Consiglio sui colori pareti/mobili della zona giorno

Ciao a tutti,
devo ordinare i mobili per la mia nuova casa e non so proprio decidermi sui colori della zona giorno.
In cucina ho scelto una scavolini rainbow (rovere bianco assoluto e laccata lucida verde oliva). Il pavimento di tutta la casa è neutro (naturale non bianco) e il top e le pareti della cucina sono avorio-panna.
Siccome la zona giorno comunica con la cucina, è importante per me non renderle dissonanti ma sono indecisa.
Pensavo o di colorare il muro dietro la parete attrezzata di verde acido o arancione (non so però quale tonalità sia giusta) e di fare la parete laccata bianca e noce oppure dipingere il muro di un colore neutro (per esempio come in cucina) e fare la parete attrezzata laccata bianca e verde oppure laccata bianca e arancione.
Sinceramente preferisco l’idea dell’arancio piuttosto che il verde visto che c’è già in cucina ma non so se va bene.
Voi che mi consigliate?
Ultima modifica di Rania il 24/11/12 12:33, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio sui colori pareti/mobili della zona giorno

Mi atterrei - fosse il mio ambiente - ad una palette di grigi sfruttando per esempio, le partizioni archittettoniche (pilastri, riseghe, ecc.) per usare più toni per una stessa parete. Il concetto è un pò quello dell'armadio N.O.W. di Lago, sotto. Risalterebbero meglio così cucina e parete attrezzata (che potresti scegliere coi colori che preferisci) e l'ambiente rimarrebbe abbastanza 'aperto' (e luminoso) per l'inserimento di altri pezzi di arredo.. :roll:
Immagine
Immagine

Ciao,
grazie per la risposta.
Ho capito il concetto che hai esposto ed è un'ottima idea, però facendo così la parete attrezzata devo prenderla per forza con un pò di colore forte sennò l'ambiente generale sembrebbe un pò piatto, considerando che pure il divano va su quei colori.
Per esempio la parete noce e laccata bianca con i muri sulla scala dei grigi non la vedo bene o mi sbaglio?

Rileggendo meglio la tua risposta, mi è venuto un dubbio: ma tu intendi quella paletta di grigi sulla stessa parete? cioè il muro su cui poggia la parete attrezzata? Io avevo capito su tutta la stanza...
Varie gradazioni di colore sulla stessa parete non mi piace molto anche perchè non ho rientranze o colonne con cui posso giocare, è una parete dritta di 4 metri circa...

Per tutte e due, intanto l'idea era implicita, prodotti e ambientazioni Lago sono stimolanti anche perché legano insieme e quindi bene hai fatto a richiamare la pagina del marchio. L'idea era di stimolarti Rania, se posso. Potrai con grande libertà, se i colori non sono vivaci ma tenui, variare una sola parete, due, tre, addirittura perché no, creare più porzioni colorate in una stessa parete, pilastri o no, andando oltre i riferimenti precisi del tuo ambiente.. :)
Tanto per continuare i suggerimenti.., la pagina outlet di Lago, non si sa mai:
http://outlet.lago.it/