Sostituire divano con poltrone

Buongiorno a tutti/e,
io e la mia compagna vorremmo sostituire il nostro attuale divano, un modello Samoa con chaise-longue, con delle poltrone relax per motivi di praticità, comodità, facilità di pulizia, ecc ecc.
Siccome di fronte al divano c'è la tv vorremmo ricreare una sorta di "effetto cinema" :D posizionando 3-4 poltrone a formare una specie di C.

Riconosco che eliminare completamente il divano a favore delle poltrone potrebbe sembrare un'idea strampalata, infatti chiedo a voi, gente sicuramente più esperta di me a livello di arredamento, se vi può sembrare una soluzione fattibile e pratica oppure no.

In seconda battuta io avrei adocchiato le poltrone Dondi mod. Alene, quindi chiedo a chi magari ha già avuto a che fare con queste poltrone se ha qualche informazione in merito a prezzi, rivestimenti, ecc poiché il sito della Dondi è molto scarno.

Grazie dell'attenzione :)

Re: Sostituire divano con poltrone

petra18 ha scritto:ciao. sei sicuro che la disposizione a C delle poltrone sia comoda per la visione della tv ? quale poltrona vorresti prendere ?
Ciao,
l'idea sarebbe quella di mettere 2 poltrone frontali e 2 laterali e usare le frontali per la visione e le altre 2 in caso di ospiti oppure mettere direttamente 3 poltrone frontali come se fosse un divano.
Come poltrone mi piacevano le Alene della Dondi ma non ho idea dei costi.
In alternativa se volessi restare su una soluzione più classica avevo pensato a qualcosa del tipo Fanny Trio, sempre di Dondi, ma non in pelle.

3IOB ha scritto:Riconosco che eliminare completamente il divano a favore delle poltrone potrebbe sembrare un'idea strampalata, infatti chiedo a voi, gente sicuramente più esperta di me a livello di arredamento, se vi può sembrare una soluzione fattibile e pratica oppure no.
Questa soluzione l'avevo trovata su una vecchia rivista, però erano tutte poltrone di design, l'una diversa dall'altra.
Non ricordo se in quell'ambiente ci fosse la TV (non credo), comunque più che effetto cinema davano l'idea di una mini galleria d'arte, anche perché il contesto era molto ma molto "minimal" e le poltrone, alcune anche coloratissime, risaltavano a dovere.
Come idea mi era piaciuta per l'originalità ma si trattava di un'abitazione di un single che la usava anche come studio professionale.
Nel tuo caso non saprei, bisognerebbe vedere l'ambiente e il tipo di poltrona (quella del link a me non piace :oops: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Nel tuo caso non saprei, bisognerebbe vedere l'ambiente e il tipo di poltrona (quella del link a me non piace :oops: )
Allora il fatto che non ti piacciano, ovviamente, è un parere personale, ci mancherebbe! :)
Vi posto le planimetrie della mia sala e vi do alcuni dettagli aggiuntivi:
- il disegno a sinistra rappresenta la soluzione attuale, non avanza molto spazio ai lati del divano quindi non potrei superare comunque quelle misure (ma vorrei farlo più piccolo e togliere la chaise-longue)
- nel disegno a destra ho provato a buttar giù 2 idee con le ipotetiche 4 poltrone, ma riflettendoci ho pensato che, ammesso che stiano bene, forse mi conviene pensare ad un divano 3 posti che 1) mi costa meno e 2) mi da la possibilità di risparmiare un po' di spazio per eventuali mobiletti o altro
Immagine
Quindi la mia domanda a questo punto diventa: avete un divano 3 posti ad consigliarmi, largo massimo 2,10mt che presenti 2 o 3 sedute relax anche non elettriche?

Dettagli aggiuntivi:
- le pareti della sala al momento sono tutte bianche
- sulla parete sopra il lato lungo del divano c'è una libreria Bookworm di Kartell di colore rosso e l'ambiente è "illuminato" da una lampada Fly di Kartell sempre di colore rosso
- il tavolo della sala è in vetro bianco con gambe color argento
- il resto del mobilio è color wengé
- sopra al mobile della tv, che ovviamente sta di fronte al divano, c'è una mensola sempre color wengé e un piccolo mobiletto a forma di cubo color bianco lucido.

Consigli? :D

Io, personalmente, non sostituirei un divano con delle poltrone perchè avrei paura dell'effetto "sala d'attesa". Non so come spiegarmi, ma a mio parere un divano fa più "casa". Al max potresti appunto pensare a 2 poltroncine da mettere ai lati di un divano, anche 2 posti, in modo da creare comunque una configurazione a C...

personalmente sostituirei le due poltrone frontali con un divano due posti... o in alternativa un divano componibile... se cerchi immagini in google ne trovi tantissimi.... l idea delle 4 poltrone non mi entusisma... ma ... de gustibus
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

Generalmente Sabato e Domenica la trovo insostituibile tra le 13 e le 15 :D :D :D
Scherzi a parte : questo prodotto ha una versatilità fantastica e una comodità davvero inusuale su divani un po fuori dagli schemi. Il fatto di ruotare in tutte le maniere possibili , poter diventare un letto singolo, matrimoniale, una chaise longue, una poltrona doppia o singola in grado di ruotare verso lo schermo così come di servire per la zona conversazione, lo rende un' idea geniale.
Pisoli a parte, l' ospite che ci ha dormito davvero tutta la notte mi ha garantito la comodità. Io, per adesso, non ho ancora fatto arrabbiare mia moglie così tanto :D
Dovessi sostituirle, non saprei proprio dove trovare altrettanta comodità e versatilità.
Dovessi sceglierle, occhio ai rivestimenti : ti consiglio solo tessuto in cat A o pelle.

Roberto