Idee per tavolo cucina e foto pannello p2

Vorrei dei pareri sul tavolo da scegliere per la mia cucina.

L'ambiente è collegato col soggiorno da una grande porta scrigno, che dobbiamo ancora prendere, che lasceremo aperta prevalentemente. Subito fuori dalla porta della cucina ho un tavolo da pranzo rettangolare in vetro satinato grigio.
I mobili della sala, che avevo preso per la casa precedente, sono in legno scuro e vetro grigio.
Immagine
Che ve ne pare della possibilità di inserire un tavolo bianco molto leggero come struttura? La cucina è in olmo e vetro grigio fumo, con piano in porfido.
Pensavo a 25 desalto in corian quadrato 130x130 o a helsinki.

Il bianco stacca sia dalla cucina che dalla sala e avrebbe un'immagine leggera. Vorrei che come materiale fosse pratico ( no vetro) e robusto.

Avete altre idee da consigliarmi? Grazie!
Ultima modifica di frangipani il 28/08/13 1:16, modificato 2 volte in totale.

Re: Idee per tavolo cucina

bella la cucina!

sei proprio sicura di voler mettere la grande porta che divide cucina da soggiorno? non mi convince molto... a me piace così com'è...

non mi convince neppure la misura del tavolo (quadrato di lato 130). a meno che tu non abbia proprio problemi di spazio io preferirei un rettangolare... anche per una fatto pratico...

e neppure il modello (desalto modello 25) mi convince nel tuo ambiente. il tavolo in se, il 25 della desalto, mi piace molto ma qua secondo me ci vuole qualcosa di più "presente"...

in più ti dico la mia sul corian (ho un tavolo con piano in corian): è delicato! è soggetto a graffi e se ci appoggi piatti, bicchieri ecc ecc soggetto a macchie o ad aloni che si tolgono difficilmente.

mi piacciono molto i tavoli della kristalia... ci vedrei un sushi, neat... oppure di mdf il beam.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Grazie Lariosto!

Aggiungerò una foto della pianta della cucina, di forma irregolare nella zona del tavolo.
Per quanto riguarda la porta... L'avevamo pensata per poter ridurre la diffusione degli odori e per chiudere in caso di disperato bisogno. In effetti la pensavamo da tenere sempre aperta. Ormai il telaio scrigno ( granluce 240, le due porte si raccolgono tutte da un lato) è messo...

Vado a vedermi i tavoli. Mi hai fatto riflettere col problema delle macchie! Mi suggerisci quindi un piano in laminato?

Grazie

lariosto77 ha scritto:
in più ti dico la mia sul corian.........soggetto a macchie o ad aloni che si tolgono difficilmente.
Ma di cosa ?
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Ecco una pianta della cucina e della sala adiacente. Lo spazio disponibile dalle due dell'isola al muro sono circa 290 cm. Data la disposizione irregolare delle finestre, la presenza di un tavolo subito dietro (come da altra foto) e l'isola mi consigliavano un tavolo rotondo o quadrato.

A me rotondo non piace, temo sia scomodo
Immagine
Immagine

andhhh ha scritto:
lariosto77 ha scritto:
in più ti dico la mia sul corian.........soggetto a macchie o ad aloni che si tolgono difficilmente.
Ma di cosa ?
il piano del tavolo è per la precisione in lg hi macs... più o meno la stessa cosa del corian.
ci sono delle macchie che si vedono in controluce che hanno la stessa forma del fondo di alcuni bicchieri che uso solo per birra o intrugli shakerati a base di succo di limone/lime, zucchero, menta, ghiaccio e rum. gli elementi che causano le macchie possono essere solo questi perchè la forma del fondo dei bicchieri è riconoscibile e questi bicchieri li uso solo per queste cose.
con il classico spruzzino per pulire le superfici questi aloni non se ne vanno minimamente. sono cmq visibili solo in controluce. al momento non posso ma poi ti posto una foto.

@frangipani
per il corian prendilo se ti piace! penso sia un buon materiale! solo non credere sia la perfezione. come ogni materiale va un tantino "interpretato" da parte di chi lo usa. :D
mi viene in mente una mia vicina, appena preso piano della cucina in quarzo, venduto per indistruttibile, ci appoggia la caffettiera bollente e... zac! macchia rotonda indelebile del fondo della caffettiera sul piano. voglio dire... la "colpa" non è certo del piano in quarzo. il quale però non è indistruttibile... questo era quello che volevo dire. lungi da me fare del terrorisimo! :mrgreen:

dopo aver visto la piantina continua a non convincermi la misura 130x130. se dall'isola al muro hai 290... 290-130= 160.
significa che dal tavolo all'isola hai 80 cm, nei quali deve starci una sedia... e magari un passaggio... secondo me sono troppo pochi.
opterei per un rettangolare con lato corto 80/90 cm e lato lungo... boh... non c'è la misura ma a occhio... 120/140?

per la porta a scrigno invece pensavo fosse su un altro lato. vedendo la piantina mi convince di più! :wink:

lariosto77 ha scritto:
andhhh ha scritto:
lariosto77 ha scritto:
Ma di cosa ?
il piano del tavolo è per la precisione in lg hi macs... più o meno la stessa cosa del corian.
ci sono delle macchie che si vedono in controluce che hanno la stessa forma del fondo di alcuni bicchieri che uso solo per birra o intrugli shakerati a base di succo di limone/lime, zucchero, menta, ghiaccio e rum. gli elementi che causano le macchie possono essere solo questi perchè la forma del fondo dei bicchieri è riconoscibile e questi bicchieri li uso solo per queste cose.
con il classico spruzzino per pulire le superfici questi aloni non se ne vanno minimamente. sono cmq visibili solo in controluce. al momento non posso ma poi ti posto una foto.
No ma non stare li a fare le foto è chiaro quel che dici.
Presupponevo che non si trattasse però di Corian Dupont, ma di altro, Il dupont è veramente ottimo come materiale e non crea di questi problemi.
Cosa però che mi stupisce un po è che l'hi-macs lo reputo un buon prodotto, forse quello che si avvicino di più al corian dupont però sinceramente, pur avendolo già lavorato non ho esperienza abbastanza sufficiente di prove fatte rispetto al Dupont che oramai (poveretto) ne ha già viste di tutti i colori.
Anche qui sul forum c'è chi ha testato il corian dupont all'inverosimile con un po di tutto..... e problemi non ne sono usciti.....

Il tuo si potrebbe anche ipotizzare un problema dovuto alla carteggiatura di finzione e potrebbe essere risolto con una nuova carteggiatura.
Ma non ti hanno dato in dotazione la spugnetta della finitura finale ? con quello dovresti poter eliminare qualunque cosa.....

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

ma... son quasi sicuro che dipenda dal fatto che la "cosa" abbia avuto tempo per stare lì prima di esser pulita. dovrei provare con una specie di pasta che la mia "pupa" usa per i top dei bagni (stesso materiale)... dovrebbe rimuovere anche questo alone... cmq... insomma... sul vetro (mon amour) queste cose non capitano! :mrgreen:
che sul corian non possa capitare mentre su hi-macs si... ma... nutro dei dubbi... boh...

Se passi la pasta abrasiva però poi devi passarla bene ovunque su tutto il tavolo anche in più riprese...altrimenti ti resta tutto alonato....

Sul tuo dubbio ti posso garantire che è così....se vuoi ti do la lista dei corian "finti" che vantano le stesse caratteristiche, ma che nella realtà non le hanno in modo assoluto sopratutto quando si parla di assorbimento.

andhhh ha scritto:Se passi la pasta abrasiva però poi devi passarla bene ovunque su tutto il tavolo anche in più riprese...altrimenti ti resta tutto alonato....

Sul tuo dubbio ti posso garantire che è così....se vuoi ti do la lista dei corian "finti" che vantano le stesse caratteristiche, ma che nella realtà non le hanno in modo assoluto sopratutto quando si parla di assorbimento.
ma! non è proprio pasta abrasiva... è una cosa che abbiamo preso ad una fiera da un "saltimbanco"... :? in pratica lucida... ma non abrade... o cmq... pochissimo... boh... la vendono come una cosa naturale... tipo che si usa anche sul vetro. cmq funziona bene.

non metto in dubbio che il corian sia il migliore. dico solo che sono scettico che sia il materiale "perfetto". o lo si usa per quello che è, come ogni materiale, o lo si fa fuori in due giorni pure quello, solo questo volevo dire.