Disposizione cucina

Ciao a tutti

Allego l'immagine di una disposizione che mi è stata proposta. Mi farebbe piacere sentire i vostri commenti, sicuramente più esperti dei miei: vantaggi svantaggi ecc.. se avete spunti alternativi per soluzioni che riterrete più razionali, fatevi avanti! :)
ho una sala da pranzo adiacente, ma in linea di massima vorrei che 4 persone riuscissero a pranzare in cucina.

(dimensioni 4.50 x 4.00)

Grazie in anticipo

Immagine

[/url]

Re: Disposizione cucina

Mi piace! Personalmente,forse, non farei quell'appendice all'isola (immagino sia un piano snack sfalsato), ma magari farei un pochino più grande l'isola per avere più spazio per chi pranza. Una domanda. Quella al centro è tutta isola, o una metà è un tavolino più basso? Nel primo caso, considera che se fai le basi a filo del piano, poi non è comodissimo mangiare non potendo infilare le gambe sotto, per cui sarebbe preferibile far sporgere un po' il piano rispetto alle basi. Se invece è un tavolo vuoto sotto, no problem
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

In pratica non hai piano lavoro vicino al piano cottura:pessima situazione,senza parlare della pericolosità per chi si dovesse sedere nella sua immediata vicinanza.
Mio consiglio:amplia la parte dell'isola su cui appoggia il piano cottura e togli l'ulteriore snack che ti hanno messo vicino l'entrata (quello con le due sedie) che tra l'altro non vedo a cosa serve visto che hai già la zona pranzo vicino la finestra.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:In pratica non hai piano lavoro vicino al piano cottura:pessima situazione,senza parlare della pericolosità per chi si dovesse sedere nella sua immediata vicinanza.
Mio consiglio:amplia la parte dell'isola su cui appoggia il piano cottura e togli l'ulteriore snack che ti hanno messo vicino l'entrata (quello con le due sedie) che tra l'altro non vedo a cosa serve visto che hai già la zona pranzo vicino la finestra.
cla56
concordo, togliere snack

Io oltre a questo invertirei la posizione di piano cottura e tavolo e zona lavello con le colonne. Vabbeh, sempre che non sei condizionata dalla televisione.....

il piano cottura da li scompare, ed anch'io pensavo di ingrandire un attimo l'isola e togliere l'appendice snack. La metà con sedie pensavo ad un semplice tavolo. Non ho ben capito il discorso di invertire le colonne con il lavabo.. per il resto cosa ve ne pare? è una buona disposizione? con gli ingombri ci sto? mi muovo bene? è abbastanza capiente per una famiglia di 4 persone?

una curiosità: è normale una larghezza di 1.2 m del piano dell'isola?

Grazie ancora!
ciao

00.ale ha scritto:
una curiosità: è normale una larghezza di 1.2 m del piano dell'isola?

Grazie ancora!
ciao
l'isola può avere varie larghezze. però tu volendo far stare 2 persone a capotavola necessiti per forza di questa larghezza.

in alternativa potresti fare il tavolo largo 120 e restringere la parte operativa a 90. una cosa del genere per capirci (chiaramente la foto non ha le medesime tue misure):
Immagine
Immagine

mi piace! potrei tenere fisso il tavolo come da disegno, stringere a 90 l'isola ed allungarla (di quanto secondo voi?), con lo sbalzo da 30 rimanente tra tavolo ed isola ci ricavo nuovamente l'angolo snack, nn + angolare, ma sul lato lungo dell'isola!

potrebbe funzionare! che en dite?

00.ale ha scritto:il piano cottura da li scompare,
scompare in che senso?
00.ale ha scritto:Non ho ben capito il discorso di invertire le colonne con il lavabo..
quello che intendo suggerirti è portare la zona operativa (lavello e pc) più "in giù" verso la finestra.
00.ale ha scritto: con gli ingombri ci sto? mi muovo bene?
90 cm di passaggio tra lavello e piano cottura sono il minimo indispensabile. Io opterei per un' isola più stretta, 95/100 cm.

scompare nel senso che non metterò il pc nell'isola. Guardavo ora il disegno in scala e tra l'isola ed il resto della cucina c'è 1 m, nn 90 cm, può andare o è ancora stretto?

le colonne le metteresti dall'altra parte, opposte alla finestra?

(cmq vedo che in linea di massima la disposizione non vi dispiace! :) )

00.ale ha scritto:scompare nel senso che non metterò il pc nell'isola.
ah, il disegno diceva così...

Comunque il mio suggerimento è sempre valido.

...ma visto che non metti più il PC a isola potresti accontentarti di una profondità di 90cm e posizionare le colonne dove hai messo la tv. Sempre che decidi di invertire tavolo e isola.

anche io ho 1 metro di passaggio tra isola e mobili contro il muro, il passaggio è comodo solo una cosa è scomoda: quando apri la lavastoviglie il passaggio è minimo per cui studia bene dove posizionarla in modo che ti ingombri il meno possibile il passaggio.
forse per questo suggeriva Jnicola di mettere il lavello dove ci sono le colonne. iniziando la composizione con la lavastoviglie quando la apri non sarebbe di impiccio. inoltre trovo più carino vedere dal soggiorno le colonne, ma questi sono gusti..

quante belle idee stanno uscendo, grazie!
potrei mettere le colonne sulla stessa parete, ma dall'altro lato, avvicino un po' il lavabo alla finestra e metto la lavastoviglie vicina al muro della finestra, così non intralcia quando è aperta.. potrebbe andare?

..xè altrimenti avrei una proposta totalmente diversa, con penisola.. vedo se riesco a caricarla con lo scanner..