Allora, grazie per la fiducia accordata, ma i suggerimenti precedenti li trovo validissimi.. per cui nessun casino, non è successo niente e si può rimediare tranquillamente..
Direi, che si potrebbe ovviare al problema dell'illuminazione generale del vano con un'applique ad emissione diretta, utilizzando l'unico punto luce della parete.
Riguardo l'idea di piazzare delle barre fluo sopra i pensili, come da Annsca, la trovo buona; si tratterebbe di un'illuminazione tecnica low-cost (poco più di una decina d'euro) che si potrebbe montare facilmente anche da soli, e di buona efficacia, dato l'altezza notevole della cucina. Il problema però di illuminare bene il tavolo dove mangerete e la parete fronte cucina però si ripropone.
Volendo si potrebbero inserire due lampade. Un'applique ad emissione diretta e diffusa, a quota 2m - come gli esempi, sotto - e, a parete in basso, una lampada a braccio ad emissione diretta orientabile per l'illuminazione del tavolo, come, tanto per un esempio,
Tolomeo di Artemide, col diffusore sia in metallo sia in pergamena od anche a led, le
Kelvin parete, di Flos.
..oppure ancora a braccio, le
Nomad della Modular:
..o, se non si volessero predisporre i tubi fluo sopra i pensili, si deve scegliere un'applique ad emissione diretta molto performante, trovo. Del tipo
Engine della Ateh,
Guijarro di LZF,
Malevich di Metalarte,
Icselle di Rotaliana,
Project03, Eclipse, Sao, Eight di Lucente, le ultime di grande presenza, dato che paiono quasi delle installazioni d'arte contemporanea..
Anche, si potrebbe pensare a delle 'appliques scorrevoli', quindi da posizionare all'altezza che si vuole, ovvero a due sospensioni saliscendi ad emissione diretta, con attacco alimentazione sia a parete che a terra:
Vision di Lucente e
Carré di De Majo.