Re: Mi date un giudizio su questo preventivo ?

13 febbraio ha scritto:aggiungi una o una g e una i e avrai la tua :lol:
Eh però tu fai l'angolo della Sfinge troppo complicato. Chi sei, la moglie di Batterzaghi? :mrgreen:
Auguri Bradi, ma per il compleanno passato. Per questo, aspetterò l'anno prossimo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

orostar ha scritto: Non so se smonteresti il mio legale in 5 minuti , so che il mio legale mi ha vinto cause che io pensavo fossero perse a priori .

Ricorda che avendo omesso il contenuto dell'armadio ( visto che è variabile ) il rivenditore mi ha messo in condizione di poter recedere , oltre il fatto ( ma qui non ne sono sicuro ) che credo che alla ricevuta dell'anticipo mi doveva rilasciare , non so , uno scontrino o una fattura d'anticipo.

Si è vero il cliente spesso finisce per acquistare da chi si comporta stranamente ...vero , me ne sto convincendo anch'io : ma se tu ti fidi degli unici due rivenditori che sono nella mia zona "consigliatissimi" dallo stesso Presotto che fai ?
Evidentemente ti trovi sempre nella condizione di essere in causa con qualcuno... Il che non depone per niente bene.

Per quanto riguarda Peppezi, è persona stimatissima e stimabilissima, grande professionista e le vendite non gli mancano, non è un troll e non ha cloni e soprattutto ti ha detto la verità. E forse sei tu che credi di essere chissachi per insegnare a tutti regole di un gioco a cui non sai giocare. Detto questo, avendo espresso tutti i miei pareri sull'argomento, lascio il 3d. Le polemiche vacue non mi piacciono.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

paul ha scritto: Evidentemente ti trovi sempre nella condizione di essere in causa con qualcuno... Il che non depone per niente bene.
Ciao Paul,

io continuo a non capire, senza offesa, perchè, su questo forum, ogni cosa detta dal "malcapitato" di turno venga travisata e usata a proprio piacimento contro lo stesso o per tentare di screditarlo.
Non offenderti : ma perchè dire che un legale gli ha vinto cause diciamo spesso "difficili" vuol dire essere " sempre nella condizione di essere in causa con qualcuno?" . E poi sopraggiunge la frase sibillina tesa a screditare : " ...il che non depone per niente bene".
Ma perchè non hai mai fatto un sinistro e ricorso a un legale ? Non hai mai dovuto affrontare un risarcimento che ti è dovuto ma ti è negato ?
Scusa, senza offesa : ma qui siamo fuori della grazia di Dio.

paul ha scritto:Per quanto riguarda Peppezi, è persona stimatissima e stimabilissima, grande professionista e le vendite non gli mancano, non è un troll e non ha cloni e soprattutto ti ha detto la verità.
Sempre senza offesa : ma Peppezi ha bisogno di un avvocato difensore ?
Carao Paul tu ti sei posto sempre in modo educato e senza offesa e ho sempre letto con piacere le tue argomentazioni ( solo in questo post ti sento risentito, ma forse è perchè Peppezi ha "ordinato" e tu intendi obbedire ! ) , non posso dire altrattanto dell'elemento che citi , che già dalle prime battute si è ampiamente dimostrato offensivo e , come possono leggere tutti, ricorso anche a insulti e "ordinando " agli altri di non rispondere o precludendo le risposte.
Sarà anche un professionista ma ricorda che la qualità, quella vera, di una persona si dimostra, come si è sempre dimostrato a questo mondo , mostrandosi persone corrette e gentili ma soprattutto educate.
E qui evito di parlare dei centinaia di post suoi che ho letto e di molti utenti che si sono allontanati a causa della sua poca educazione.
Ha detto la verità ? E quale non me ne sono accorto, visto che in quasi tutti gli interventi sono volate solo offese , insulti e maleducazione.
Ma forse stai leggendo un altro forum Paul, credimi o stai leggendo un altro utente.

paul ha scritto:E forse sei tu che credi di essere chissachi per insegnare a tutti regole di un gioco a cui non sai giocare.
E qui il vero problema , caro Paul. qui non si tratta di un "gioco" , qui parliamo di denaro onestamente risparmiato e che ogni buon cliente cerca di tutelare al meglio. Come farai sicuramente anche tu nella veste di cliente.-
Io ho chiesto solo di conoscere un prezzo di listino consigliato al pubblico di un azienda che produce mobili ( e non pastafrolla o dolcini ) per rendermi conto se per caso non ero stato truffato.
Da qui una discussione che ha visto alcuni rivenditori sentirsi "corporazione" .
Io insegnare le "regole del gioco" ? Ma non ci penso nemmeno, figurati. Ho ben altro da fare .
Ma le regole del gioco di alcuni rivenditori quali sarebbero ? Quelle che prevedono poca chiarezza e poca trasparenza per cui se vogliono possono gabbare il poveraccio che magari per mancanza di tempo non può girare 20 rivenditori ?

paul ha scritto:Detto questo, avendo espresso tutti i miei pareri sull'argomento, lascio il 3d. Le polemiche vacue non mi piacciono.
E di questo ti ho sempre ringraziato. E mi sembra anche educatamente come lo hai fatto tu.
Tra l'altro se uno non vuole rispondere può sempre non leggere , come avrebbe dovuto fare qualcuno e non insultare e offendere entrando in 3d non suoi.
Il mio rammarico ? Che dopo che hai visto gli insulti e le offese o di "polemiche vacue che non portano a niente" di qualcuno , invece di invitarlo a "moderarsi" hai preferito defilarti quando ti è stato "comandato" di non rispondere più.
Perdonami ma è esattamente quello che è successo.

P.S. non so se si vende come 5 anni fa , ma di certo è che si parla di una gran crisi del settore al punto che lo Stato è stato costretto a incentivare le vendite con bonus fiscali.
Ma probabilmente solo su questo forum girano mobilieri dalle vendite stellari ( non mi riferisco a te, ma te lo auguro ) che tra una vendita e l'altra, per esprimere la gioia delle ottime vendite, prende a insultare e a offendere e a credersi il dio in persona.

Ti ringrazio ancora una volta dei tuoi interventi. Saluti

orostar ha scritto: -cut-
Io ho chiesto solo di conoscere un prezzo di listino consigliato al pubblico di un azienda che produce mobili ( e non pastafrolla o dolcini ) per rendermi conto se per caso non ero stato truffato.
-cut-
Ciao orostar, permittimi una domanda (risposta breve, thanks ) :wink:

Se di listino l'armadio che hai scelto veniva 100 e te lo hanno venduto a 150 come fai a dire che sei stato truffato?

ps non so se sai che abbiamo anche dei listini a punti (e non in euro), in quel caso il "prezzo di listino" non esiste nemmeno.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Rientro solo per dirti che non mi sono defilato "a comando". Avevo già scritto in un precedente post che lasciavo il 3d in quanto si stava facendo inutile ma poi lo ho cancellato perchè mi sembrava poco carino.
E smettiamola con questa storia delle corporazioni... Hai avuto le risposte che cercavi (soddisfacenti o meno), abbiamo cercato di spiegare certi meccanismi e Se hai comprato ad un prezzo superiore la responsabilità è solo tua. Il listino non è la legge, la legge è il prezzo concordato tra te e il rivenditore. Solo questo conta.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Peppezi ha scritto:
13 febbraio ha scritto:aggiungi una o una g e una i e avrai la tua :lol:
Eh però tu fai l'angolo della Sfinge troppo complicato. Chi sei, la moglie di Batterzaghi? :mrgreen:
Auguri Bradi, ma per il compleanno passato. Per questo, aspetterò l'anno prossimo.
Pepp... Troppe formiche? Dai, se sei bravo a ruzzle gli anagrammi son facili
Grazie, aspetterò l'anno prossimo sperando la cecchina si distragga
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

kik ha scritto:Ciao orostar, permittimi una domanda (risposta breve, thanks ) :wink: .
Se di listino l'armadio che hai scelto veniva 100 e te lo hanno venduto a 150 come fai a dire che sei stato truffato? .
Brevissimo con una domanda : perchè mai allora le aziende spendono tempo e soldi per metterli su e stamparli ? I listini intendo.
Per perdere un po di tempo e spendere qualcosina di soldi ? Il listino Presotto era un libro davvero : sarà pure costato tempo e fatica non credi ?
kik ha scritto:ps non so se sai che abbiamo anche dei listini a punti (e non in euro), in quel caso il "prezzo di listino" non esiste nemmeno.
No, non lo sapevo e direi che forse , in generale, nemmeno dovrei saperlo.
A me interessa che Presotto abbia il suo bravo listino con tanto di "prezzo CONSIGLIATO al pubblico" e non vedo , visto che c'è scritto "al pubblico" perchè mai dovrebbe essere un documento segreto. :mrgreen:

Rispondendo a quanto sopra in modo veloce : perchè tu ti inca...resti come un porcospino se ti vendessero una Panda che completa di optional a listino costasse 12.000 euro e qualcuno te la vende a 14.000 !
Penso che come minimo torceresti il collo al concessionario, soprattutto se ti tiene ben celato il listino senza nemmeno fartelo vedere.
Perchè truffa ? Perchè ogni disonestà è una truffa.

paul ha scritto:Rientro solo per dirti che non mi sono defilato "a comando". Avevo già scritto in un precedente post che lasciavo il 3d in quanto si stava facendo inutile ma poi lo ho cancellato perchè mi sembrava poco carino.
Sei libero di entrare e uscire dal 3d quanto e quando vuoi : non sono stato io a "comandare" di non rispondere.
Se arricchisci il 3d di contributi in modo educato e gentile, e forse anche paziente, come hai fatto fin qua , sei semplicemente il benvenuto.
Se decidi di abbandonarlo, rispetto la tua scelta .
Però mi ripreme ricordarti che non sono stato io quello che ti rivolgeva "ma che rispondi a fare" !

paul ha scritto:E smettiamola con questa storia delle corporazioni... Hai avuto le risposte che cercavi (soddisfacenti o meno), abbiamo cercato di spiegare certi meccanismi e Se hai comprato ad un prezzo superiore la responsabilità è solo tua.
Sul fatto delle corporazioni mi dispiace ma è talmente palese , su questo forum, che si avverte già leggendo i primi interventi di qualsiasi 3d.
Non me ne voglia nessuno , ma qui pare ci siano più rivenditori che clienti ! :mrgreen:
Se poi entri in alcuni post percepisci netto certe sensazioni.
paul ha scritto:Il listino non è la legge, la legge è il prezzo concordato tra te e il rivenditore. Solo questo conta.
Rispetto la tua idea, ma non la condivido assolutamente anzi : ricordi che poco fa mi dicevi che io volevo dettare le regole ?
Perdonami , adesso lo stai facendo tu ( a difesa della corporazione :mrgreen: ) : quindi il listino che un azienda seria fa , con costi di tempo e stampa, sarebbe "carta straccia", una perdita di tempo e l'unica legge che vale è quella della "giungla" ? Cioè siamo al baratto ?
Spero ti renderai conto che chiunque ( cliente ) legge questo ...cercherà di scoprire quei rivenditori che la pensano come te e di evitarli accuratamente.

Mi spiace io sono per poche e semplici regole, ma sempre regole : la giungla, la deregolamentazione è , in parte, anche causa di questa crisi economica attuale. Poco ma sicuro.
E spero che questa crisi tocchi presto l'apice in modo che i soliti "furbetti", i soliti avidi, cominicino finalmente a capire cosa significa abbassare la serranda e cercarsi un lavoro nuovo. E guarda che già sta succedendo.

Comunque piccola battuta : tutto questo ....solo perchè ho chiesto di conoscere il prezzo di listino al pubblico di un armadio Presotto ?
Mihhhhhhhhhhhhh ....è peggio che chiedere di andare in pensione anticipata a 50 anni !

scolta: te lo spiego una volta sola anche perchè sono argomenti altamente FAQ.
Le ditte produttrici hanno spese di trasporto, di rappresentanza e di incasso variabili di zona in zona. Da Nord a Sud c'è tranquillamente un 10% su gran parte degli articoli d'arredo e non solo ma comunque quanto costa un camion non deve essere affar tuo. Inoltre ogni rivenditore ha sue scontistiche legate a volumi, pagamenti, tipo di mercato. Per ottemperare alle varie esigenze le ditte attuano politiche differenziate cambiando listini, sconti base, sconti cassa per non parlare di condizioni di campionatura e premi a fine anno. Ogni ditta decide quanti listini avere sul territorio e che sconti ogni rivenditore meriti in base alle proprie politiche commerciali: l'avere più listini è del tutto irrilevante perchè comunque si possono cambiare le scontistiche base e cassa.
Il rivenditore dal canto suo quando rivende deve coprire spese di montaggio, trasporto, noleggi, progettazioni, esposizioni, pagamenti e per fare questo attua di vendita in vendita delle proprie politiche di sconto.
Il prezzo di listino in tutto questo è solo una base di partenza per fare i calcoli in acquisto ed in vendita e questo sinceramente parlando è esattamente lo stesso in gran parte dei settori. Con 100 euro si va dallo studio grafico e questo preme un tasto e ti stampa il listino in Euro, in punti, in kune, in rubli o in once d'oro.
Normalmente il compratore che vuole conoscere il prezzo di listino per sapere quanto sconto gli fai è un classico pollastro che pensa di essere il più furbo ed invece sta mettendo le basi per farsi incuL@re perchè vuol dire che non sta capendo un "censured" di quello che realmente serve a lui: un po' come la parabola di quello che voleva vedere la pagliuzza nel occhio del vicino e non vedeva la trave nel suo... il fatto che dopo che tutti ti hanno spiegato le quattro righe di sopra e tu persisti in qualche modo a voler insistere su questa politica mi da un'immagine della tua persona non proprio sveglia.
In tutto questo non c'è nessuna mania persecutorio ne nessuna politica oltraggiosa.
Pax tibi Marce

orostar ha scritto: Spero ti renderai conto che chiunque ( cliente ) legge questo ...cercherà di scoprire quei rivenditori che la pensano come te e di evitarli accuratamente.
Spero che invece tu ti renderai conto che, corporazioni a parte, non hai ricevuto la solidarietà nemmeno dal mio criceto che ti legge in copia. Magari, tra un po' di soldi sudati e lavoro che ti massacra gli arti superiori, mettiti in discussione, basta solo accendere qualche neurone in più. Qua la corporazione non ti deve vendere nulla e ha cercato di farti capire che stai solo perdendo tempo. Ora ti comando di sparire :mrgreen:

PS: grazie camerata paul per le belle parole, ora in riga a grattarci e a rubare soldi ai malcapitati... :mrgreen:
Ultima modifica di Peppezi il 06/12/14 14:09, modificato 1 volta in totale.

orostar ha scritto: Rispetto la tua idea, ma non la condivido assolutamente anzi : ricordi che poco fa mi dicevi che io volevo dettare le regole ?
Perdonami , adesso lo stai facendo tu ( a difesa della corporazione :mrgreen: ) : quindi il listino che un azienda seria fa , con costi di tempo e stampa, sarebbe "carta straccia", una perdita di tempo e l'unica legge che vale è quella della "giungla" ? Cioè siamo al baratto ?
Spero ti renderai conto che chiunque ( cliente ) legge questo ...cercherà di scoprire quei rivenditori che la pensano come te e di evitarli accuratamente.
E' un prezzo di riferimento.
Se vai a Parigi troverai certi articoli venduti esattamente al doppio del prezzo di listino stampato in Italia. Li si stampa per avere un prezzo di riferimento. Come ti ha detto kik tante ditte tolgono pure la parola Euro per non far incorrere in false aspettative il cliente ed usano la parola Punti e poi sui punti c'è un moltiplicatore.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:scolta: te lo spiego una volta sola anche perchè sono argomenti altamente FAQ.
Le ditte produttrici hanno spese di trasporto, di rappresentanza e di incasso variabili di zona in zona. Da Nord a Sud c'è tranquillamente un 10% su gran parte degli articoli d'arredo e non solo ma comunque quanto costa un camion non deve essere affar tuo.
Ciao qsecofr,

mi stai dicendo che non c'è un listino unico ? Cioè che lo stesso mobile sul listino a Milano è segnato, lasciami dire, 10.000 euro , e a Reggio Calabria 11.000 euro ?
Ammetto che ci siano spese a seconda della zona, guarda , non lo metto assolutamente in dubbio : ma posso pensare che a Milano un armadio costa 10.000 euro e a Reggio Calabria ne costi 10.200 euro, perchè , ovvio, ci sono spese di trasporto e logistica in generale.
Ma stiamo parlando di differenze che posso stimare minime.
Anche se per altri ben ( vedi auto ) il prezzo di listino è unico per una nazione.
Qui parlavamo, comunque, di un altra cosa : cioè del sospetto che ho che quel rivenditore abbia manipolato il listino Presotto per lucrarci moooolto di più.

qsecofr ha scritto: Inoltre ogni rivenditore ha sue scontistiche legate a volumi, pagamenti, tipo di mercato. Per ottemperare alle varie esigenze le ditte attuano politiche differenziate cambiando listini, sconti base, sconti cassa per non parlare di condizioni di campionatura e premi a fine anno. Ogni ditta decide quanti listini avere sul territorio e che sconti ogni rivenditore meriti in base alle proprie politiche commerciali: l'avere più listini è del tutto irrilevante perchè comunque si possono cambiare le scontistiche base e cassa.
Sfondi una porta aperta da questo punto di vista .
Ma qui parliamo di altro, del sospetto che il rivenditore abbia manipolato il listino. Lo ripeto.
Quale listino ? Non so ne aveva uno davanti su cui campeggiava la scritta Presotto e più in basso Listino 2014.
Il resto quanto sconto, premi o altro riceva il rivenditore ...a me sinceramente non importa.
Importa che quello che pago sia corretto, secondo uno sconto sul listino che il rivenditore opera. Se non sono d'accordo sullo sconto, cambio rivenditore. Ma per giudicare s elo sconto è reale devo avere quel numeretto base che Presotto chiama listino al pubblico.
qsecofr ha scritto:Il rivenditore dal canto suo quando rivende deve coprire spese di montaggio, trasporto, noleggi, progettazioni, esposizioni, pagamenti e per fare questo attua di vendita in vendita delle proprie politiche di sconto.
E questo è il "costo primo" che va ad abbatere il margine primario che andrà abbattutto poi dei costi indiretti per diventare il margine netto ante imposte.
Il montaggio e il trasporto sono costi primi, il resto costi indiretti.
Ma questo lo deve fare sul prezzo di listino , meno il costo del bene con tutte le scontistiche e i premi che l'azienda gli concede.
Non può aumentare il prezzo di listino ( alterazione ) : può solo variare la ragione di sconto.
Purtroppo questo è etica professionale e spesso risulta di difficle comprensione per quei rivenditori avidi che vedono i clienti come tanti polli da cuocere.

qsecofr ha scritto:Il prezzo di listino in tutto questo è solo una base di partenza per fare i calcoli in acquisto ed in vendita e questo sinceramente parlando è esattamente lo stesso in gran parte dei settori. Con 100 euro si va dallo studio grafico e questo preme un tasto e ti stampa il listino in Euro, in punti, in kune, in rubli o in once d'oro.
Ehhhhh...lo sto dicendo da una settimana : il listino è la base ( quello ufficiale dell'azienda ) di partenza .
Sul listino c'è scritto 10.000 io lo prendo dall'azienda a 6.000 ai quali devo aggiungere i costi diretti e indiretti e ottengo , lasciami dire, 7.000 , decido che voglio guadagnare 2.000 ...decido di praticare lo sconto massimo del 10 %.
Ma non è che prendo il listino al pubblico , ci aggiungo 2.000 di costi e ottengo 12.000 e sconto al 10 % ...ottengo 10.800 che è superiore al listino !
qsecofr ha scritto:Normalmente il compratore che vuole conoscere il prezzo di listino per sapere quanto sconto gli fai è un classico pollastro che pensa di essere il più furbo ed invece sta mettendo le basi per farsi incuL@re perchè vuol dire che non sta capendo un "censured" di quello che realmente serve a lui:
Permettimi di dissentire : se vado da un rivenditore e lui mi dice che a listino costa 10.000 , vado da un altro e mi dice che a listino sta 11.000 e un altro ancora mi dice sta 9.500 ?
Secondo te su questi tre rivenditori chi mi sta raccontando frottole e cerca di spillarmi i soldi ? :wink:
qsecofr ha scritto: un po' come la parabola di quello che voleva vedere la pagliuzza nel occhio del vicino e non vedeva la trave nel suo... il fatto che dopo che tutti ti hanno spiegato le quattro righe di sopra e tu persisti in qualche modo a voler insistere su questa politica mi da un'immagine della tua persona non proprio sveglia.
Beh addirittura scomodare il Vangelo per un armadio mi sembra eccessivo , anche perchè...non ho capito che c'entra con tutto quello che stiamo dicendo .
Tra le righe non so che immagine do, di sicuro anche se pure fornissi di me un immagine "poco sveglia" , nessuno, cosa che invece è successo qui dentro , è autorizzato a offendere, insultare o menarmi per il naso.
Si può discutere, controbattere, dissentire in modo educato e serenamente come adesso stai facendo tu .
Capisco che qui si "agitano" ( :mrgreen: ) le corporazioni dei rivenditori , ma capisco pure che, come dicevo in un altro intervento, oggi stiamo più attenti a come spendiamo.
E visto che sono mesi che vedo calar giù serrande per tante tipologie di commercio, ivi compreso i "mobilieri" la cui parte "furbetta" dovrebbe accorgersi che i tempi delle "vacche grasse" sta per terminare.

Guarda io mi appresto a guardarmi intorno anche per una cucina e poi a febbraio il salotto : credo che il mio budget possa arrivare ( compreso la camera da letto ) sui 35.000 euro ...ma quanta gente, con quest'aria di crisi, spende questo tipo di budget ?
Non so quanti, ma sicuramente so per certo che sono moooolti ma mooooolti meno di 5 anni fa !
Ecco perchè , a partire dalle aziende produttrici , si dovrebbe portare avanti una politica di trasparenza , soprattutto nel selezionare i rivenditori e i concessionari e non badando unicamente al numeretto finale, ma al numero dei clienti soddisfatti non solo della qualità ma anche della serietà e trasparenza.
E fino a quando non si capirà questo ...saranno sempre più, in questa Italia dissestata da mille mali, le serrande che si abbasseranno.
Poco ma sicuro.

[quote="qsecofr"In tutto questo non c'è nessuna mania persecutorio ne nessuna politica oltraggiosa.[/quote]

Forse ho capito a cosa ti riferisci .
Forse sarò fatto male, sarò polemico, sarò quello che vuoi, ma di certo sono una persona educata e chiedo di ricambiarmi con la stessa moneta.
Se poi questi sono rivenditori, cioè persone che hanno in qualche modo contatti con il pubblico, allora chiedo che ci sia anche paziena nell'ascoltare, cortesia nelle risposte , professionalità e tanta , tantissima, onestà intellettuale.

Qualcuno ha detto che qualcosa di mio non deponeva a mio favore : ma perchè un rivenditore che dovrebbe essere esempio di professionalità, rispetto ed educazione, che gratuitamente prende a canzonarti e poi a più riprese a offenderti e insultarti e a richiamare la sua "combriccola" per farsi dare man forte , ritieni che sia una persona educata e che deponga a suo favore, o piuttosto un vigliacco che si nasconde come una femminuccia dietro un computer ?
Dai...non usiamo i paraocchi !

Ti ringrazio per le spiegazioni che mi hai fornito.

qsecofr ha scritto:E' un prezzo di riferimento.
Se vai a Parigi troverai certi articoli venduti esattamente al doppio del prezzo di listino stampato in Italia. Li si stampa per avere un prezzo di riferimento. Come ti ha detto kik tante ditte tolgono pure la parola Euro per non far incorrere in false aspettative il cliente ed usano la parola Punti e poi sui punti c'è un moltiplicatore.
Che c'entra Parigi adesso ? ( ehehe sono tornato proprio il mese scorso da li ! Amo Parigi ...ci sono quasi di casa ).

E' certo che se cerchi un mobile Presotto a Parigi lo paghi di LISTINO più caro ( a parte che la Francia è cara di suo ! ).
Guarda ho trovato un sito online inglese che vende Presotto : ho dato un occhiata ai prezzi . Ovvio che è molto più caro.

Al di la del mio problema, motivo per cui sono qua, quello che dici è scontato.( Come vedi la parola sconto ...ritorna! :mrgreen: ).

Il mio problema è : dato quell'armadio al prezzo di 6.700 euro è un prezzo buono ?
Ho il sospetto che il rivenditore con un trucco abbia lievitato il prezzo di listino e fatto finta di applicare uno sconto del 35 mentre in realtà ne ha applicato il 12 %, qualcuno conosce il prezzo di listino ufficiale di Presotto ? Il listino è IVA compresa ?

Erano queste le domande .
Poi quale siano i trucchi che i rivenditori poco onesti ( va meglio ) usano per fare più margine e divorare i poveri malcapitati questo è un altro aspetto.

Scolta ho letto metà di quello che hai scritto. O mi fai un riassunto o mi rifiuto di andare oltre.
Quella che è la politica delle ditte te l ho detta. Conosco un gruppo aziendale che ha n 5 listini Italia. Conosco ditte che hanno un listino contract e rivenditore con differenze oltre il 25% e questo non si ripercuote sui prezzi d acquisto. Un camion che parte dal veneto per la sicilia costa 3500 euro facchini esclusi ovvio e scontato che l incidenza su alcune merci possa tranquillamente sfondare il 10%.

Detto questo che non ti interessa e non deve interessarti posso sostanzialmente dire che non hai capito un corno di quello che io e tutti gli altri ti hanno detto... continui a farti i cazzi degli altri invece di capire cisa interessaVA a te. A te interessaVA il prezzo finale e basta ed in ogni caso ormai la trattativa è chiusa e noi non possiamo sapere quali altri termini e costi sono entrati a farne gioco.
Pax tibi Marce

orostar ha scritto:
Permettimi di dissentire : se vado da un rivenditore e lui mi dice che a listino costa 10.000 , vado da un altro e mi dice che a listino sta 11.000 e un altro ancora mi dice sta 9.500 ?
Secondo te su questi tre rivenditori chi mi sta raccontando frottole e cerca di spillarmi i soldi ? :wink:
Ci provo io per l'ultima volta, poi se non capisci, rimane un problema tuo.
Tu parli di listino, poi ognuno di questi ti fa uno sconto che io ignoro. Il primo, ti dice 10.000 e te lo propone a 8.000. Il secondo ti dice 11.000 e te lo propone a 8.100. Il terzo ti dice 9.500 e te lo propone a 8.200.
Da chi compri? Te l'ho chiesto all'inizio, tu dove lo hai comprato? Che sconto ti hanno proposto, da dove sei partito e dove sei arrivato col prezzo? Vuoi una risposta alla tua domanda? Nessuno dei tre cerca di spillarti soldi, questa è la frase più indisponente che una persona possa utilizzare, lo scopo di ogni venditore è vendere e ognuno dei venditori sa che qualcuno più scaltro o più economico può soffiarti la vendita.
Aggiungo anche che il più caro magari cura meglio il montaggio, magari ha costi di gestione più alti da coprire, il più economico magari ha meno costi o ha sconti più alti in base al volume di affari che ha, il terzo sta nel mezzo. Adesso, sapere che il vero costo è 10.000, 11.000 o 9500 a te cosa ha cambiato nella valutazione?
Vuoi una mia opinione in merito? Il venditore più furbo è quello che ha capito che razza di cliente ha davanti, magari ha fiutato che ha davanti uno che di matematica pensa di essere un Nobel e poi si fossilizza sulla parola sconto. Alla fine, compri alle condizioni del venditore, se non ti sta bene, altro giro, altra corsa. Ora se vuoi contiuare a far ridere Presotto, fai pure. Ma se rispondi, magari cerca di essere sintetico, l'Iliade l'ho già letto una paio di volte :mrgreen: