Re: non so dove mettere il divano in un soggiorno di 28 mq!!

http://img96.ImageShack/img96/1143/s ... a00015.png

grazie!

la porta d'ingresso è quella in basso a destra quota 0,89
c'è una finestra molto grande quota 1,22 e la porta in alto per la zona notte
la parete con gli sgabelli è aperta (nel senso che ho fatto una "finestra" nel muro che da sulla cucina) quindi inutilizzabile per il divano.
Avevo pensato di mettere il divano al centro che guarda il sottoscala dove metterei un mobiletto basso per la tv.
la cosa importante è che il divano sia frontale alla tv.
la scala permette di sfruttare lo spazio sotto di essa

consigli? :P

La porta della zona notte si apre "sul" divano, quindi il passaggio non è neanche di 80cm.
D'altra parte il divano più piccolo di due metri mi sembra poco .... :(
Mmmh .... non so.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

se hai creato quell'apertura nella parete della 3,10 significa che vuoi sfruttarla come passaggio per le vivande, quindi secondo me lì di fronte ci va il tavolo, altrimenti non credo abbia molto senso....credo che la disposizione della prima piantina postata sia la migliore....hai tv/divano di fronte con la luce di fianco e il tavolo vicino alla zona cucina...è vero che c'è poco passaggio per la zona notte ma al limite metti un divano un po' più a ridosso della portafinestra....l'alternativa per me è prevedere un'interparete che taglia l'ambiente in due partendo dalla parete di 1,80, con il divano nel sottoscala...potresti posizionare anche un meccanismo rotante per la tv, che guarda il tavolo a destra o il divano a sinistra a seconda delle esigenze. L'unico timore è che la tolga luce soprattutto alla parte di destra non illuminata dalla portafinestra, se non hai altre fonti di luce naturale...

La disposizione originale mi sembra adeguata, non vedo grandi alternative. Mettere il divano nel sottoscala ( non so' le quote esatte) ma, in genere, e' molto scomodo e serve solo a prendere delle gran craniate :), meglio lavorare su una bella composizione porta tv .
Il tavolo e' nella sua logica posizione e non lo sposterei da li'. Arretrerei il divano per portalo a 100/120 cm dal tavolo, spostarlo verso la parete della portafinestra e lasciare cosi' piu passaggio per la zona notte e una distanza da un televisore consona ( e' consigliato stare a 1 metro per ogni 10 pollici di tv lcd).

Se la scala sale incominciando accanto alla finestra, colui che, entrando in casa, voglia accedervi non deve essere costretto a circumnavigare il divano, secondo me :roll:

Se sale cominciando dalla parte accanto alla porta zona- notte, allora no problem ad accostare il divano al muro tra ingresso e finestra da 122cm (non porta-finestra, giusto?).

Se poi al piano superiore vi è una zona usata raramente, es. stanza ospiti, allora no problem anche nel primo caso :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

scusate ma non riuscivo a cambiarlo con il programmino usato, ma la porta della zona notte non si apre verso il salone. ho trovato un divano genius della flexteam larghezza 2. 4 metri. mi rimarrebbero 80 cm per parte sulla parete larga 4metri.penso proprio che l'acquisterò. l'apertura è stata creata esattamente per passare le vivande e dare un pò di profondità all'ambiente. la scala sale proprio da dove c'è la finestra 1,22