Help Cucina

Salve,

sono un giovane 28enne in procinto di lasciare la casa dei miei genitori per trasferirmi in una mia appena acquistata...mi sto accingendo ad acquistare una cucina, il budget è abbastanza contenuto ma visti gli spazi credo di poter fare un bel lavoro...ho sviluppato con il planner di ikea una mezza idea...sapreste darmi qualche suggerimento in merito? Va bene la gestione degli spazi?Attorno all'isola vorrei mettere (su 3 lati) degli sgabelli, quindi servirebbe un piano di lavoro più largo rispetto all'isola stessa...è fattibile?

A voi esperti...

Immagine

Re: Help Cucina

Di solito per mettere gli sgabelli ci deve essere una sporgenza di 30 cm.Nel tuo caso hai basi affiancate e pertanto fruibili da ambo i lati, non so come si possa fare.Generalmente la penisola si ottiene prendendo una base da 60-70 + una sporgenza di 30 cm (anche 40 mi pare).
La cucina però non mi piace molto e trovo quel piano cottura troppo attaccato alla colonna.
Puoi fare di meglio secondo me.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

ciao!
nn sono un esperta e perciò ti posso dare solo pareri personali:
ciao allora la prima cosa che ho notato è il frigo accanto alla porta: non ho esperienze in merito ma così se chiudo gli occhi e provo a immaginare nn è che mi piaccia tanto ... certo è che ho anche scarsa immaginazione ma mi pareva che un discorso simile l'abbia fatto anche gigheri (puoi vedere il suo tread qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=180) magari puoi chiedere a lei perchè poi alla fine ha scelto di non mettere le colonne accanto alla porta!

poi altra cosa: mi piacerebbe avere un pochino pochino di spazio tra piano cottura e colonna forno: un utente (ma non ricordo chi) mi ricordo parlava proprio di questo e cmq alla fine penso abbia messo un cestello estraibile da 15 cm tra piano cottura e colonna.... però anche per questo spero intervenga qualcuno che ne sappia di più!

cmq ora provo a pensarci anche io!
ciao!

Grazie per le risposte :)!

Accetto tutti i consigli possibili perchè sono assolutamente un profano in questo...e poi soprattutto dalle donne che evidentemente hanno un gusto migliore per questo genere di situazioni.

Per quanto riguarda i fuochi li ho messi quasi forzatamente lì, il lavello per questioni di attacchi idraulici deve stare lì e quindi la distanza tra lavello e fuochi mi consente di metterlo solo li, a meno di non mettere la colonna forno dall'altra parte e quindi spostare i fuochi tutti a sinistra (anche se non so se il gas lo riesco a portare fino a lì).

Per quanto riguarda l'isola non ho ben capito il discorso, io quell'isola l'ho messa lì già fatta, mi puoi spiegare un pò meglio cosa intendi?

grazie...

Intorno a quell'isola non possono essere messi sgabelli perchè non avresti lo spazio per le gambe.Come hai notato tu stesso il piano dovrebbe avere una sporgenza (ti cito ...quindi servirebbe un piano di lavoro più largo rispetto all'isola stessa..)
Ma se fai il piano più sporgente come fai ad aprire utilizzare i cassetti o le ante?

Le isole/penisole con sgabelli hanno le basi utilizzabili solo da un lato
così:
Immagine

url immagine

Come vedi dalla parte degli sgabelli l'isola è chiusa,le ante o cassetti possono essere aperti solo dal lato opposto.
Eventualmente, ma sarebbe brutto, potresti fare la sporgenza solo sui fianchi dell'isola.
Spero di essermi spiegata :roll:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Sì sì, è esattamente quello che intendevo, purtroppo sul planner Ikea non avevo la possibilità di eliminare i cassetti...infatti la mia idea sarebbe di fare sporgere il piano su 3 lati dove non ci sarebbero nè cassetti nè ante, mentre i cassetti sarebbero presenti solo sul lato di fronte alla cucina dove il piano non sporgerebbe...esattamente come da tuo disegno, chiaramente è così, non avevo capito ma intendevamo la stessa cosa...

sempre con il planner ikea ... io ho provato così:
Immagine
l'isola con gli sgabelli sui tre lati ci sta risicata ed è brutta!!! (magari meglio tipo quella di rosdev con la sporgenza solo dietro!!!!!); poi per l'effettiva capienza delle basi va visto meglio soprattutto se poi non la fai da ikea (alcune misure ikea sono un po' diverse dai pezzi standard!)

però intanto: si possono spostare un po' gli scarichi x fare qlc del genere????
e se no ... puoi mettere le misure precise di dove sono questi scarichi?
frigo lo vuoi freestanding o va bene anche a incasso tipo quello del disegno?

Purtroppo ho fatto già dei lavori e gli scarichi non li posso toccare, piacerebbe anche a me così...!

Per quanto riguarda l'isola probabilmente hai ragione, forse meglio solo dietro e con un pezzo in più, dopo provo con un disegno a farti capire...!

Il frigo lo vorrei freestanding, anche io volevo metterlo là, l'unico dubbio che mi sorge è il fatto che potrebbe esserci qualche problema nell'apertura della porta del frigo vista la presenza della portafinestra del balcone...tu che ne dici?

Cmq già iniziamo a ragionare...grazie :)!

riprovato:
Immagine
allora da sx frigo 65 + col forni 60 + lavastoviglie 60 + lavello 80 cm + base angolo 100 (che si apre con anta da 40 cm ... ma nn so se esiste). mentre nell'altra parete (parte nascosta della base ad angolo 65 cm) + cassetti 45 cm + base piano cottura con cassetti 60 cm + cassetti 45 cm = 215 cm

nn so se va bene però ........ speriamo nell'intervento di qualcun altro!
per quanto riguarda frigo e porta finestra ... mmm .... lo steso discorso nn vale anche per il forno???? però tu dici che il forno lo si apre meno .... bo ... ma a me vicino alla porta nn piace ... scusa ... son gusti ...
Ultima modifica di mileva il 17/04/13 15:03, modificato 1 volta in totale.

bayeen ha scritto:l'isola da 120 è per me di una tristezza infinita. qui ci vuole un tavolo.
ma credo entri anche da 150! ma nn sapevo disegnarla con il planner ikea! nn di più però!

mileva ha scritto:riprovato:
Immagine
allora da sx frigo 65 + col forni 60 + lavastoviglie 60 + lavello 80 cm + base angolo 100 (che si apre con anta da 40 cm ... ma nn so se esiste). mentre nell'altra parete (parte nascosta della base ad angolo 65 cm) + cassetti 45 cm + base piano cottura con cassetti 60 cm + cassetti 45 cm = 215 cm

per quanto riguarda frigo e porta finestra ... mmm .... lo steso discorso nn vale anche per il forno???? però tu dici che il forno lo si apre meno .... bo ... ma a me vicino alla porta nn piace ... scusa ... son gusti ...
Purtroppo non me ne intendo molto di impiantistica...il fornello lì lo avevo pensato anche io, ma non so se posso allungare il tubo del gas...considera che il gas è pochi cm sulla sinistra dello scarico acqua che è a circa 1,40 mt dal muro...!

Cmq potrebbe andare così...l'unica cosa è l'isola che in effetti così risulterebbe troppo piccola e la questione frigo che dovrei risolvere...provo un'altra cosa la posto e vediamo

ma la penisola la volevi perchè proprio ti piace o per non avere il tavolo classico?
in alternativa si potrebbe mettere un tavolo alto da cucina con gli sgabelli
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mileva ha scritto:riprovato:
Immagine

Purtroppo ho verificato e fuochi e lavello devono necessariamente stare sullo stesso piano, quindi sulla parete lunga...avendo le mattonelle lì credo sia anche più funzionale x gli schizzi ecc...!Non ne vengo a capo proprio!