Richiesta gentile parere su acquisto materasso

Gentilissimi,

leggo con grande interesse questo forum, di altissimo livello grazie all'elevata competenza di chi scrive.

A causa di problemi fisici, risento terribilmente del calore dei materassi, ed è questo il primo parametro di scelta nel mio caso.

Vorrei perciò chiedervi la cortesia di indirizzarmi verso 3/4 modelli tra i più "freschi", traspiranti, e che, per quanto possibile, non trattengano il calore.
L'idea sarebbe quella di acquistare un materasso con molle insacchettate, che, a quanto ho capito dovrebbe garantire una temperatura non calda e un discreto confort (scarterei il materasso a molle tradizionali, perché mia moglie non riesce a riposarvi bene). Eviterei inoltre strati myform, lattice, memory, etc., proprio per ottenere un materasso più "fresco" possibile.

Sto leggendo le caratteristiche dei materassi Dorelan, Simmons, Sealy, Valflex, etc, ma non riesco proprio a orientarmi!

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi...

Re: Richiesta gentile parere su acquisto materasso

se ci comunichi corporatura, patologie, posizioni durante il sonno che assumi... cercheremo di consigliarti al meglio! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Terji ha scritto:se ci comunichi corporatura, patologie, posizioni durante il sonno che assumi... cercheremo di consigliarti al meglio! :wink:
Grazie per la risposta!

Il mio problema principale è la copiosissima sudorazione, e la sensazione di caldo, che limita fortemente il mio riposo e di conseguenza la qualità delle mie giornate. Per intenderci, anche di inverno dormo con il materasso girato dal lato estivo (con molle tradizionali, non gradito da mia moglie e quindi da cambiare), e con una coperta molto sottile.

Cerco pertanto il materasso più fresco in assoluto (escludendo quelli con molle "classiche" ortopediche), ed è per me caratteristica fondamentale e molto più importante delle altre...
Tra l'altro, leggevo che anche i materassi con fodera in cotone hanno comunque una fodera "interna" in poliestere, e ciò renderebbe, a quanto ho letto, nullo il beneficio di poggiare sul cotone...

Per il resto, sono normopeso (circa 80 kg per 178 cm), e dormo "a pancia in su".

Grazie :)

chiaramente più il materasso è rigido meno superficie corporea è appoggiata sul materasso, quindi si va ad avere maggiore sensazione di freschezza... però questo comporta anche meno comfort ed ergonomia... il primo materasso che mi viene da consigliarle è l'excels di permaflex, 800 molle indipendenti, con lato estivo in lino e 600 canali d'areazione. però lo troverei troppo rigido per la sua corporatura...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Innanzitutto grazie per la sua cortesissima risposta!
In effetti è necessario un compromesso, perché mia moglie soffre su materassi eccessivamente rigidi (cm 169 per 59 kg).
Avevo dimenticato di specificare che il mio rivenditore vende le seguenti marche:
- Sealy
- Valflex
- Simons
- Dorelan
- Imaflex by Sommium

Grazie :)

allora io me ne tiro fuori... non conosco fisicamente nessuno dei prodotti da lei richiesti... i miei colleghi sapranno fare sicuramente di meglio! :wink:

Anche io non conosco nel dettaglio i marchi da te richiesti.
come tipologia però io ti consiglierei di orientarti su una micro-molla, molto ergonomica, senza memory.
Optando per fodere lino/cotone/bamboo molto traspiranti e stando attento anche al coprimaterasso e alle lenzuola che utilizzi :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Salve Ricky0,

leggendo la sua richiesta mi sento di consogliarle il nuovo sistema Twin System di Dorelan.

Questo sistema consiste in una doppia molla concentrica, una esterna più alta e una interna più bassa.
Questa molla serve a dare sotegno proporzionato al peso, ovvero con un peso leggero lavora la molla esterna, con un peso più importante lavorano entrambe le molle x dare un sostegno deciso.

Io le consiglierei di provare le 2.200 molle, abbinato ad una fodera Naturlife, in fibra Ingeo che toglie umidità e calore e abbinerei anche un buon coprimaterasso che isola il materasso e rende ancora più confortevole il suo riposo.

Saluti.

Potresti sperimentare qualche prodotto che eventualmente abbina le molle al watergel o al waterlily, che è un tipo di materiale che consente di mantenere costante la temperatura del corpo. A questi prodotti si abbinano anche rivestimenti particolari, capaci di dare una maggior traspirazione al corpo.
Facciamo un esempio di prodotti che potrebbero fare al caso tuo, fra quelli che hai elencato:
Per Simmons c'è per esempio il quietude feeling, che ha un particolare rivestimento in microsfere, che ha come caratteristica quello di disperdere il calore. È un molle indipendenti e abbina nel lato invernale uno strato di memory foam.
Se potessi valutare anche Permaflex c'è per esempio il Premium che è un latrice con abbinato qualcosa di simile che ti dicevo prima, che permaflex chiama Lattice sense.
Piccola parentesi: su prodotti del genere considera sempre un costo più alto rispetto ad un materasso tradizionale in mono materiale.
Al di la di tutto comunqe i consiglio anche il lattice come materiale, perché al contrario di ciò che si dice, è un prodotto molto traspirante.

Adesso ti ho fatto una prima parentesi, se potessi indicarci il budget sarebbe meglio...
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

La linea Twin dorelan è un ottimo consiglio, anche modelli a molle indipendenti normali possono essere un buon compromesso, soprattutto con la fodera memory (non comfort suite) che darebbe beneficio a tua moglie e non troppi problemi di sudorazione a te, e comunque l'imbottitura in memory è solo da un lato, quindi basterebbe girare il materasso per risolvere il problema.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Io ti sconsiglieri le imbottiture in memory o in waterlilly perchè se hai elevata sudorazione questi materiali hanno comunque una capacità traspirante inferiore a normali imbottiture.
Inoltre il memory funziona con il calore nel senso che per modellarsi lo deve accumulare e quindi mi sembra proprio all'opposto di quanto consigli.

I modelli a molle indilpendenti multi air di epeda hanno molle brevettate ed esclusive che presentano dei fori sui sacchetti a garanzia di una circolazione dell'aria fino a 10 volte superiore ad un normale molle indipendenti.

Come fodera puoi scegliere tra diversi tipi, escludendo come detto quellavedette che ha un lato memory che tu non riusciresti ad utilizzare.

Io ti consiglierei le fodere nuage che hanno un'imbottitura che è composta da una particolare fibra che si chiama Nosweat (che vuol dire non sudare) . Questa ha sezione irregolare che facilita lo smaltimento dell'umiditá e quindi mantiene una temperatura corretta smaltendo al meglio una eventuale sudorazione elevata.

Le nuove twin dorela a mio parere possono risutare troppo sostenute se cerchi un materasso accogliente, ma ovviamente solo la prova ti può dare un effettivo riscontro su questo.

Pertanto il consiglio rimane sempre quello di provare i diversi materassi evitando però quelli con imbottiture che non puoi utilizzare per i motivi predetti, perchè un materasso che ti può sembrare ottimo con l'imbottitura in memory potrebbe apparirti molto diverso con un'imbottitura normale.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto: Le nuove twin dorela a mio parere possono risutare troppo sostenute se cerchi un materasso accogliente, ma ovviamente solo la prova ti può dare un effettivo riscontro su questo.
Grazie! :)

In effetti sia io che mia moglie, malgrado non pesiamo tanto, preferiamo un buon sostegno, e non gradiamo l'effetto "sprofondamento", quindi se il twin di dorelan ha queste caratteristiche ci potrebbe interessare. Ho visitato il sito, e ho come l'impressione che lo strato foam viene sempre messo :( me lo confermi? In caso non sia così, pensi che i twin sia il prodotto più "fresco" della dorelan (escludendo quelli a molle "classici", i materassi ortopedici)? Ad esempio, rispetto al Millenium sempre della doleran quali sono le differenze salienti in termini di freschezza e confort?

Grazie ancora :)

In effetti sia io che mia moglie, m, quindi se il twin di dorelan ha queste caratteristiche ci potrebbe interessare.
Attento, stai facendo confusione. Molti consumatori tendono ad uniformare i prodotti. L'effetto "sprofondamento" è tipo dei materassi in espanso e nemmeno di tutti (ci sono prodotti studiati per limitare questo effetto) e molti lo considerano negativo perchè lo confrontano con l'uso di un materasso sfondato o altro.

Un molla, tendenzialmente, tende a sostenere comunque di più di un espanso perchè spinge. Devi prestare attenzione a non confondere l'ergonomia (la capacità di seguire le forme del corpo) con la morbidezza.
Un materasso morbido non è per forza di cose più ergonomico, ma un materasso che segue bene le forme del corpo sembra più morbido di un altro di pari rigidità che le segue di meno.
Quindi tu potresti avere materassi di pari rigidità che ti danno sensazioni differenti.

Detto questo
non gradiamo l'effetto "sprofondamento", quindi se il twin di dorelan ha queste caratteristiche ci potrebbe interessare.
A me il twin appare troppo rigido, per questo i clienti che lo desiderano l'indirizzo verso le versioni con il memory, per attenuarne l'effetto. Esistono però versioni con imbottiture che sono in fibra.
Spero di riuscire a farti capire perchè i nomi sono un po' complessi ma per riassumere
Le versioni twin hanno 3 tipi di fodere di cui una con il memory su un lato, mentre le altre hanno tutte imbottiture con divese soluzioni ma senza nessun espanso.

Nelle versioni Exclusive twin hai la 10.1 con imbottitura su entrambe i lati in dimension bamboo (bamboo e poliestere)
Nelle altre versioni hai strati di espanso (memory + air) nella maggior parte dei casi sovrastati da fibra.
Tieni conto che questa soluzione non è molto diversa da quanto trovi in un materasso normale dove l'imbottitura della fodera si trova sopra all'espanso che ricopre sempre le molle.
Quindi a livello termico non ha pregi o difetti ma sicuramente l'alto spessore dell'imbottitura ti potrebbe dare un eccessivo effetto di "sprofondamento".

Nel caso dei prodotti Epeda hai invece 1 modello di fodera con un lato memory, mentre gli altri sono con imbottitura in fibra: la noswet già illustrata nell'anallergico oppure lana cachemire (lato invernale) e cotone lato estivo.

Visto che la fodera non è come molti pensano solo la sede dell'imbottitura ma anche un fattore di comfort del materasso che ne cambia completamente la sensazione il consiglio è sempre di provarlo.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto: ...
Grazie per la tua esaustiva spiegazione! Tu cosa mi consiglieresti, se volessi orientarmi verso due/tre modelli, e con quali opzioni di rivestimento, date le seguenti esigenze?
- Minor riscaldamento possibile
- Minor effetto sprofondamento
- Buon confort generale
- Molle insacchettate
Considerando che avrei il materasso a un prezzo molto buono se scelgo tra le seguenti marche:
Dorelan, Sealy, Valflex, Simons, Imaflex by Sommium
in quanto mi verrebbe dato a un prezzo basso come "premio fedeltà" dal mobiliere che si sta occupando di rinnovare l'arrendamento di gran parte della mia casa.

Grazie!