Camera, idee predisposizione (TV)

#1
Buongiorno a tutti, stiamo ristrutturando casa e vorremmo qualche consiglio e idea da qualcuno piu esperto.
Vi allego la piantina della camera matrimoniale.
http://imgur.com/etg43Zf
La disposizione attuale è questa http://imgur.com/45BOMuZ
piu o meno pensavamo di mantenerla tale (sempre che non ci siano soluzioni migliori :D ), volevamo solo allargare l'armadio, ricavando una sorta di "cabina armadio" con cartongesso e pannelli scorrevoli
Pensavamo poi di creare una mensola dietro al letto in modo da eliminare i comodini.
Come disporreste voi questa stanza?
Grazie, saluti
Ultima modifica di tony25 il 02/07/13 15:52, modificato 1 volta in totale.

Re: Camera, idee predisposizione...carta bianca

#3
Altrimenti, se vuoi aumentare la capienza dell'armadio, potresti fare come mi ha consigliato a suo tempo Lietta per camera mia, e che infatti ho realizzato: l' armadio lo fai partire da dove è adesso, però lo fai angolare in modo che prenda anche parte dell'altra parete.

Per la parte di fiancata dell'armadio subito accanto alla porta di ingresso, io ho risolto facendo mettere delle mensole nell'ultima parte dell'armadio, così accanto alla porta si vede solo una libreria.

Anche io al momento non ho i comodini, e deciderò solo in seguito se metterne uno, metterli utti e due o non metterne affatto. Per ora sopra il letto ho due mensole/lampade Lea di Bover, fanno una bella luce per poter leggere a letto. Come piano di appoggio è un po' scarsino, più che altro poco profondo, puoi solo tenerci qualche libro o oggetti piccoli. Però sono belle e a me piacicono molto.

Re: Camera, idee predisposizione...carta bianca

#4
Riprendo questo post anche se la predisposizione è ormai decisa, dobbiamo solo decidere la predisposizione di prese tv e luce.
Il dubbio rimane quello del televisore 32 pollici (lo so...è grandino per una camera, ma lo abbiamo già e pensavamo di utilizzarlo dato che è nuovo e per la sala è troppo piccolo)
Provo ad allegare un immagine
http://imgur.com/p6rvYWY
Il dubbio è se:
- posizionarla a lato appesa al muro (soluzione 1) in modo da poterla ruotare con un braccio all'occorrenza, tipo questa http://1.bp.blogspot.com/-_vyZDC1uQTw/T ... tled33.jpg
- Oppure (soluzione 2), incassarla al controsoffitto e farla scendere con una staffa motorizzata
http://www.staffeonline.it/staffa-motor ... -1414.html

La 2 soluzione è quella che mi piace di piu ma mi sembra molto piu dispendiosa :cry: , a meno che non esistono staffe motorizzate economiche o soluzioni simili senza dover spendere 1000 o piu euro!

Altre idee :idea: in alternativa?

grazie a tutti

Re: Camera, idee predisposizione (TV)

#6
Intanto la disposizione è definitiva? Se la finestra è a battente e non scorrevole (non è chiaro nei diversi progetti), alla fine lo spazio utile su quella parete non è molto diverso da quella dove sta attualmente il letto, ma avresti una soluzione semplice semplice per la tv.
Tra le due soluzioni da te proposte per la tv, la prima forse è più manuale ma sicuramente più economica e "sicura"...nella seconda, se non dovesse funzionare la staffa motorizzata? O anche solo se devi vedere una cosa veloce in tv, devi farla scendere e poi risalire?
Voglio darti invece un consiglio sulle prese (corrente + antenna + eventualmente sat). Falle fare dietro alla tv, ma fai fare una piccola nicchia in cui incassarle, altrimenti il loro spessore (specie la schuko di molte tv) può creare problemi! Te lo dico per esperienza personale! Per ora sono costretto a far scendere l'antiestetico cavo della corrente fino alla presa in basso, ma sto cercando un pannello a muro che mi permetta di distanziare un po' di più la tv dalla parete per lasciare spazio alle prese.
Per le dimensioni, non ti preoccupare. Il mio è un 42" :D . La sera già uno ha sonno, se deve anche sforzarsi per vedere la tv diventa un sacrificio :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab