Arredamento mini-soggiorno

#1
Ciao a tutti
Dobbiamo arredare un piccolo ambiente, nato in realtà come cameretta, per adibirlo a zona relax serale. Intendo dire che vorremmo sfruttarla per guardare la tv, comodamente seduti, prima di andare a nanna.
Non é indispensabile che in tale stanza ci sia un letto.
Le dimensioni della stanza e la disposizione dei punti luce, complicano un pò le cose.
Infatti la cameretta é lunga 454cm e larga 230cm.
Su una delle pareti più lunghe (454cm) é situata la porta di ingresso. Sulla restante parte (350cm) si trovano i punti 220v e tv. Sulla parete opposta (sempre da 454cm), proprio di fronte alla porta di ingresso, é situata una porta balcone a 2 ante.
Accanto a quest'ultima é posizionato il calorifero (incassato a parete). La rimanente porzione utilizzabile della parete (su cui sono disposti i punti corrente e tv) é lunga 216cm.
Una delle pareti più corte (230cm) é invece praticamente inutilizzabile in quanto su di essa si aprono sia l'anta della porta di ingresso, sia un'anta della porta balcone.
L'altra parete corta(quella opposta) é invece pienamente utilizzabile, ma su di essa non si trovano punti corrente e tv.
Per maggiore chiarezza, allego un disegno della stanza.
Vi prego di darmi quante più idee possibili!!
Grazie in anticipo.

Alessandro
Immagine

Re: Arredamento mini-soggiorno

#3
Se non puoi fare una traccia per spostare presa antenna e corrente sulla parete corta, potresti semplicemente far passare i due cavi in una canalina sul battiscopa, in fin dei conti è una distanza così breve che non credoi crei grossi problemi ....

cmq dipende da quante sedute vuoi....divano e tv mi sembravo stiano benissimo contrapposti sulle due porzioni delle due pareti lunghe....la distanza di circa due metri mi pare sia anche giusta per un tv led..

Re: Arredamento mini-soggiorno

#4
Vi ringrazio per le risposte.
Avrei pensato anche alla possibilità di mettere un divano con chaise-longue lungo la parete in cui si trova la porta di entrata. Sicuramente uno che abbia una profondità max di 150cm (compresa la chaise-longue), in modo da lasciare circa 70-80cm di spazio per passare.
Cosa ne pensate?

Re: Arredamento mini-soggiorno

#5
Secondo me puoi optare anche per un divano-letto rotondo...
Immagine
Immagine
Immagine
li trovo più adatti per essere posizionati al centro di una stanza... e inoltre, avendo lo schienale più basso, entrando dalla porta non ho proptio l'impressione di essere chiuso...

Re: Arredamento mini-soggiorno

#6
Concordo con Giramondo75, tv e divano contrapposti sulle due pareti lunghe. Opterei x un divano diritto e un pouf eventualmente da avvicinare al divano a mo di penisola se vuoi sdraiarti altrimenti da utilizzare come ulteriore seduta. Dai un'occhiata ai rendering che allego.
http://img254.ImageShack/img254/6941 ... giorno.jpg
http://img688.ImageShack/img688/7664 ... iorno2.jpg
http://img812.ImageShack/img812/989/ ... iorno3.jpg
http://img27.ImageShack/img27/7536/m ... iorno4.jpg
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

Re: Arredamento mini-soggiorno

#8
Ciao Annsca.....io mi sento un po' intrusa!!!! :oops: :oops: Sai ho avuto un po' da fare!!!! Ho avuto il mio secondo bimbo....è stata una gravidanza un po' complicata.....ma ora ha compiuto il suo primo anno ed io mi sento un po' "alleggerita", così provo a tornare all'ovile!!! Che dire mi siete mancati!!! :D :D
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog