SCALA INTERNO A VISTA

Ciao a tutti,
visto che dobbiamo decidere come rivestire la scala a vista sulla zona giorno (escludo dal principio il legno)stamattina siamo stati da un marmista x farci un'idea di prezzi e materiali.
Visto che la casa sara' abbastanza sul moderno non ci piacevano i marmi classici troppo venati e ci hanno proposto un limestone bianco, che non e' un marmo ma una pietra.Non ha venature e mi e' proprio piaciuta visto anche il prezzo accessibile(circa 1000 euro x 18 gradini senza posa).
L'unica mia paura e' che sia una cosa un po' delicata....Volevo sapere se qualcuno di voi conosce questo materiale e se mi poteva dare qualche consiglio.
Grazie mille :wink:

Re: SCALA INTERNO A VISTA

lo hanno proposto anche a me. molto belle anche se alla fine ho optato per okite. guarda dovrebbe avere le stesse peculiarità del marmo. certo poi dipende dalla finitura. non hai chiesto al marmista'

ciao scusa il ritardo. è la stessa che si usa per i piani cucina. resistente e duratura costa un accidente ma io ho avut un buon prezzzo perchè il marmista aveva vari spezzi dei piani cucina e con quelli ci abbiamo fatto uscire la scala. devi vedere se il marmista tratta anche okite. okite è il marchio. ce ne sono altri che trattano lo stesso prodotto. fatti un'idea su internet adesso gli altri nomi non mi vengono in mente.....
in genere comunque ce l'hanno alcuni marmiti che fanno i piani cucina.

basta cercare "quarzi" + "resina poliestere" e ne trovi una marea di produttori di questo agglomerato. Semplificando al massimo, è un materiale molto duro (caratteristica data dalla massa dei quarzi) ma ha anche i limiti del legante resinoso (hai voglia a dire che non assorbe, basta un po' di vino bianco... così come per il gres d'altro canto).
Ha un costo abbastanza elevato e le lavorazioni sottese alla formazione di alzate e pedate ne aumentano il prezzo ancor di più.
Il limestone è una pietra decisamente più 'tenera' ed assorbente. Si sporca facilmente, bianco poi. Se hai voglia e tempo da dedicare alla pulizia è senz'altro un materiale bello, non di pregio, ma 'figurativo'. Quando vai da altri marmisti, fatti proporre altri marmi/graniti/quarziti ideali per lo stile moderno: se sono abbastanza forniti, ti faranno vedere cose molto belle e meno problematiche dei limestone.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Grazie mille del tuo consiglio...
in effetti no...non ho proprio intenzione di passare i prossimi anni a pulire la scala o a preoccuparmi che qualcosa la rovini.
Girero' altri marmisti e mi faro' mostrare altri marmi in modo da chiarirmi un po' le idee.