io appena il marito mi ha detto che c'era da fare tutto e costava tot gli ho detto di chiamare subito il proprietario e vedere con lui cosa/come fare... ma come sempre mi ha ignorata
noi non ci siamo presentati col conto chiedendo un rimborso, gli abbiamo solo fatto presente che abbiamo dovuto svolgere anche X lavori... niente fatture o richieste economiche, solo "guardi che mentre facevamo X abbiamo dovuto fare anche Y causa impianti marci, e c'era una perdita che ha rovinato il soffitto dell'appartamento sotto".
la risposta è stata del tipo "ok, che bella quella parete lilla!"
la casa, al nostro ingresso si presentava con le seguenti condizioni:
- impianto idraulico totalmente marcio
- sanitari da sostituire
- impianto elettrico in condizioni indecenti, cavi volanti ovunque per la casa, assenza di messa a terra su molte prese, addirittura alcuni cavi giuntati con lo scotch di carta anzichè col nastro isolante
- ringhiera del balcone da saldare in alcuni punti (totalmente staccati), che appena la tocchi inizia a traballare totalmente...senza contare l'erba alta 10cm tra il granito e le piastrelle (non sto nemmeno a dire che l'erba ha fatto slittare in avanti il granito lasciando buchi anche di oltre 2cm e il granito secondo me così è a rischio distaccamento/caduta)
- alla porta blindata manca il copri-serratura (non ho idea di come si chiami ma in pratica nella maniglia vedi un cratere con dentro la serratura, anzichè il coso di copertura in cui infilare la chiave) e il cosino da girare per chiuderla (anche al posto di quello c'è un bel buco vuoto).
- all'altra porta di ingresso manca sempre un pezzo di maniglia/serratura
- una finestra non si chiude, le altre si chiudono comunque male, vanno siliconati tutti i vetri sul telaio, vanno cambiate tutte le guarnizioni causa spifferi e per finire vanno pure carteggiate e riverniciate
- le porte interne hanno le maniglie/serrature che si inceppano di continuo (senza contare lo stato dei telai/coprifilo che la metà mancano o sono rotti)
- mancavano i generali del bagno per chiudere l'impianto idralico (c'era un rubinettino rotto in cucina che chiudeva tutta la casa); dopo i nostri lavori è possibile chiudere l'acqua separatamente in bagno, cucina e nell'impianto caldaia/termosifoni
- l'antenna sembrerebbe funzionare male (da quel che dice il ragazzo di sotto)... ma ancora dobbiamo testarla e vedere se sostituendo solo il cavo che arriva in casa la situazione si risolve
- il cavo antenna al piano di sotto arriva volante passando dal sottotetto sul nostro balcone e poi scende in casa loro (entrando dalla porta!)

- sulla scheda catastale risultano soffitti alti 3,30 in realtà sono di circa 2,90...e anche tutte le dimensioni dei locali sono sballate (cucina che in planimetria risulta di 3,20x3 e in realtà è 3,60*3,60

)
- il collettore dell'impianto di riscaldamento è nel bel mezzo della cucina con tubi a vista che salgono dal pavimento (che maschereremo sagomando su misura un mobile)... risultano esserci però tre andate/ritorno contro 7 termosifoni. l'idralico ha visto l'impianto e dice che metà è a doppia mandata e metà no
- sotto il termosifone della camera c'è un tubo che penzola fuori dal muro e che nemmeno l'idralico ha capito che diavolo è

(senza contare che ci sono da cambiare tutte le zanche dei termosifoni che non tengono)
di tutto questo, chiedere solo la sistemazione dell'impianto del bagno marcio, accolandoci noi tutte le altre sistemazioni, non mi sembra una cosa così pretenziosa
-