Il mio salotto + ingresso - Tavolino e tappeto

Rimetto anche qua la piantina della casa:
Immagine
Per quanto riguarda il salotto, vorrei adibirlo soltanto a stanza relax, ospiti ecc. No sala da pranzo. Mangerò il più possibile in cucina. Metterò una consolle allungabile o nel salotto stesso o nell'ingresso da spostare in salotto al momento opportuno, per i casi in cui non vorrò farmi vedere ai fornelli dagli ospiti.

Le dimensioni sono:
- parete a destra della porta di ingresso: cm 380 fino allo stipite della porticina che porta al balconcino (ma c'è da considerare che c'è anche la cinghia della serranda che porta via dello spazio)
- spalletta a sinistra della porta: cm 87 dallo stipite all'angolo
- la porta di ingresso è' 94 cm compresi gli stipiti
- parete a sinistra della porta: cm 456
- parete di fronte, dove c'è finestra: in totale cm 448, ma dall'angolo sinistro alla nicchia dove cè la finestra sono cm 222
- soffitto alto 3 metri

Qua ci sono un po' di foto dello stato attuale:
http://i48.tinypic.com/x2rzah.jpg

La carta da parati sarà eliminata, le pareti mi piacciono bianche o comunque chiarissime (panna, avorio, ecc) e le cornici sul soffitto le lascerò (il colore da dare al soffitto dipenderà da tutto il resto)
L'incognita per ora è il pavimento, come ho scritto nell'apposito topic nella sezione PAVIMENTI E RIVESTIMENTI.

Qua ci sono alcuni bellissimi render (sembrano proprio fotografie) di Lietta: voi cosa ne pensate? Quale soluzione preferite? Avete altri suggerimenti?
http://www.flickr.com/photos/60578088@N ... 990349198/
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 26/04/16 12:55, modificato 6 volte in totale.

Re: Il mio salotto

che brava lietta ! invidia :(
io amo il marmo e il granito. mi piace tanttissimo il colore. peccato che ci sia solo in salotto. non sarebbe possibile continuare con lo stesso materiale in tutti gli ambienti ? :oops: mia sorella è riuscita a recuperare lo stesso granito usato nel bagno quando ha sostituito la vasca con la doccia

lietta è fenomenale :o ...fenomenali i rendering, sembrano davvero delle foto, anche annsco è rimasto stupefatto :wink: .

Per venire a noi, quello che io percepisco da questi rendering è proprio l'atmosfera diversa delle due ambientazioni e il pavimento in questo contribuisce non poco . Tu che ambientazione preferisci ? Il pavimento in marmo nero è senz'altro di grande impatto , come dire... da più personalità all'ambiente ,imho
Immagine

La soluzione pop/ optical mi piace molto, la apprezzerei tantissimo se entrassi in un salotto così a casa di amici, però non lo sento "mio", e non ce lo vedrei tanto a casa mia.

Quello su parquet a spina di pesce, invece, mi piace molto, l'ambiente mi sembra caldo e accogliente anche se semplice. Tre caratteristiche che vorrei a casa mia.

Comunque nei prossimi giorni Lietta dovrebbe farmi un'altra ipotesi di arredamento su marmo, mi riservo di vedere anche quella per decidere definitivamente.
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 03/06/12 0:05, modificato 1 volta in totale.

Capisco cosa vuoi dire , è un tipo di ambientazione/stile molto deciso e se non è nelle tue corde fai bene a rifletterci sopra .
Aspettiamo allora la terza ipotesi di Lietta :wink:
Immagine

Petra, quindi te diresti di lasciare il marmo del salotto e riprendere il particolare del nero mettendo negli altri ambienti parquet+marmo tipo quello della foto? E anche nel top della cucina?

Per il pavimento potrei pensarci, immagino costi una salassata un pavimento così, però devo dire che non ce lo vedrei male e renderebbe più omogenea la casa.
Certo che come punto negativo mi sa che legherebbe di più per trovare gli abbinamenti di arredo.

Per la cucina, invece, dovrei rivedere tutta la mia idea di cucina...Con un top nero credo dovrei fare la cucina per forza bianca o chiarissima, mentre a me piaceva legno....
Oppure una Time noce canaletto con piano in marmo palissandro? Sempre marmo è, però le striature sono marroncine....non credo ci incastri molto.... o ci sarebbe comunque il richiamo al materiale? E in questo caso in terra cosa si potrebbe mettere, piastrelle bianche oppure bianche e nere?

L'ultima non mi piace per niente... :cry:
E comunque mi sa che piano piano sta venendo fuori che io in realtà io il marmo non lo voglio....ero partita con il parquet, poi mi ero orientata su lasciare il marmo perché diverse persone che l'hanno visto dal vivo mi avevano detto che è bello, ma io continuo a trovarlo freddo e troppo scuro... E poi dal vivo è davvero in condizioni bruttine, non come i render di Lietta che in questo caso l'ha pure molato e lucidato, togliendo tutti i solchi che ha!
Quindi mi sa che deciderò di coprirlo con il parquet.
Lietta mi ha fatto diversi render con parquet a spina di pesce, più chiaro e più caldo.
Mi piacciono tutti e due, l'unica cosa che vorrei è evitare il parquet che dà sul giallino, poi o chiaro chiaro o leggermente più scuro mi piacciono tutti e due.
Vedremo la continuazione della saga...