreen:
infatti temo che la colpa sia mia... dopo pranzo me cala la palpebra e mi sarà scappato un click di troppo!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

Stasera orata al forno e asparagi conditi con olio, sale e limone. Abbiamo anche il dolce, una bavarese alla fragola e una al cioccolato fatte ieri al corso.

Domani a pranzo una pasta veloce con olio e parmigiano perchè siamo allegramente presi con le pulizie di primavera.
A cena pizza dalla suocera, olè :|

Domenica a pranzo provo la "pasta di Sciascia" che c'è su Sale&Pepe.
Per cena la caprese e poi provo l'insalata lattuga/salmone/ananas.
- Aspettando Godot -

Io per pranzo oggi insalata di pomodorini e mozzarella.
A cena siamo a mangiare la pizza :mrgreen:
Per il week end tutto da decidere, non sappiamo nemmeno se siamo a casa.

A proposito di asparagi.
L'altra sera ne ho comprati un mazzetto freschi, e mi sono accorta che non li avevo comprati mai prima. Ho cercato un tutorial per pulirli sul tubo :oops: , li ho lavati, tolto la parte finale del gambo, "pelato" il gambo rimanente e messi a lessare in pentola, legati a mazzetto, con l'acqua fino a metà e coperti.
Erano schifosi, ho buttato tutto.
Li avrò cotti poco? Li devo immergere tutti in acqua (in effetti nel tutorial avevano L'ASPARAGERA che definirei attrezzo fondamentale in cucina :roll: )?
Immagine
Immagine

io gli asparagi non li pelo, taglio il gambo che è duro e li lavo.
in genere li cuocio a vapore (ho una teglia con una griglietta dove comunque quando bolle arriva pure l'acqua e non solo il vapore perchè è molto bassa)...

c'è da dire che gli asparagi lessi possono anche non piacere perchè il gusto è un po' particolare...oppure non erano freschi...

ma com'erano?? troppo duri, troppo molli, amari??? :roll:
Simona

oggi a pranzo pesto di zucchine, col quale credo farò un risotto piuttosto che la pasta...poi contorno e frutta.

per cena ho peperoni cotti in padella e di contorno 4 bisteccone di vitella :lol:

però il marito (per il quale farei le bistecche :evil: ) mi ha detto che è stato invitato a cena e che ci andrebbe sempre che domani non lavori...

alla mia obiezione sul "io un'altra cena fuori proprio no!!..." mi ha risposto che non ero invitata :? :roll: :mrgreen:
Simona

stellina ha scritto: A proposito di asparagi.
L'altra sera ne ho comprati un mazzetto freschi, e mi sono accorta che non li avevo comprati mai prima. Ho cercato un tutorial per pulirli sul tubo :oops: , li ho lavati, tolto la parte finale del gambo, "pelato" il gambo rimanente e messi a lessare in pentola, legati a mazzetto, con l'acqua fino a metà e coperti.
Erano schifosi, ho buttato tutto.
Li avrò cotti poco? Li devo immergere tutti in acqua (in effetti nel tutorial avevano L'ASPARAGERA che definirei attrezzo fondamentale in cucina :roll: )?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho letto tutto il messaggio chiedendomi come fosse fatto il tubo pulisci asparagi! Sono antica :lol: :lol: :lol: :lol:

Io taglio una parte minima del gambo (proprio solo quella bianca) poi li lavo e li cuocio. Una volta cotti avanzerò un cm al massimo perchè anche la parte inferiore del gambo diventa tenera.
Sul pelarli... so che tanti lo fanno, io non ci sento "pellicole" e lo trovo uno spreco :oops:
Li cuocio nella pentola della pasta: acqua bollente, all'inizio restano fuori di 4/5 cm ma si tratta delle punte che impiegano meno tempo del gambo a cuocere, dopo qualche istante con la forchetta li "fletto" un pochino - tipo gli spaghetti - e in 5 minuti sono pronti.
Non sarà un metodo ortodosso ma un'asparagera non la voglio tra i piedi :mrgreen:
- Aspettando Godot -

lunaspina ha scritto:Stelli, sai che ho una busta di asparagi in congelatore che ho lasciato scadere proprio perchè non ho idea di come si cuociono? :oops: :oops: E rinvia rinvia sono scaduti :oops: :oops:
Luna, io quelli surgelati li metto stesi in un piatto coperto di pellicola e li cuocio nel micro 4-5 min....a me così piacciono molto :wink:
Simona

Clà :lol: :lol: :lol: muoio :lol:

Io li ho mangiati fatti da mia cognata lessi, credo fossero freschi, e mi sono piaciuti, meno la parte del gambo, per questo quelli che avevo preso era "mingherlini". Poi li ho anche pelati :lol: Praticamente c'era rimasto poco o nulla :lol: Il problema credo che sia stato non averli immersi nell'acqua completamente, erano crudi e sapevano di "verde" :? bleahhhhhh erano veramente tremendi :lol: Non ho usato tutto il mazzetto, ci sono dei reduci in frigo, ma credo che finiranno in un risotto :lol: COn quelli surgelati non ho avuto problemi, ma li ho sempre usati come condimento, quindi saltati, mai lessi.

Simo ma il pesto di zucchine lo fai con le verdure crude o cotte :?:
Immagine
Immagine

stellina ha scritto:Clà :lol: :lol: :lol: muoio :lol:

Io li ho mangiati fatti da mia cognata lessi, credo fossero freschi, e mi sono piaciuti, meno la parte del gambo, per questo quelli che avevo preso era "mingherlini". Poi li ho anche pelati :lol: Praticamente c'era rimasto poco o nulla :lol: Il problema credo che sia stato non averli immersi nell'acqua completamente, erano crudi e sapevano di "verde" :? bleahhhhhh erano veramente tremendi :lol: Non ho usato tutto il mazzetto, ci sono dei reduci in frigo, ma credo che finiranno in un risotto :lol: COn quelli surgelati non ho avuto problemi, ma li ho sempre usati come condimento, quindi saltati, mai lessi.

Simo ma il pesto di zucchine lo fai con le verdure crude o cotte :?:

allora credo che non fossero abbastanza cotti (comunque a volte succede anche con altre verdure, per es. le zucchine che se non sono fresche hanno quel sapore che qui chiamiamo di verzume :lol: )

il pesto di zucchine l'ho fatto questa estate quando ho fatto quello ligure e quello siciliano, sperando che piacesse a G. che non mangia quello classico...
poi me lo sono dimenticato e solo poco tempo fa (nell'ottica di svecchiare come parlavamo l'altro giorno) sono saltati fuori questi vasetti :?
le zucchine erano lesse, ricetta presa su cook, è molto delicato...ora provo a rintracciarti la ricetta :wink:
Simona

simo19691 ha scritto:
lunaspina ha scritto:Stelli, sai che ho una busta di asparagi in congelatore che ho lasciato scadere proprio perchè non ho idea di come si cuociono? :oops: :oops: E rinvia rinvia sono scaduti :oops: :oops:
Luna, io quelli surgelati li metto stesi in un piatto coperto di pellicola e li cuocio nel micro 4-5 min....a me così piacciono molto :wink:
Una svolta! :shock: :shock:
:D

(però devo procurarmi la pellicola specifica per il micro)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

lunaspina ha scritto:
simo19691 ha scritto:
Una svolta! :shock: :shock:
:D

(però devo procurarmi la pellicola specifica per il micro)
al limite copri con un altro piatto o se hai contenitori in pirex col coperchio vanno vene lo stesso :wink:

io con questo sistema cuocio anche altre verdure surgelate (ma come ho detto + volte con quelle crude non mi trovo bene :? )
Simona

ma gli asparagi verdi non si pelano... si pelano solo quelli bianchi che hanno la pellicola esterna più coriacea! :D
a me hanno regalato ben 2 asparagiere e una l'ho regalata quella in effetti è comoda, lasci fuori solo le punte e in 15 minuti dal bollore gli asparagi sono pronti, mai presi surgelati :oops: