La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione parete Pietra: quale applique ???

#1
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio in merito alla scelta di illuminazione da usare su una parete interno casa rivestita in pietra.
Mi è stato consigliato da un mobiliere di usare applique ad incasso, praticamente lasciando uno spazio in corrispondenza dell'applique stessa, dove non sarà posata la pietra.

Mi è stata sconsigliata invece l' applique standard in quanto 1) si vedrebbe il buco nella pietra in corrispondenza del fissaggio su muro dell'applique, con una visione estetica non delle migliori 2) avendo la pietra una superficie frastagliata e non liscia si eviterebbero eventuali contatti pietra-applique

Voi che ne dite ???? :D

Re: Illuminazione parete Pietra: quale applique ???

#2
Da un altro topic mi pare che hai visto casa mia. Sulla parete in pietra ho un'applique standard (un'Artemide Mesmeri). Avevo anch'io alcune preoccupazioni all'inizio sull'irregolarità della pietra, poi ho scelto un'applique che avesse un attacco abbastanza piccolo ed ho fatto in modo che dove c'era la canaletta della corrente, capitasse un pezzo di pietra piuttosto piatto. Devo dire che sono contento della riuscita della cosa.
Spesso sulle pareti in pietra si usano applique a luce radente, tipo quelle a doppio cono, che esaltano la pietra; ma non è necessario.
Altra soluzione potrebbe essere invece quella di mettere dei faretti nel soffitto anzichè l'applique, faretti che illuminano la pietra dall'alto (sempre a casa mia, ho cercato di fare una cosa simile nella nicchia in pietra)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Illuminazione parete Pietra: quale applique ???

#3
Intanto, Giuliana, se si potesse vedere qualche foto della zona da illuminare e non solo la parete, sarebbe l'ideale per fornire indicazioni più puntuali per tutti. Se puoi, chiaramente. Per capire se devi solo 'valorizzare' quella parete o se invece hai bisogno di un'applique che 'serva' anche per l'illuminazione generale dell'ambiente.
Sull'illuminazione e la valorizzazione delle pareti in pietra esistono molti threads (funzione CERCA, qui sopra) e parecchie foto (anche in sezione Gallerie fotografiche), con risultati ottimi. Intanto:
https://www.google.it/search?q=illumina ... 36&bih=697

A mio avviso, e d'accordo con Fab, esistono diverse possibilità di illuminare una parete in pietra. Chiaramente l'effetto da ricercare è quello di valorizzare/potenziare le increspature, le irregolarità 'materiche' del rivestimento, effetto che si può ottenere usando comuni appliques ad incasso e non, con emissione radente rivolta verso la pietra, oppure con biemissione (alto e basso). L'effetto che si crea, una sorta di illuminazione a pioggia, ad intensità degradante, con la luce che scava nella trama della pietra ottenendo dei chiaroscuri suggestivi, è unico.
Od anche come da Fab, si potrebbero inserire una serie di spot (per ottenere dei coni di luce pausati) incassati nel soffitto o nel pavimento - in prossimità della parete - od anche delle strisce led/fluo (per ottenere il classico wallwashing) per valorizzare al massimo la parete e non intaccarla coi punti luce. Solo qualche esempio, ma sul web ce ne sono tantissimi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sia con appliques ad incasso, tra cui, tanto per un esempio tra le tante varie 'vie', interessante è Dodo (Alvaline) di Viabizzuno, in gesso, con possibilità di ricoprirla con uno strato di pietra (se questa non è troppo massiccia) e mimetizzarla come fosse un'apertura scavata nella pietra.
Immagine
Immagine
Immagine
Sia con appliques 'classiche' che, comunque, possono essere fissate anche su pietra od anche su una piccola zona liscia delle stesse dimensioni della base dell'applique.
Sotto, Quadra , Viabizzuno e Frame, Kundalini per ottenere due effetti diversi.
La prima suggestiva, l'emissione è sopratutto d'atmosfera; l'altra, utile per coaiuvare anche l'illuminazione dell'ambiente.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione parete Pietra: quale applique ???

#4
Siete stati gentilissimi entrambi..
Fab ha una casa meravigliosa ! Lo ribadisco....


Nel mio caso allora.... quello che posso dire è che si tratta di una parete larga 3 m x 2,7 m (c'è ancora muro grezzo). Però su consiglio del mobiliere ho fatto predisporre i punti per le applique.

Posto le foto di seguito per farmi capire.
Per quanto riguarda la pietra. Devo decidere tra le tre che posto sempre di seguito.
Per quanto riguarda il discorso applique incassata o meno, penso che dovrei deciderlo prima che venga posata la pietra.
1) nel caso di applique incassata ci sarebbe da decidere prima il formato dell' incasso in modo da lasciare il muro senza pietra in corrispondenza del "buco"...
2) nel caso di applique non incassata presumo lo spazio da lasciare senza pietra debba essere piu piccolo. Ma in ogni caso devo chiarirmi le idee prima di far posare la pietra.

Escluderei quindi le luci su contro soffitto in carton gesso..

Entro sabato prossimo dovrò decidere :-P

Cosa mi suggeriteeee come pietra e luce ?
(Il mio mobiliere dice che la pietra grigio muria (più liscia) si usa piu nei bagni, mentre quelle piu frastagliate e grezza nei salotti :-D )
Il pavimento andrebbe bene cn entrambe le pietre cmq

Parete con applique :
Immagine


[url=http://postimage.org/image/k3213mhfn/]
Immagine

Opzioni pietra:
Immagine

Immagine


Immagine


Come luci quelle di Fab sono molto belle. Anche queste qui :-) :
Immagine


Immagine


Immagine
Ultima modifica di GiulianaB il 15/12/12 17:18, modificato 1 volta in totale.