parere preventivo Dorsal

Ciao a tutti,
devo cambiare letto e materasso e quindi in quest'ultimo periodo ho girato un po' di rivenditori.
Dopo aver provato diverse volte le varie tipologie di materasso (molle, molle insacchettate, memory, lattice) mi sono orientata su un modello in memory.
Sabato scorso ho visitato un negozio rivenditore della mia zona che tratta Dorsal e che sta per chiudere e che quindi vende a prezzi speciali e tra le diverse cose che ho provato mi è piaciuto molto (nel senso che è quello che mi ha dato una sensazione di comfort ottimale) il materasso Grand Soleil Elisir Etoile.
Il preventivo per un matrimoniale 160x190 con fodera Sleep Dry Cotton è di 958 euro.
Vi sembra un buon preventivo? vorrei un vostro gentile parere perchè ho visto che sul catalogo il prezzo è decisamente più alto ma mi chiedo che tipo di scontistica ci sia di solito per questi prodotti.
Ho già letto nel forum che Dorsal non è certo considerato un produttore top ma, visto che comunque non avrei intenzione di spendere 2.000 euro per un materasso, quello che vorrei capire è se si tratti di un buon rapporto qualità-prezzo.
Grazie a tutti quelli che saranno così gentili da darmi una mano a districarmi nel vasto mondo dei materassi :D
Monica

Re: parere preventivo Dorsal

Ciao.
Forse hai un po' di confusione....
il materasso Grand Soleil Elisir Etoile
Il materasso Elisir è una cosa (che esiste cmq in diversi modelli) e l'etoile è un'altra.....
Vi sembra un buon preventivo? vorrei un vostro gentile parere perchè ho visto che sul catalogo il prezzo è decisamente più alto ma mi chiedo che tipo di scontistica ci sia di solito per questi prodotti.
Permettimi ma non capisco il discorso: cosa vuol dire che scontisca c'è di solito su questi prodotti?
Se io ti dicessi che lo sconto è poco perchè in giro trovi materassi con sconti del 70% tu cosa faresti?

Valuta bene il prodotto (ti piace? è comodo?), valuta bene chi te lo vende (è stato professionale? ti ha proposto differenti soluzioni? ha ascoltato le tue esigenze? oppure ti ha proposto quel prodotto e basta?).
Se le risposte che dai a queste domandi ti danno fiducia nell'acquisto e il prodotto per te ha un prezzo giusto per quello che ti pare offrire, compralo!
Se ritieni, confrontandolo con altri, che il rapporto prezzo/prestazioni non sia a suo favore, scegli altro.

Se entri nel mondo de "il preventivo è giusto? posso trovare 10 euro in meno" ecc.ecc., non ne esci più e alla fine, fai sciuramente l'acquisto sbagliato!

Ho già letto nel forum che Dorsal non è certo considerato un produttore top ma, visto che comunque non avrei intenzione di spendere 2.000 euro per un materasso, quello che vorrei capire è se si tratti di un buon rapporto qualità-prezzo.
Io non guarderei al rapporto qualità/prezzo (per assurdo un materasso del mercatone, che ha un prezzo bassissimo, ha un rapporto qualità/prezzo migliore di tutti gli altri, perchè anche con una qualità pessima il prezzo nel rapporto fa la differenza).

A mio modo di vedere devi vedere il rapporto qualità/prezzo/prestazioni, che è una cosa differente.
La domanda che ti devi porre è: al prezzo che mi propongono posso comprare materassi che meglio soddisfino le MIE esigenze, oppure questo è quello che è in grado di soddisfarle al massimo?

Per capire quali sono realmente le tue esigenze ti devi affidare ad un consulente compentente, per questo ti dico che se chi ti ha proposto dorsal ti ha fatto domande, ti sembra abbia valutato tutte le tue esigenze e in base a quelle ti ha dato un cosiglio, bene.
Se ti ha chiesto più o meno cosa volevi spendere o "che tipo di materasso le interessa, memory, lattice" ed in base alla tua risposta ti ha offerto un prodotto, forse non è la persone più professionale con cui potresti avere a che fare.....
Se ti ha effettivamente offerto l'etoile elisir, un dubbietto lo avrei...

CIAO!
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Grazie per il tempo che hai dedicato alla mia risposta,
in effetti ho fatto confusione perchè ho riguardato il preventivo è il modello è l'Etoile.

Il rivenditore è stato professionale e mi ha fatto tante domande sulle mie abitudini prima di propormi diverse soluzioni che secondo lui erano le più appropriate per le mie esigenze e di farmele provare spiegandomi le caratteristiche tecniche, di prezzi abbiamo parlato solo alla fine quando avevo individuato i prodotti e questo è un approccio che ho sempre tenuto nelle mie visite.

Per quanto riguarda la scontistica il mio ragionamento è molto semplice: se un rivenditore mi contrabbanda la normale scontistica per uno sconto eccezionale dovuto alla chiusura dell'esercizio per me è professionista poco trasparente e, a prescindere da come mi possa essere sembrato il suo livello di professionalità su altri fronti, personalmente lo scarto perchè il rapporto di fiducia viene meno. Purtroppo in quest'ambito dove l'asimmetria informativa cliente/fornitore è notevole la fiducia diventa fondamentale e personalmente la misuro anche tramite questo parametro che mi parla della sua onestà.

In altre parole, e provando a rispondere alla tua domanda: se tu mi dicessi che in giro trovo materassi con sconti del 70% ti direi che per me è irrilevante perchè l'informazione che avrei voluto era la scontistica su quella marca, non quella generale che immagino possa variare anche in modo significativo a fronte di politiche di marketing, se invece mi dicessi che in giro si trovano facilmente materassi Dorsal con sconti del 70% concluderei che il negoziante è poco serio.
Visto che nelle mie visite ho trovato anche altri rivenditori che mi hanno fatto una buona impressione e che mi hanno offerto delle soluzioni che mi piacevano a questo punto cambierei la mia scelta.

Non sono alla ricerca del 10 euro in meno, anzi sto raccogliendo pareri proprio per evitare di risparmiare 200-250 euro (è il delta prezzo finale con altri prodotti che mi sembravano analoghi in termini di prestazioni provati da altri rivenditori) e trovarmi a comprare un prodotto decisamente inferiore ad altri, non essendo un esperto è molto difficile orientarsi.
Infine non vorrei entrare in una discussione troppo teorica o capziosa su concetti come qualità, prestazione, valore, prezzo ma mi sembra ovvio che quando parlo di qualità intendo evidentemente anche le prestazioni del prodotto. Quando parlo della qualità di un materasso non mi riferisco ad un concetto astratto o solo all'estetica ma a caratteristiche tecniche prevalentemente correlate alle sue prestazioni (esempio: il materasso di Mercatone immagino sia di bassa qualità non perchè contengano un determinato materiale, in se è per sé il materiale non significa nulla, ma, risalendo a monte nel ragionamento, perchè quel determinato materiale fa si che l'utilizzatore sia scomodo, assuma posizioni scorrette, sudi di più durante l'estate, che il materasso mi duri molto meno, ecc..in altri termini perchè quel materiale determina basse prestazioni), poi certo posso parlare anche di elementi che impattano solo relativamente sulla prestazione, come la finezza del capitonné della fodera, ecc....ma a mio avviso è evidente che questo non sia di solito il cuore del discorso qualità.

Ciao!
Monica

Grazie per il tempo che hai dedicato alla mia risposta,
Ringrazio te per la spiegazione. Non sai che piacere è capire cosa chiede e desidera un consumatore quando cerca i nostri prodotti!

Per rispondere alla tua domanda, a mio parere, il materasso Etoile è di listino piuttosto costoso per le prestazioni che offre, pur non essendo un cattivo materasso, e lo sconto che ti hanno praticato, indubbiamente elevato, non fa che riportarlo ad un prezzo più in linea con la concorrenza.

Per spiegarmi: se vado in pizzeria e voglio una pizza margherita mi aspetto di pagarla 5/7 euro. Se uno la mette sul listino a 11 con in omaggio una coca che di norma costa 3 euro e non mi fa pagare i € 2 di coperto, non mi fa due omaggi, non fa altro che portarmi il prezzo della pizza margheritaad un prezzo di mercato perchè a 11 euro non la venderebbe mai.

Io penso che attorno ai 1000/1100 euro si possa trovare qualcosa di più performante, l'etoile non è però, alla cifra proposta un cattivo acquisto e se è quello che ti appare più comodo e adatto alle tue esigenze allora lo puoi tranquillamente scegliere

CIAO!
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it