Piantana a led o a basso consumo

ciao a tutti.
scrivo per chiedere un consiglio.

vorrei sostituire una vecchia piantana con luce alogena da 150W con una piantana a led o con luce basso consumo per illuminare un salone. la luce della vecchia piantana spara verso l'alto.

il problema principale è la quantità di luce. ora la quantità di luce che mi fornisce la vecchia piantana è sufficiente con una buona diffusione.

con una nuova pinatana a led o basso consumo ho paura di rimanere deluso.

cosa mi consigliate (modelli e lampadine)?

grazie

Re: Piantana a led o a basso consumo

Penso che, per ora, (sia con CFL che led) si possa fare solo in modo artigianale adattando la parte terminale (in alto) ad un sistema con attacchi multipli.
Le CFL, anche se economiche, mi sono "antipatiche" sia per i ritardi nell'accensione che nell'arrivare a regime, ma anche per l'efficienza non proprio elevatissima e la possibile emissione di ultravioletti in modelli di qualità non certificata.
Se l'obiettivo è l'efficienza la scelta dovrebbe cadere su bulbi led che però, quando si richiede una qualità di luce paragonabile all'alogena (CRI = 90), hanno attualmente un costo elevato.
!50W alogeni producono circa 2500 lumen che in un progetto a led si potrebbero ottenere con un gruppo di 6 lampade da 6W 400Lm (attacco E27 €.25x6) oppure con un numero minore di modelli di maggiore potenza ma va considerato che più cresce la potenza di una singola led lamp, più cala l'efficienza.