Soggiorno: faretti --> Vibia LINK 5381/Fontana Arte Spotty

Ciao.
in un soggiorno come questo (senza controsoffitto) per illuminare bene la stanza quanti faretti mettereste (oltre la sospensione sul tavolo, diretta)?
Immagine
Pensavo a lampade da soffitto a superficie con moduli (ca 40x10 cm) da 3 faretti grandi ciascuno orientabili.

Dovrei far fare i relativi punti luce, direttamente nel solaio, quindi direi di prevederne il minimo indispensabile.

Grazie

Gianni
Ultima modifica di Gianni1234 il 17/06/12 13:44, modificato 3 volte in totale.

Re: Consigli soggiorno: quanti faretti mettereste?

Ciao Gianni,
ho visto la tua piantina e ti consiglio subito di garantire un punto luce da terra per la zona relax (divani) e due opunti luce a parete per la zona posteriore ai divani.

Per la lampada da terra opta per una lampada a luce indiretta, per le due lampade da parete non impiegare lampade in vetro ma ad emissione radiale (per capirci a luce sotto e sopra) e per la zona cucina orientati su binari ad almeno 3 o 4 sorgenti.

Spero di esserti stato di aiuto altrimenti ... :oops:

Un saluto dal DOC!
Andrea Meini (Lighting Designer)

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Grazie per i consigli.

Io pero' volevo pensare a faretti a soffitto perché inserire lampade a parete sul divano non mi permette di mettere quadri e dare un po' di colore al soggiorno (e' molto bianco per il mobili scelti).

A soffitto, con moduli da tre faretti, quanti ne metteresti (oltre al lampadario sospeso sul tavolo)? Nel cucinotto c'é già una lampada sospesa ed è ok.

Grazie

Gianni

Ho fatto delle prove per capire che tipo di luce avrei ottenuto. Con delle OSRAM AR111 IRC 50 W 40° (resa dichiarata 75W) non otterrei una luce abbastanza uniforme e soddisfacente in tutto l'ambiente, anche se il soffitto è di 3 metri. Inoltre la parte alta delle pareti sarebbe comunque in ombra. Ho quindi accantonato l'idea dei faretti...

Sto valutando allora una soluzione tipo questa di Vibia a centro soggiorno (e magari un punto luce sul tavolo): LINK 5381. Montano 4x 2G11 230V 24W, quindi fluorescenza basso consumo, direi.
Immagine
Che ne dite? Ci sono cose simili, magari anche più piccole, per fare un confronto?

Grazie

Gianni

Re: Soggiorno: faretti --> Vibia LINK 5381/Fontana Arte Spot

Immagine
Ma, un plafone con spot per illuminare la zona relax e cucina?
Non mi trovi d'accordo, sopratutto con un soffitto alto 3m come il tuo ci sarebbe spazio per due sospensioni, una in prossimità del tavolo come hai stabilito, l'altra nell'area del sofà. Il tipo di emissione diretta con spot - personalmente - la utilizzerei solo per far risaltare qualcosa d'importante nel tuo living, che so, una parete attrezzata od una libreria, una zona con quadri e sculture, per esempio..
L'emissione diretta (che potrebbe abbagliare) sarebbe sconsigliata per la zona relax (divano, lettura e tv) che richiederebbe un altro tipo di lampade ad emissione anche diretta ma essenzialmente diffusa e per l'area della cucina, dove i piani di lavoro - che sicuramente avranno la loro illuminazione sottopensile - rischiano di restare in ombra, 'lavorandoci'.
Riguardo le lampade proposte, un solo doppio modulo Link di Vibia potrebbe essere la soluzione appropriata per l'illuminazione diffusa nell'area che hai delimitato, e poi ogni modulo si connette all'altro e basta un solo punto luce nel soffitto. Appropriate, pare, senza poter aprire il foglio tecnico da Vibia, le 4 lampade fluo da 24W per quella zona. Da valutare anche l'esborso:
http://www.voltexdesign.com/link-5381-vibia-pid5767.htm
Comunque, info su Link, Vibia:
http://www.vibia.es/articles/show/id/53816
Sullo Spotty di Fontana Arte, non saprei, perché non ho trovato il dettaglio del prodotto nel catalogo pdf della casa milanese.
Il plafone, comunque, datato (2003, Calvi/Merlini/Moya, serie Tecnica), per la texture serigrafata (antiabbagliamento) e spersonalizzante del diffusore di vetro temperato, farebbe propondere per un uso esclusivamente contract/commerciale. :roll:
Immagine
Immagine
Interessanti anche i moduli a parete Link di Vibia:
Immagine
Ultima modifica di lot il 18/06/12 7:39, modificato 2 volte in totale.

Gianni1234 ha scritto:..perché inserire lampade a parete sul divano non mi permette di mettere quadri e dare un po' di colore al soggiorno (e' molto bianco per il mobili scelti)..
Forse è possibile la coesistenza quadri ed appliques, adottando dei modelli di dimensioni compatti ed insieme performanti, a parete. E magari portando un pò più in alto le appliques, rispetto ai quadri appesi un poco più in basso.
Talo, di Artemide, per esempio, con fonte alogena o fluo.
Immagine

Per non intaccare il soffitto e nemmeno le pareti per predisporvi dei punti luce, potresti pensare a delle soluzioni simili.
L'idea di uno spot puntato contro la parete, come Parentesi (Flos) con attacco del cavo elettrico alla presa a terra, dall'esborso contenuto..
Immagine
..oppure adottando un sistema a sospensione a scorrimento verticale simile alla Parentesi, sempre con cavo presa a terra, ma con un'emissione diffusa, utile per illuminare bene la zona relax orientando il diffusore all'altezza voluta e agendo sull'intensità della luce (dimmer):
Vision di Lucente o Carré di De Majo, tra l'altro, con un esborso non forte.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Info:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 28&t=96843
http://www.lucente.eu/photogallery_ita. ... odotto=126
http://www.demajoilluminazione.com/it/p ... carre.html

Grazie tantissime.
lot ha scritto: Il tipo di emissione diretta con spot - personalmente - la utilizzerei solo per far risaltare qualcosa d'importante nel tuo living, che so, una parete attrezzata od una libreria, una zona con quadri e sculture, per esempio..L'emissione diretta (che potrebbe abbagliare) sarebbe sconsigliata per la zona relax (divano, lettura e tv) che richiederebbe un altro tipo di lampade ad emissione anche diretta ma essenzialmente diffusa
Su questo (ora) sono d'accordo con te. Infatti, dopo aver fatto le prove con lampade reali (r111), ho abbandonato completamente l'ipotesi di faretti (volevo infatti aprire un altro post, perché il titolo puo' fuorviare...).

Non trovando sospensioni di mio gusto da mettere a centro sala (quindi non sul tavolo), sto ora valutando l'opzione plafone tipo Vibia o Spotty di Fontana Arte, che mi sembravano avere luce diffusa. Non sono assolutamente un amante dei plafoni (soprattutto in zona soggiorno...), ma questi mi sembravano un discreto compromesso.
lot ha scritto: e per l'area della cucina, dove i piani di lavoro - che sicuramente avranno la loro illuminazione sottopensile - rischiano di restare in ombra, 'lavorandoci'.

Fortunatamente l'area cucina e' già ok (l'unica della casa...), con Rotaliana Drink: carino e la illumina bene.
Immagine
lot ha scritto:Riguardo le lampade proposte, un solo doppio modulo Link di Vibia potrebbe essere la soluzione appropriata per l'illuminazione diffusa nell'area che hai delimitato, e poi ogni modulo si connette all'altro e basta un solo punto luce nel soffitto. Appropriate, pare, senza poter aprire il foglio tecnico da Vibia, le 4 lampade fluo da 24W per quella zona.

Bene. :-)
lot ha scritto: Da valutare anche l'esborso:
http://www.voltexdesign.com/link-5381-vibia-pid5767.htm

Il problema economico infatti mi aveva spinto a chiedervi cose (molto) simili come alternative... :-(
lot ha scritto:Sullo Spotty di Fontana Arte, non saprei, perché non ho trovato il dettaglio del prodotto nel catalogo pdf della casa milanese.
Il plafone, comunque, datato (2003, Calvi/Merlini/Moya, serie Tecnica), per la texture serigrafata (antiabbagliamento) e spersonalizzante del diffusore di vetro temperato, farebbe propondere per un uso esclusivamente contract/commerciale. :roll:

Capito... :-(
lot ha scritto:Per non intaccare il soffitto e nemmeno le pareti per predisporvi dei punti luce, potresti pensare a delle soluzioni simili.
L'idea di uno spot puntato contro la parete, come Parentesi (Flos) con attacco del cavo elettrico alla presa a terra, dall'esborso contenuto..

Mi leggi nel pensioro: una cosa simile l'avevo pensata tra divano e tavolo (se non metto una sospensione del tavolo) e per illuminare il divano in lettura...
lot ha scritto: Incuriosito. A quale sospensione hai pensato?.. :roll: :?:
Non ci ho pensato molto, anche perché non so se la metto. Comunque un semplice Nur di Artemide o questa di Delta Light
Immagine
Grazie tante ancora.

Se hai (avete) altre idee/consigli per aiutarmi, sono qui...

Gianni