Maistri passa alla Asso e torna a produrre

ciao a tutti

sono un nuovo utente che vi legge da un po', non so se l'argomento sia più indicato in questa sezione o in radio truciolo, prego quindi i moderatori a spostarlo eventualmente dove è più indicato, grazie.

parto con una richiesta insolita: prima dell'estate ho comprato una cucina nella sede di maistri versando circa 3000 euro di caparra con l'accordo di sentirci dopo l'estate per le misure definitive e questa mattina su "l'arena" (quotidiano locale) mi trovo l'articolo che quoto di seguito, avete qualche consiglio a riguardo?

grazie mille a chi mi vorrà rispondere e spero, in futuro, di intervenire in circostanze migliori.

ciao
MOBILI. L´azienda di cucine di Corrubbio di Negarine ha chiesto la liquidazione. Lunedì assemblea dei 64 dipendenti
Maistri deve fermare l´attività «Trattative con gli investitori»
I vertici: «Crisi di mercato e di liquidità, abbiamo fatto tutti gli sforzi, non sono bastati». I sindacati: «Fare in fretta perché si perdono gli ordinativi»
venerdì 07 settembre 2012 ECONOMIA, pagina 39

Il centro produttivo della Maistri spa a Corrubbio di Negarine La Maistri spa lunedì non riaprirà le porte dello stabilimento di Corrubbio di Negarine. Si ferma quindi la produzione delle storiche cucine made in Verona. Un anno e mezzo di sforzi per ripartire da sola, dopo il tentativo naufragato di alleanza con Minotti-Giacomelli (il primo ceduto al Fondo Opera, il secondo fallito), è stato bloccato dal peso eccessivo dell´indebitamento con le banche e i fornitori. Da qui la decisione di chiedere la liquidazione volontaria, atto formulato venerdì scorso, per cercare di trovare un accordo con i creditori e allo stesso tempo sondare eventuali interessi, che sembrano esserci, da parte di alcuni imprenditori veronesi di rilevare attività e marchio. «Anche perché gli ordini ci sono», spiega Mario Ortombina, segretario generale Filca-Cisl Verona, «manca quel minimo ma indispensabile ossigeno di liquidità necessaria all´acquisto delle materie prime». I 64 dipendenti da maggio non ricevono lo stipendio. «Lunedì», continua Ortombina, «ci trovermo davanti all´azienda e poi ci sposteremo nella sala civica Lonardi nel municipio di San Pietro Incariano per un´assemblea dove vedremo quello che si può fare, ma in questo momento è l´azienda che deve decidere. Solo una cosa: se subentra qualcun altro, come ci auguriamo, bisogna che si faccia in fretta perché altrimenti si perdono gli ordinativi».
La comunicazione dei vertici aziendali, fatta pervenire ieri a L´Arena, suona come una vera e propria dichiarazione di resa, dichiarazione dai toni amari: «Nonostante gli intensi e numerosi sforzi profusi nella revisione della gamma prodotti, nella riorganizzazione della distribuzione commerciale e nella ristrutturazione della produzione, che pur hanno consentito di conseguire risultati migliori rispetto a quelli registrati dal settore della cucina componibile», recita la nota dell´azienda, «la drastica contrazione del mercato non ha consentito di realizzare adeguati volumi di vendita e di reperire nuovi mezzi finanziari necessari a garantire la prosecuzione dell´attività ed evitare la liquidazione».
Alla decisione di giugno dei soci (i fratelli Maistri) di fare un ulteriore aumento di capitale non ha fatto seguito il via libera delle banche. Da qui l´insolvibilità e l´impossibilità di continuare l´attività. «In questa situazione gli sforzi, pur importanti», continua la nota, «compiuti dai soci anche con l´apporto del patrimonio personale, non sono riusciti a conseguire, ad oggi, valide soluzioni allo stato di crisi aziendale a cui si è giunti a causa della grave flessione del mercato. La società», conclude la nota, «è tutt´ora impegnata in alcune trattative al fine di ricercare degli investitori interessati a rilevare gli asset aziendali per la loro migliore valorizzazione e nella prospettiva della salvaguardia dei livelli occupazionali».
Maistri spa ha chiuso il 2011 con una perdita di oltre 3,2 milioni e 17,8 milioni di debiti a fronte di un fatturato che supera di poco gli 8,1 milioni.
Ultima modifica di Marc0 il 25/10/12 12:45, modificato 1 volta in totale.

Re: Maistri deve fermare l´attività

Marc0 ha scritto:
parto con una richiesta insolita: prima dell'estate ho comprato una cucina nella sede di maistri versando circa 3000 euro di caparra con l'accordo di sentirci dopo l'estate per le misure definitive e questa mattina su "l'arena" (quotidiano locale) mi trovo l'articolo che quoto di seguito, avete qualche consiglio a riguardo?

Queste sono cose che vanno per le lunghe e non è detto "nulla"... nel senso che potrebbe essere che ti consegnano come che tu abbia perso 3000 euro di caparra.
per prima cosa guarda chi ha emesso fattura per quei 3000 euro: se maistri spa o se c'è una ditta ad-hoc. Nel secondo caso devi agire nei confronti della ditta ad-hoc
Però, scusami, sei di Verona... sono anni che si parla di questa storia... tu non ne sapevi proprio nulla?
Pax tibi Marce

intanto ti ringrazio per la risposta...

sono anni che se ne parla e ha fatto alti e bassi, ma negli ultimi tempi sembrava si stessero tirando su, il tracollo c'è stato verso giugno e l'acquisto era antecedente.

attualmente la produzione è completamente ferma e la mia cucina sicuramente non è in lavorazione, di conseguenza le uniche opzioni che vedo sono: una ditta che la rilevi oppure devo scegliere la strada del liquidatore, per questo chiedevo se magari qualcuno avesse un'idea più precisa della mia sul come procedere.

Marc0 ha scritto:intanto ti ringrazio per la risposta...

sono anni che se ne parla e ha fatto alti e bassi, ma negli ultimi tempi sembrava si stessero tirando su, il tracollo c'è stato verso giugno e l'acquisto era antecedente.

attualmente la produzione è completamente ferma e la mia cucina sicuramente non è in lavorazione, di conseguenza le uniche opzioni che vedo sono: una ditta che la rilevi oppure devo scegliere la strada del liquidatore, per questo chiedevo se magari qualcuno avesse un'idea più precisa della mia sul come procedere.
diremo che ogni ditta fa storia a se ma le storie si assomigliano tanto tutte... poi magari ti vai a vedere feg-salvarani su radio truciolo...andando quindi a statistica secondo me è più verso la seconda tua ipotesi... il 9 meglio che passi di la che magari ti spiegano dei 3000 euro...casomai il 10 poi passi dall'avvocato e gli lasci altri 60 euro di lettera.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto: diremo che ogni ditta fa storia a se ma le storie si assomigliano tanto tutte... poi magari ti vai a vedere feg-salvarani su radio truciolo...andando quindi a statistica secondo me è più verso la seconda tua ipotesi... il 9 meglio che passi di la che magari ti spiegano dei 3000 euro...casomai il 10 poi passi dall'avvocato e gli lasci altri 60 euro di lettera.
ok gli do subito un occhio

quindi il concetto fondamentale è ... lettera dell'avvocato il prima possibile

Marc0 ha scritto: quindi il concetto fondamentale è ... lettera dell'avvocato il prima possibile

... è un suggerimento per statistica pura... dei conti di Maistri so quanto si può intuire da bilanci pubblicati e da notizie di radiotruciolo....nulla.
... e se vuoi passare un buon weekend non chiedermi quante possibilità hai di avere una cucina o i tuoi soldi.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto: ... è un suggerimento per statistica pura... dei conti di Maistri so quanto si può intuire da bilanci pubblicati e da notizie di radiotruciolo....nulla.
... e se vuoi passare un buon weekend non chiedermi quante possibilità hai di avere una cucina o i tuoi soldi.
mi sforzerò di passare comunque un buon weekend, ma ...per statistica... mi sembra di capire che le possibilità di ottenere la cucina o i soldi siano tendenti allo zero

Peppezi ha scritto:Praticamente glielo hai già detto :twisted:
Io tenterei la carta della consegna immediata perchè ti serve subito.
oltre al fatto che manca ancora il pavimento, temo che con la scusa che tutti i dipendenti della produzione sono a casa, sia improbabile che riescano in qualche modo a produrla e consegnarla

Marc0 ha scritto: mi sforzerò di passare comunque un buon weekend, ma ...per statistica... mi sembra di capire che le possibilità di ottenere la cucina o i soldi siano tendenti allo zero
stante al giornale si. Se è chiuso stai abbastanza fresco... però comunque ripeto io sono lontano e non so cosa intendano fare.... per la crisi passata hanno anche consegnato, sono ripartiti eccetera e penso che i clienti non abbiano più di tanto sofferto ma mi chiedo quante volte si possa riscaldare una zuppa prima di buttarla: non so se mi spiego.
tienici informati.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto: stante al giornale si. Se è chiuso stai abbastanza fresco... però comunque ripeto io sono lontano e non so cosa intendano fare.... per la crisi passata hanno anche consegnato, sono ripartiti eccetera e penso che i clienti non abbiano più di tanto sofferto ma mi chiedo quante volte si possa riscaldare una zuppa prima di buttarla: non so se mi spiego.
tienici informati.
sicuramente! grazie mille!