Help me per disposizione mobili cucina/zona giorno

Salve a tutti, sono una new entry del forum, grazie ai post già presenti sto risolvendo parecchi dubbi coem quello sul pc ad induzione. Ora ho però bisogno di un aiuto più concreto...
stiamo acquistando la nostra prima casa e dopo aver capito che tipo di arredamento ci piace (moderno e dalle linee essenziali) siamo stati assaliti da mille dubbi sulla disposizione dei mobili per la cucina dato che è in un unico ambiente con l'ingresso/soggiorno.
In realtà la dispozione è obbligata, dato che abbiamo due pareti opposte da sfruttare, ma non vorremmo creare una composizione troppo pesante o poco piacevole alla vista, dato che sono ben visibili dalla porta d'ingresso. Inoltre un altro dubbio nasce sulla disposizione della tv, che ha la presa per l'antenna sulla parete accanto alla porta che da sul balcone.
Abbiamo parquet scuro quindi siamo orientati su un laccato lucido bianco o beige.
Siamo aperti ad ogni soluzione di disposizione.
Cerco di allegarvi qualche foto così da chiarirvi le idee.

Immagine

p.s. a posizione della porta che da nel corridoio è come l'ho disegna (a 152 cm dalla parete) e non come da progetto originale.

Re: Help me per disposizione mobili cucina/zona giorno

quindi non si possono spostare gli attacchi acqua/gas (solo acqua se fai il piano ad induzione come mi pare di aver capito)?
inserendo la cucina sul lato opposto non sarebbe subito visibile dall'ingresso..

puoi inserire le misure in modo chiaro? sono scarabocchi :shock:
tutte le misure... anche la distanza della finestra dai muri e dal pavimento. grazie.

ci sono termosifoni?

Grazie per avermi risposto.
l'ingresso l'ho indicato con la freccia rossa, accanto c'è il termosifone arredo che prende tutta la parete e poi una nicchia che vorremo sfruttare come libreria inserendo delle mensole. accanto all'ingresso vorremmo mettere il divano stando bene attenti alla profondità e alla lunghezza dato la L che si viene a creare a causa degli ingombri delle porte (1.52 e 2.66)

Immagine

la zona cucina è obbligata (sulla parete dal 3,88m) perchè non vogliamo fare lavori dato che è stata ristrutturata proprio per essere venduta... e poi le mattonelle che hanno messo sulla parete ci piacciono :)

Immagine

Il balcone ha una distanza dal muro di 0.98, quindi dovrei starci con la classica profondità di un mobile da cucina.
Ciò che mi preoccupa è riuscire a creare una bella composizione di mobili cucina/dispensa e tavolo con sedie, e se possibile anche una zona tv carina, per evitare di averla semplicemente appesa al muro in modo anonimo.L'attacco alla tv è attualemnte accanto al balcone, il che potrebbe crearmi problemi anche con la luminosità?!
Grazie ancora.

Ciao Desy, hai ragione, bellissimo il rivestimento della cucina! :wink: Invece per quanto riguarda i divani, io non li metterei subito nell'ingresso, spazi troppo ravvicinati. Farei l'angolo divani nell'altra stanza, tra i muri 1,50 e 3,18, con un bel tavolo centrale e la cucina sul muro 3,88. La stanza dell'ingresso è un pò complicata...ci penso ancora un pò!! :D
La tv nell'angolo potrebe essere un pò scomoda da vedere!Pensi sipossano passare i cavi al di qua del pilastro? In questo modo sia da tavolo sia da divano si vedrebbe un pò meglio.

L'idea di mettere il divano nell'ingresso mi sembrava obbligata per avere la possibilità di avere altri pensili/basi per la cucina e per non sentirmi "stretta" tra tavolo divano e cucina sporattutto in presenza di ospiti, però sono aperta a tutte le varianti possibili...quindi proponente.

Il passaggio dei cavi non credo sia una cosa difficile da fare, ma io sono totalmente ignorante in questo campo. :oops:

questa è la mia idea, se puoi spostare la presa tv..

creare una paretina in cartongesso che chiuda la colonna frigo e un'altra che allunghi la parete da 150 per ospitare il divano.. tavolino per 2, l'ingresso con poltroncine e una console da aprire per le cene (ad uso svuotatasche per tutti i giorni), libreria nelle riseghe..
Immagine

grazie serenen, davvero carina anche se mi resta il dubbio di avere così poco spazio per le suppellettili da cucina.

saryriccia non so di preciso perchè era già fatta la parete quando abbiamo acquistato la casa, ci è piaciuta e l'abbiamo tenuta per non intraprendere lavori di ristrutturazione, credo si tratti di piastrelle tipo mosaico

ho pensato che se accorci la cucina e metti frigo e una colonna dispensa a sx, nell'ultima parte della cucina puoi mettere una base profondità ridotta e sopra la tv, orientabile, magari con un braccio, dovrebbe vedersi anche dal divano 8rettangolino verde) ...
tipo così
Immagine
Immagine
Immagine
se trovo qualche altra immagine la posto
Immagine

gina la trova una buona soluzione :D effetivamente così minimizzo anche l'impatto visivo del fianco della cucina dall'ingresso
vado a spulciarmi qualche catalogo, ma se non sbaglio scavolini ha parecche soluzioni di questo tipo.
ora restano due ostali, chiedere se si possono passare i cavi della tv e l'approvazione del mio boy che ha una visione dell'arredamento molto minimal!