riscaldamento a pavimento: isolamento

buongiorno a tutti, un consiglio:
in abitazione a piano terra (senza altri locali sottostanti) per una buon isolamento termico, quale è il MINIMO isolamento da posare prima dell'impianto radiante?
sono suffficenti i pannelli preassembleti bugnati di spessore totale 4,5-5 cm (bugne comprese)?

grazie
matteo

Re: riscaldamento a pavimento: isolamento

Ciao Matteo,
innanzi tutto nelle considerazioni sullo spessore dell'isolamento non devi assolutamente considerare la sporgenza delle bugne, perché non contribuiscono all'isolamento.
Poi, sarebbe bene sapere quali altri strati compongono il pavimento, perché ad esempio il massetto alleggerito che annega gli impianti idraulici ed elettrici potrebbe avere un discreto potere isolante.
Comunque con 3-4 centimetri di isolamento l'impianto funziona già e buona parte del calore viene indirizzata verso l'alto.
Non è detto che però quello spessore sia sufficiente a rendere economico il funzionamento del riscaldamento.
Per cui ricorda che tutto l'isolante in più che riesci a mettere sarà un investimento destinato a rientrare con gli anni di funzionamento del riscaldamento.
Io in un lavoro ho trovato un buon compromesso fra costi e benefici mettendo un primo pannello liscio di polistirene da 4 e sopra il pannello bugnato da 3 cm (praticamente il bugnato più economico che c'era sul mercato).
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: riscaldamento a pavimento: isolamento

riprendo questa interessante discussione
quanto potrebbe costare l'isolamento sotto il pannello radiante? (senza il bugnato)

per fare un lavoro fatto bene quanto spessore ci vorrebbe calcolando che il pavimento sotto non è a contatto diretto con la terra ma c'è aria per 1-2 metri?

grazie