Suggerimento disposizione cucina

Ciao, vi chiedo qualche consiglio su come disporre la cucina!

Dalla piantina allegata, le misure sono di 3,07 m la parete lunga, 2,40mt quella più corta.
La porta è a scrigno, mentre la finestra ha sotto il calorifero. Gli attacchi per acqua e gas sono nella parete lunga libera, (quello dell'acqua è a poco più di un metro da sinistra). C'è un ingombro su questa parete: in alto a sx c'è già installata la caldaia.
Stiamo cercando di trovare una soluzione che ci permetta di avere un piano o piccola penisola dove poter mangiare in tre.

Ecco la pianta.

Immagine
I miei lavori!

Re: Suggerimento disposizione cucina

arredamentobrianza ha scritto:Ciao,
ho un pò di domande...
- la caldaia quanto dista da terra e fino a che altezza arriva, quanto è larga e profonda?
- piano cottura 5/4 fuochi?
- lavello 1/2 vasche? sgocciolatoio?
- cappa a scomparsa o vista?
- lavastoviglie penso proprio di si...
- forno? microonde?
- frigor in colonna o libera installazione?
....penso che sia tutto :D
Allora in ordine...

- è una delle misure che non ho preso...rimedierò giovedì mattina! :( per ora possiamo fare finta che ci sia un pensile largo 60. di sicuro la parte di ripiano subito sotto non sarebbe troppo sfruttabile.
- va bene 4 fuochi
- 1 + sgocciolatoio o 1 + 2a più piccola e sgocciolatoio
- valuto entrambe
- lavastoviglie si!
- forno normale
- pensavamo ad frigo in colonna...però se stesse meglio libero non lo escludiamo!

Ah stiamo rivalutando la possibilità di mettere un piccolo tavolo (per tre) per i pasti invece che la mensola con sgabelli. :)

Grazie mille!!!
I miei lavori!

Alcune foto

Immagine

Uploaded with ImageShack

Confermo che per dare un po' di aria ai lati della caldaia si può considerare di chiuderla in un modulo da 60.
Da terra all'inizio della caldaia sono 146 cm.
Dal muro al bordo della finestra sono 49,5cm.
Il calorifero è incassato sotto la finestra praticamente a filo.
Come spazi sfruttabili nel muro dove c'è la porta di accesso abbiamo 76,5 lato corto e 135 lato lungo.
I miei lavori!

Oggi siamo andati da Cappellini Cucine a Carugo...ovviamente in stile armata brancaleone, impreparatissimi ci siamo presentati nella sede uffici + fabbrica senza nemmeno aver preso appuntamento.
A fortuna siamo stati accompagnati in showroom e seguiti molto bene nella creazione di un progetto di cucina.
Abbiamo trovato molta cortesia e professionalità: ora attendiamo di ricevere il preventivo completo per capire qual'è il livello di prezzo!
I miei lavori!

ciao!
nn avevo visto il tuo tread!!!

allora ...
primissime e superficiali idee:

se vuoi anche un tavolino... credo che la soluzione migliore sia quella di una cucina lineare sulla parete da 3 metri! semplice semplice.
Immagine
poi niente stavo provando altre soluzioni .... e mi erano venute queste, senza frigo (che potrebbe essere freestanding nell'angolo di fronte a dove ho messo forno/pianocottura).
Immagine
Immagine
MA MI AUTOBOCCIO!!!!!! :mrgreen:
INFATTI METTENDO IL FRIGO SUL LATO OPPOSTO ... CMQ NN SO SE ENTRA IL TAVOLINO .... PERCIò A QUESTO PUNTO FORSE SAREBBE MEGLIO CUCINA ANGOLARE!

e ...se facessi una penisola al posto del muro/porta scorrevole?
però la cucina sarebbe a vista appena entri in casa :roll: ...
mmm... potresti pensare ad un completo open space?

Ehi innanzitutto grazie per avermi scritto!!! :)

Allora partiamo dalla fine...non posso buttare giu il muro, per una questione sia strutturale che di costi la cosa mi sarebbe alquanto impossibile...dobbiamo tenere gli ambienti separati.
Abbiamo deciso (diciamo in realtà, la mia compagna ha deciso, ma è giusto così...sulla cucina io non saprei troppo metterci bocca!) di voler inserire un'area dove poter mangiare ma diciamo più per colazione e pasto veloce, da sfruttare anche come piano di lavoro, tanto per una sana mangiata in serenità o per gli ospiti c'è tavolo e sedie nel soggiorno.

L'idea che tu mi hai proposto non si distanzia troppo da quella di Cappellini. Ora carico i disegni che molto carinamente la persona che ci ha seguito ci ha lasciato!
Comunque prevedono la realizzazione di una cucina lineare, con poi una parte a colonna tutta di contenimento nell'angolo a sinistra della porta ed un'area appunto snak lavoro di forma triangolare sull'angolo.

Tempo di caricarli su imageshack così li puoi vedere!
I miei lavori!

non mi piace che si mangi in 3 guardando il muro (a cui sarà ovviamente appesa una tv) :(
un normale tavolo? una panca a ridosso dei muri con tavolo?

hai poco piano di lavoro e anche quella colonna solitaria non è il top, ti toglie pure luce. ma fare una cucina ad angolo?

No niente tv: non c'è predisposizione ma anche dove viviamo ora non l'abbiamo nella zona giorno e non ci interessa particolarmente.

Considera che per questioni di turni di lavoro almeno uno tra me e la mia compagna fa colazione da solo alle 5:30 di mattina. L'altro fa colazione col bambino alle 7...quindi diciamo che ci serve comunque avere un'area snack in cucina perchè o fai colazione in piedi o ti porti tutto in soggiorno...naa.

Io inizialmente avevo pensato ad un piano snack nel lato dove c'è la finestra e di mettere una colonna dispensa o con forno dove nella proposta che ho caricato viene messo quel tavolo/piano di lavoro, ma se faccio qualcosa di unito non ho poi modo di mettere la lavastoviglie sotto la caldaia e la mezzeria dello scarico dell'acqua è a 110 cm dal muro di sinistra quindi non posso giocarci molto con la posizione...

Idee?
I miei lavori!