Consiglio disposizione ed acquisto zona Living

Salve ragazzi, questa è la prima volta che scrivo sul vostro forum, ma vi seguo ormai da tempo (ancor prima di essere registrato!). Ho bisogno di due grossi aiuti!

1. Sto acquistando un piccolo appartamento e ho una stanza di poco più di 20mq da dove poter ricavare la zona Living (Cucina-Salotto). Dato che in questa stanza dovrò mettere cucina, Tavolo, divano e stufa a pellet (65 cm) ho bisogno di un pò di consigli..
La mia idea era questa: posizionare una cucina lineare da 4 metri sulla parete da 4.07, la stufa di fianco alla finestra, il divano nella parete fronte cucina ed il tavolo al centro. Vi sembra un buona idea?
NB lo scarico dell'acqua posso spostarlo dove voglio, pendenza permettendo.

2. Vorrei acquistare una cucina da abbinare al pavimento Merbau ma ho un budget limitato a circa 3500€ :cry: Pensavo a qualcosa di lucido rosso, nero o rosso e nero..qualche idea? :shock:

Ecco la piantina della stanza, a chiunque vorrà aiutarmi un GRAZIE enorme, Sass
Immagine

Re: Consiglio disposizione ed acquisto zona Living

Controproposta: divano sulla parete in alto, stufa sulla stessa parete accanto alla finestra, cucina ad angolo in basso a destra che termina con una penisola prima di arrivare alla porta (in alternativa tavolo tradizionale ma cucina che si ferma a metà della parete in basso). Nella tua disposizione avresti uno di fronte all'altro, in 3m e 70, cucina, tavolo e divano...lo spazio in mezzo non sarebbe il massimo
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Ciao ragazzi,
scusate l'orario ma sono uscito poco fa da lavoro!
Innanzitutto: GRAZIE per le idee, cerco di rispondere ai vostri post.

Purtroppo la stufa deve stare per forza sulla parete destra fianco finestra (per poter mettere lo scarico e per far passare le tubature idro nella parete che dovrà essere coperta successivamente tramite cappotto termico).

La risega da 1.47 pensavo di lasciarla per il televisore LCD. E' un punto visibile da ogni lato della stanza.

Le finestre sono alte da terra 0.75m e misurano 1.10mx1.70m!

Il tavolo dovrebbe essere il modello baud largo 75x110 prolungabile a 1.70 (potete trovarlo su internet).

Grazie davvero per le idee :wink:

Mi sono cimentata anch'io mettendo in pianta i suggerimenti di fab

1) cucina lineare e penisola

Immagine

image hosting sites

2) cucina lineare e tavolo delle dimensioni indicate da te

Immagine

image sharing

3) cucina angolare e tavolo un pò più grande

Immagine

online photo sharing

secondo me per disposizioni diverse gli spazi sono troppo ridotti :roll:
Ultima modifica di rosdev il 23/03/13 11:13, modificato 1 volta in totale.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

così Serenen?
Immagine
Immagine

il tavolo allungato però non ci starebbe... questo nel mio disegno è 80x140

mettendo la cucina sulla parete da 4,30 avresti il vantaggio che entrando non la vedi, inoltre ricaverei come ho disegnato una piccola armadiatura per i cappotti che permette anche di far appoggiare le colonne...

ragazze secondo me questa disposizione non può andare perchè la stanza è profonda 373 cm, togli 60 di profondità della cucina, togli 65 cm della stufa (nell'angolo non credo ci stia perchè dalla finestra al filo muro abbiamo 60) togli come dici tu 140cm di tavolo, restano circa 56.5 cm di passaggio tra tavolo e cucina e tra tavolo e stufa (non considerando le sedie).Secondo me non va bene neanche col tavolo da 110 scelto da sasser.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

nell'angolo inclinandola ci dovrebbe stare perchè no?

in ogni caso la stufa starebbe sulla parete della finestra quindi non inficerebbe la profondità 373. così come è l'ultimo progetto hai 86 cm abbondanti da entrambi i lati del tavolo. ok ci sono poi le sedie che una volta occupate ingombrano ma gli spazi in questo ambiente implicano per forza passaggi ridottissimi...

Ci vorrebbe un divano poco profondo e scomponibile: quando si deve ampliare * il tavolo, si stacca un pezzo e si porta in un'altra stanza.

*ampliare: il tavolo può essere allungabile ma anche allargabile :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)