Questo we mi è arrivato da pagare il famoso canone rai..(99.60 euro)
e ora sorge una curiosità..c'è qualcuno di voi che nn lo paga?
Moderatore: Steve1973
Il canone è una imposta sul possesso o la detenzione di un apparacchio che riceve programmi televisivi, per cui lo deve pagare chi ha un televisore, indipendentemente dai programmi effettivemante guardati o dall'effettivo uso del televisore.lau&mat ha scritto:guardando la rai tramite ontv di fastweb non siamo tenuti a pagarlo...pago già fastweb x quel servizio
simo76 ha scritto:Il canone è una imposta sul possesso o la detenzione di un apparacchio che riceve programmi televisivi, per cui lo deve pagare chi ha un televisore, indipendentemente dai programmi effettivemante guardati o dall'effettivo uso del televisore.lau&mat ha scritto:guardando la rai tramite ontv di fastweb non siamo tenuti a pagarlo...pago già fastweb x quel servizio

come già detto, si riferisce al possesso dell'apparecchio.Winky ha scritto:Io non voglio guardare la rai e non voglio pagare il canone
ho qualche possibilità?

Francamente non lo so con esattezza, perchè in realtà dietro richiesta può uscire un tecnico che ti "piomba" i canali Rai rendendo impossibile vederli e da quel momento sei esonerato dal pagare il Canone...simo76 ha scritto:Il canone è una imposta sul possesso o la detenzione di un apparacchio che riceve programmi televisivi, per cui lo deve pagare chi ha un televisore, indipendentemente dai programmi effettivemante guardati o dall'effettivo uso del televisore.lau&mat ha scritto:guardando la rai tramite ontv di fastweb non siamo tenuti a pagarlo...pago già fastweb x quel servizio
A quanto ne so io era così, oggi le cose sono cambiate.cyberjack ha scritto:Francamente non lo so con esattezza, perchè in realtà dietro richiesta può uscire un tecnico che ti "piomba" i canali Rai rendendo impossibile vederli e da quel momento sei esonerato dal pagare il Canone...simo76 ha scritto:Il canone è una imposta sul possesso o la detenzione di un apparacchio che riceve programmi televisivi, per cui lo deve pagare chi ha un televisore, indipendentemente dai programmi effettivemante guardati o dall'effettivo uso del televisore.lau&mat ha scritto:guardando la rai tramite ontv di fastweb non siamo tenuti a pagarlo...pago già fastweb x quel servizio
Quindi non credo che si tratti di una tassa sul possesso dell'apparecchio (altrimenti basterebbe chiederne il pagamento con l'acquisto...) ma una tassa sull'informazione di Stato, da pagare se usufruisci dell'informazione di stato...
Cioè, se compro un TV e lo uso esclusivamente come Monitor per vederci i filmini delle vacanze non credo che il canone sia da pagare...

QUOTO e confermo.cyberjack ha scritto:Francamente non lo so con esattezza, perchè in realtà dietro richiesta può uscire un tecnico che ti "piomba" i canali Rai rendendo impossibile vederli e da quel momento sei esonerato dal pagare il Canone...simo76 ha scritto:Il canone è una imposta sul possesso o la detenzione di un apparacchio che riceve programmi televisivi, per cui lo deve pagare chi ha un televisore, indipendentemente dai programmi effettivemante guardati o dall'effettivo uso del televisore.lau&mat ha scritto:guardando la rai tramite ontv di fastweb non siamo tenuti a pagarlo...pago già fastweb x quel servizio
Quindi non credo che si tratti di una tassa sul possesso dell'apparecchio (altrimenti basterebbe chiederne il pagamento con l'acquisto...) ma una tassa sull'informazione di Stato, da pagare se usufruisci dell'informazione di stato...
Cioè, se compro un TV e lo uso esclusivamente come Monitor per vederci i filmini delle vacanze non credo che il canone sia da pagare...
quindi non può trattarsi di una tassa sul possesso dell'apparecchio, ma deve trattarsi di una tassa per l'informazione pubblica.Steve1973 ha scritto:
QUOTO e confermo.
Facendosi piombare i canali RAI non si è tenuti al pagamento del canone.
tra il dire e il fare, però...