Illuminazione ingresso con soffitto alto

#1
La mia casa ha soffitti alti 3,02 m.
Nell'ingresso, piuttosto buio di per sé e che prenderà luce da due porte con vetro satinato, una della cucina e una del salotto, cosa mettereste come punti luce?
Una sospensione più un paio di applique?
Solo applique?
Con che tipo di lampadina?
E una sospensione con filo così lungo esiste, e se sì, è esteticamente valida? (questo problema lo avrò anche in altre stanze...)

Re: Illuminazione ingresso con soffitto alto

#3
Metterei due applique...non so cosa ci sia nella stanza, se hai un armadio guardaroba per i cappotti forse hai bisogno di piu' luce, ma io nell'ingresso ho sempre avuto solo bisogno di una luce per trovare le chiavi e per firmare le raccomandate, c'e' anche il problema delle basso consumo che nei disimpegni non sono molto performanti
(se le accendi per periodi brevissimi)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Illuminazione ingresso con soffitto alto

#5
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Purtroppo non so ancora come arrederò l'ingresso...
Però è un ingresso piuttosto grande, anzi pensavo addirittura di farmi mettere un punto luce anche nel disimpegnino finale dove si aprono le porte delle due camere e del ripostiglio. Magari una lampada a muro sopra il ripostiglio.

Le foto del "prima dei lavori" sono qua:
http://www.flickr.com/photos/lucy_van_pelt/collections/
Se ho interpretato bene le foto, l'ingresso e' quello col pavimento a palladiana...si ti servirebbe comunque un altro punto luce dopo il restringimento,
(e li non si scappa , o a parete o a soffitto)
non so come sei messa a ingombro porte per pensare a un armadio per i cappotti, avendo spazio senz'altro io ci penserei.
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Illuminazione ingresso con soffitto alto

#6
Occhio alla Next, tedesca, ma ben distribuita in Italia, prodotti di qualità piuttosto buona, design aggiornatissimo, forme tra l'organico e lo space-age, ma costi mediamente bassi.
Per ora, da valutare, per appliques e sospensione o plafone, la serie DNA, Studio Hopf & Wortmann/Büro für Form.
Il modulo base da tre braccia con globi terminali, può moltiplicarsi all'infinito in composizioni interessanti.
Info:
http://www.next.de/cms/en/DNA-en
I costi dei prodotti Next:
http://www.edenilluminazione.org/NEXT
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 28/06/12 7:07, modificato 2 volte in totale.

Re: Illuminazione ingresso con soffitto alto

#7
Personalmente, invadendo il topic di Lucy, la versione plafone o anche la sospensione di DNA (Next) stavo pensando di collocarla in salone, sopra al tavolo dove già c'è la Arco. La nuova lampada farebbe compagnia alla Taraxacum di Flos che è sulla zona divano, sospensione 'protagonista' a cui non è facile accostare qualcosa.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 28/06/12 7:08, modificato 2 volte in totale.

Re: Illuminazione ingresso con soffitto alto

#8
Intanto è venuto fuori che non metterò sospensioni nell'ingresso. C'è un rossone sul soffitto, ma è solo decorativo, non c'è il punto luce e portarci la luce adesso sarebbe un po' complicato per motivi che non sto a spiegare.

Quindi dovrò mettere 4 applique, 3 nella parte grande dell'ingresso e una nella parte che restringe, dove si affacciano le porte delle camere e del ripostiglio.
Comincia la ricerca, per ora solo on line perché ho la febbre a 38 e sono chiusa in casa-

Re: Illuminazione ingresso con soffitto alto

#11
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Per ora sono aperta a tutte le soluzioni, magari escludendo ciò che è ultramoderno o avveniristico.
Mi piacerebbero applique che facessero luce più verso il basso che verso l'alto, dato che mi sembrerebbe inutile.
non credo sia inutile un 'illuminazione verso l'alto. :roll:


Immagine
Immagine

Re: Illuminazione ingresso con soffitto alto

#12
petra18 ha scritto: non credo sia inutile un 'illuminazione verso l'alto. :roll:
Dice bene, Petra, secondo me.. ad aumenterebbe l'illuminazione diffusa nel corridoio con una migliore percezione delle cose.
Così, detta alla buona da me che non so nulla, la maggior parte della luce orientata verso il soffitto (bianco) è rifratta e si diffonde verso il basso in maniera 'equilibrata' (vi prego passatemi il termine, anzi, passatemi tutto..) e contribuisce ad un'illuminazione uniforme mentre una gran parte di quella diretta emessa verso il basso è assorbita e dispersa dagli oggetti di colore diverso dal bianco.. Scìorbole, che ho detto.. :shock: :lol: 8)
Immagine
Ultima modifica di lot il 28/06/12 22:17, modificato 1 volta in totale.

Re: Illuminazione ingresso con soffitto alto

#14
Immagine
Ha molto, molto charme questo pavimento secondo me, come notava Lalli. L'ambiente, bello, va ben valorizzato, e la scelta delle luci non è secondaria all'arredo.. non che si debba spendere molto - tanto più che prevedi 4 appliques - ma ci vuole qualcosa di originale.. Insomma Lu, non te la caverai con poco.. :wink: