Re: aiuto progettazione piccolissimo bagno cieco

Piccolo aggiornamento (noi andiamo avanti a piccolissimi passi, tra tempi tecnici per ordini e consegne, fai da te nel montaggio che richiede disponibilità di tempo, problemi vari e soldi esauriti :lol: ): è arrivato ed è stato montato il mobiletto del bagno.
Alla fine la scelta è ricaduta sul mobiletto squadrato classico di Azzurra Bagni 92 cm x 50, con piano in ceramica e cassetti e fianchi laccati bianco opaco:
Immagine

Immagine

Perdonate la scarsa luminosità delle immagini ma non sono ancora riuscita a trovare una lampadina che non alteri il colore del rivestimento (grigio perla.. e invece sembra tortora), così preferisco sfruttare la luce bianca dei faretti della doccia, in attesa di qualcosa di più adatto (che non arriverà nell'immediato, dato che abbiamo una plafoniera non proprio facile e al terzo cambi di lampada Bubo si sarebbe anche un po' rotto :lol: :mrgreen: ).

Abbiamo colto l'occasione del montaggio del miscelatore e del collegamento dello scarico per finire di montare anche scaldasalviette (forse troppo in alto) e valvole verticali che l'idraulico non aveva montato 6 mesi fa:
Immagine

Immagine

Naturalmente mancano le porte (dato che la controversia con la ditta fornitrice del parquet non si è ancora risolta e non abbiamo potuto toccare nulla :( ), manca la porta doccia (che giace in sala in attesa del nostro tempo :D ), i cassetti del mobiletto sono ancora da regolare, gli asciugamani e quasi tutto il resto è provvisorio, mancano gli accessori portasalviette e portarotolo, manca una presa accanto al wc (che ABB a distanza di 5 mesi non si è ancora degnata di inviarci) e relativa placca.. soprattutto mancano lo specchio e la lampada! :roll: :?:

Nelle prossime foto ho cercato di mostrare lo spazio che resta tra sanitari e mobiletto (a me pare comodo, anche aprendo i cassetti ad estrazione totale) e tra sanitari e ingresso alla doccia in nicchia:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Probabilmente il bagno poteva essere studiato meglio nelle proporzioni.. ci siamo trovati a dover cambiare progetto in corso d'opera e a fronteggiare tanti imprevisti.
Tutto sommato, dopo questa fatica immane, siamo contenti del risultato.

Ora resta da decidere cosa fare col famoso specchio: tutta parete o tondo 80 cm? :D

Immagine

Immagine

Immagine

bubamara98 ha scritto:
Immagine

Immagine
Molto bello Buba il risultato finale, bravi... chi la dura la vince :wink:

Per lo specchio mi piacciono entrambe le opzioni, tondo magari con cornice minimale ma in rilievo, darebbe carattere al bagno, potresti abbinare una applique particolare.
Immagine
Immagine

altra idea "completare" la parete a fianco con tanti specchietti (utili pure se ingrandiscono)
Immagine
Immagine
Immagine
Specchio tutta parete come già detto pure bello, secondo me darebbe sensazione di ampliare lo spazio
Immagine
Immagine
Unica perplessità se metti gli accappatoio a fianco della doccia, non mi piace che si riflettano sullo specchio, però se li appoggi allo scalda salviette non oscurano lo specchio.

Grazie a tutte! :)
Siamo sempre allo stesso punto e non riesco a decidere per quanto riguarda lo specchio.
Certamente se dovessi farlo non tondo lo farei certamente a tutta parete (il rettangolo/quadrato solo sul lavabo non mi piace in una paretina così piccola, rimarrebbe un pezzetto di parete senza specchio con poco significato a mio parere :roll: ).
Resta il dubbio, appunto, se farlo rotondo diametro 80 con luce "particolare" come suggerito da Rosso nella prima foto postata.. o retroilluminato con led.. o specchio 150 (pari alla larghezza della parete)×80 di altezza (portandolo pari all'altezza del rivestimento nella doccia).

sono la regina dell'indecisione, quindi non posso proprio aiutarti ! :lol: :lol:

ok, ti dò uno spunto se serve...non mi convince tanto lo specchio tondo 'appoggiato' sulla linea delle piastrelle, non so se mi sono spiegata, lascia il muro vuoto...se hai un marito fissato con la pulizia come il mio meglio lo specchio a parete
se invece siete più easy ok quello tondo :P :oops: :oops:

Non ho capito il discorso pulizia+specchio tondo, Gina: :D intendi dire che gli spruzzi di acqua, dentifricio, ecc potrebbero arrivare sulla parete sporcandola anziché sullo specchio?
Se il problema è quello, possiamo stare tranquille perché tutto il rivestimento sopra le piastrelle, soffitto compreso :P , è stato eseguito a smalto lavabilissimo (già rimosse diverse volte tonnellate di polvere di levigatura del parquet e le manate nere provocate dall'idraulico :evil: durante il montaggio dello scalda salviette... meno male che era smalto!).
:D

Sto cercando una soluzione che sia equilibrata rispetto all'ambiente; ero partita con lo specchio a tutta parete (che a qualcuno degli amici e del forum, nonché a Bubo, non convince per nulla) ma mi piaceva anche molto l'idea dello specchio circolare che riprendesse le diverse rotondità delle forme del bagno, mi sembra meno scontata e più leggera, non so se c'entri con lo stile del bagno..

Il problema è che non riesco proprio ad immaginare le due soluzioni. :roll:

per prima cosa, complimenti il bagno seppur piccolo lo trovo molto carino e pen pensato.

un paio di domande: pensi di lasciare il vuoto tra lavabo e doccia? capisco il senso di inserire mobile lavabo decentrato verso la porta ma mi perplime quel vuoto... sono pazza ok :oops:
seconda domanda: come cavolo hai fatto questa foto???
Immagine
sei la moglie di Spider-Man? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:mrgreen:
Ero in cima ad una scala, Bay! :lol:
È talmente piccola anche la porta che era l'unico modo per avere una visione d'insieme senza fare un sopralluogo qui. :D

Hai perfettamente ragione sullo spazio vuoto: iniziamente quello spazio doveva essere occupato dalla doccia filo pavimento ed il mobiletto previsto era circa 20-22 cm più stretto rispetto a quello che abbiamo effettivamente acquistato; in seguito ai danni che ci ha provocato il primo muratore, dovendo demolire gran parte dell'armadio a muro che si apriva sulla sala e che aveva una parete confinante con il bagno virgola abbiamo deciso di aprirlo verso il bagno chiuderlo verso la sala trasformandolao appunto in quella che è diventata la nicchia doccia. :)
Purtroppo quando abbiamo preso questa decisione facendo intervenire il secondo muratore il massetto era già stato fatto, così come tutti gli attacchi e gli scarichi tranne quelli della doccia e del WC (che abbiamo dovuto rifare perché disastrati dal primo muratore). Anche lo scaldasalviette era già stato posizionato sul bidè, altrimenti la sua collocazione ideale sarebbe stata proprio in quei 60 cm, comodo sia per asciugamani lavabo che per l'uscita dalla doccia. Purtroppo non potevamo fare diversamente, i danni e le spese erano già tanti. :(
Abbiamo cercato di rimediare come potevamo trovando il miglior compromesso (anche il lavabo più di tanto non si poteva spostare, il vuoto sanitario del mobiletto nasconde infatti attacchi decentrati perché scarico e rubinetti sono nati per essere più a destra verso la porta di ingresso).

Avevo pensato di riempire la parete con uno specchio intero (in basso ho un bidoncino per i rifiuti,la bilancia, o in alternativa la cesta dei panni da lavare.. ci sarà il portasalviette..).
In alternativa metterei specchio tondo (e magari ganci per accappatoi sulla parte sinistra della parete verso la porta della doccia).
Sono indecisa. :roll:

bayeen ha scritto:sai che l'idea di fare lo specchio sul lato riempendo così il vuoto che ti dicevo prima non mi dispiacerebbe?
Immagine
Immagine
Immagine
oppure:
Immagine
Intendi fino a terra? Sarebbe bellissimo, non saprei come risolvere la questione rivestimento alto 120 cm però. Per questo avevo pensato allo specchio a tutta parete in senso orizzontale, tipo ultima tua immagine qui sopra, che però non convince Bubo "perché più lungo del mobile lavabo". :roll:

Molto bella Gina!
Il mio dubbio riguarda l'armonia rispetto alla disposizione a fasce orizzontali del rivestimento. Un elemento verticale non spwzzerebbe troppo considerando che la parete è 1.5 m?
Inizialmente avevo infatti pensato di fare il rivestimento tutta altezza su quella parete proprio per avere massima libertà, poi nel negozio di rivestimenti mi hanno consigliato la fascia decoro (che io invece avevo destinato alla sola parete di fondo della doccia in nicchia, effetto carta da parati).Da lì sono partiti i dubbi. :roll: