Lunghezza cappe Elica

Buongiorno a tutti,

mi trovo a dover scegliere una cappa a parete, da collegare al foro di esplusione a soffitto ad altezza 270cm.

Mi interessava la cappa Elica Movida, che ha il seguente schema tecnico:
Immagine
Ho appurato che il camino non è incluso nella cappa, ma è un optional. Quello che non mi torna è la lunghezza: dal disegno tecnico sembra che la cappa comprensiva di camino sia lunga almeno 510 + 670 mm = 118cm.
Il mio piano di lavoro è alto 90cm. Aggiungendo i classici 65cm di distanza dai fuochi, vuol dire che la cappa verrà posizionata a 155. Aggiungendo i 118cm di lunghezza della cappa, arrivo a 273cm!

Ora, spostare la cappa 3cm più in basso non credo sia un problema, ma è possibile che si presenti questo problema? Ho chiamato 3-4 volte il servizio clienti Elica. Tutti gli operatori mi hanno detto che in effetti sembrava strano anche a loro. Uno mi ha invitato a rivolgermi ad un centro riparazioni Elica (!) mentre altri 2 hanno girato il quesito all'ufficio tecnico (nessuna risposta ricevuta).

Tra l'altro non è un problema solo della Movida, ma anche della Belt (lunghezza minima 124,3)

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
Ultima modifica di younggotti il 03/04/13 12:07, modificato 1 volta in totale.

Re: Lunghezza cappe Elica

le cappe di quel tipo vanno montate più in basso... immagina i 65 cm dal piano a metà del pannello aspirante. tieni conto che i fuochi non sono "sotto" alla parte posteriore (bassa) della cappa stessa ma più avanti.
Ultima modifica di elise il 03/04/13 12:05, modificato 1 volta in totale.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Ne approfitto per un altro dubbio:
ho l'uscita nel soffitto già predisposta (cerchio rosso). E' un problema se non è perfettamente allineata con l'uscita della cappa (cerchio azzurro) in termini di distanza dalla parete su cui verrà installata la cappa?
Immagine
Immagino che dentro il camino sia possibile usare un tubo flessibile tipo questo e quindi differenze di allineamento di pochi cm non incidano, giusto?
Immagine
Grazie

Ciao,
la normativa europea impone che i componenti elettrici a tensione normale (leggasi motore) devono stare ad una altezza minima dai fuochi di 65cm, è per questo che ci sono delle cappe che hanno il motore posizionato un po' più in alto e la pulsantiera a bassa tensione che serrve per svicolare la normativa ed allineare la cappa leggermente più in basso (tipo 60cm).
La tua cappa col fatto che è inclinata non ti crea problemi di questo tipo: posizionala alla distanza minima utile (62cm a quanto dici) e non avrai problemi. Se il manuale riporta 65 è perché le indicazioni sono generiche per le varie cappe (quindi anche quelle piatte) oppure perché non hanno voluto prendersi la briga di omologarla per un'altezza inferiore.
Il disallineamento dei fori non è minimamente un problema.

Ciao!