Micro cucina

#1
Ciao! E' qualche secolo che non progetto una cucina ed ho bisogno di qualche suggerimento per questa cucina piccina picciò (è la stanzetta in alto a destra, quella più grande è il soggiorno).

Gli attacchi per il lavello sono sulla parete da 250, a 17 cm dalla paretina di sinistra. Seguono il gas e delle prese. A circa 140 cm dalla paretina, in alto c'è l'uscita della cappa. Sulla parete da 200 le prese sono verso l'ingresso, ma non ci sono ancora i rivestimenti, qualche aggiustatina credo si possa ancora fare.

Grazie! :D
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Micro cucina

#2
allora partendo dal basso del 150 frigo da 60 base and angolo da 90x90 base da 60 per gas e forno, lavastoviglie da 45, lavello da 45, elemento riempitivo da 10 per non avere il lavello attaccato alla paretina (magari fattelo fare su misura, ci infili dentro i sacchetti immondizia, pellicola ecc) ..sopra pensili uguali con cappa ad incasso..possibilmente tutto di un colore chiaro..

Re: Micro cucina

#4
ma la cucina non ha finestre?
quella nicchia in basso che dimensioni ha? ci può stare lì il frigo?

se sì... allora si potrebbe fare qlc del genere
Immagine
l'ho fatto veloce e nn ho considerato gli attacchi, ma si può ripensare .... solo che se se non etra il frigo nella nicchia è inutile pensarci!

ciao!

Re: Micro cucina

#5
Grazie! La cucina ha un lucernaio grande e avrà del vetrocemento sopra il lavello, ad angolo.
Quella non è una nicchia in cucina. In pratica sulla parete del soggiorno c'è una sporgenza, tipo pilastro, che in realtà è lo "scarico fumi" (ora non mi viene il termine). Infatti accanto ci sarà la predisposizione per il caminetto.
Immagine
Immagine

Re: Micro cucina

#7
Se tu potessi spostare gli attacchi
Parete da 250, da sx: frigo 60, base 40, pc e forno 60, lavello ad angolo 90x90(così hai due vasche)
Dopo l’angolo lavastoviglie da 45 e riempitivo per non avere la lavastoviglie attaccata al muro altrimenti non si apre

Re: Micro cucina

#8
Lorena ha scritto:Grazie! La cucina ha un lucernaio grande e avrà del vetrocemento sopra il lavello, ad angolo.
mmm... quindi hai già deciso la disposizione???? 8)
e allora quale sarebbe la tua richiesta di aiuto? sapere se entrano le colonne?
prova allora e descrivere la tua composizione e qualcuno ti saprà dire se entrano!

ps.
ok nn è una nicchia ... ma teoricamente il frigo appoggiato lì entra???? che dimensioni ha quell'angolo?
vabbè inutile se hai già deciso la disposizione!! :mrgreen:
@gina: anche secondo me studiando un po' potrebbe entrare tutto meglio ... e la mia domanda sul frigo è per liberare 60 cm in cui inserire una lavastoviglie da 60!

Re: Micro cucina

#10
Non credo che avere il frigo in soggiorno sia l'ideale, sapete. Se la piantina la guardaste con attenzione vedreste che non è una nicchia, ma un angolo aperto esterno alla cucina (e l'ho pure spiegato a chi gentilmente mi aveva proposto quella soluzione).

Gli allacci sono fatti, questa settimana saranno posati i rivestimenti. L'apertura ad angolo è fatta, deve solo essere posato il vetrocemento. Non credo sia una buona idea coprire con un frigorifero una fonte di luce.

Io ho chiesto perchè magari a qualcuno potrebbe venire un'idea diversa dalla mia che è praticamente uguale alla prima che mi hanno suggerito e l'ho pure scritto.

Certo che mi interessa sapere se un elemento angolare di quel genere possa entrarci, l'ho chiesto esplicitamente.

Ricordavo che questa sezione del forum fosse frequentata da persone più attente, devo dire.
Immagine
Immagine

Re: Micro cucina

#11
Se gli attacchi partono dall’angolo in alto a sx, in successione acqua e poi gas, nella parete di 250 tolta la profondità di 60 resta 190, 60 lavello -60 lvs – 60 pc.
Nella parete di 150 tolta la profondità 60 , tolto il frigo 60 restano 30 cm, che credo non siano sufficienti per un mobile del genere.

Con gli impianti già posizionati l’unica soluzione che mi viene in mente è di posizionare il frigo all’esterno, creando una nicchia con una paretina, proprio sfruttando che lì è posizionata la canna fumaria e ci andrà un camino.
Immagine

Re: Micro cucina

#12
Lorena ha scritto:Non credo che avere il frigo in soggiorno sia l'ideale, sapete. Se la piantina la guardaste con attenzione vedreste che non è una nicchia, ma un angolo aperto esterno alla cucina (e l'ho pure spiegato a chi gentilmente mi aveva proposto quella soluzione).

Gli allacci sono fatti, questa settimana saranno posati i rivestimenti. L'apertura ad angolo è fatta, deve solo essere posato il vetrocemento. Non credo sia una buona idea coprire con un frigorifero una fonte di luce.

Io ho chiesto perchè magari a qualcuno potrebbe venire un'idea diversa dalla mia che è praticamente uguale alla prima che mi hanno suggerito e l'ho pure scritto.

Certo che mi interessa sapere se un elemento angolare di quel genere possa entrarci, l'ho chiesto esplicitamente.

Ricordavo che questa sezione del forum fosse frequentata da persone più attente, devo dire.
ciao!
io non sono un esperta e riguardo all'attenzione ... bo ... ci sta!!!
scrivo sul forum per distrarmi e rilassarmi!!! :mrgreen:
però non sono stupida!!! :mrgreen:
a-v-e-v-o c-a-p-i-t-o che quello era un angolo aperto!!!! e te l'ho ho anche detto!!!

mi chiedevo se cmq (in base alle misure) si potesse ricavare una nicchia (magari costruendo una paretina in cartongesso)...... ma le misure nn ci sono ...
poi ... in ogni caso il frigo sarebbe comunque schermato dal soggiorno se quell'angolo fosse profondo 65 cm minimo!!! ma non sapendo le misure ...

dici di volere idee diverse: bè quella di spostare il frigo poteva essere un'idea!
bastava solo dire: no quell'angolo è profondo ... che ne so ... solo 40 cm e il frigo a vista in soggiorno non mi piace! non è questione di attenzione!!! è questione che non ti conosco e non conosco i tuoi gusti o necessità!!! e nemmeno sono un'indovina di misure!!

anche la cosa del vetrocemento: lo hai chiarito dopo che te l'ho chiesto! uno che ne sapeva!!!!
e giustamente gina aveva provato a buttare giù un'altra idea!

questione dispensa: come "prima immagine" appare questa
Immagine
che è una dispensa angolare con anta di minimo 45cm, se non 60!!! che io sappia!! e quindi ti ho chiesto " ma allora la disposizione l'hai già scelta? se sì elenchi le basi?"
mileva ha scritto: mmm... quindi hai già deciso la disposizione???? 8)
e allora quale sarebbe la tua richiesta di aiuto? sapere se entrano le colonne?
prova allora e descrivere la tua composizione e qualcuno ti saprà dire se entrano!
e solo ora mi è parso di leggere che la disposizione è quella di lisia81!!!
perciò rileggendo la sua disposizione
lisia81 ha scritto:allora partendo dal basso del 150 frigo da 60 base and angolo da 90x90 base da 60 per gas e forno, lavastoviglie da 45, lavello da 45, elemento riempitivo da 10 per non avere il lavello attaccato alla paretina (magari fattelo fare su misura, ci infili dentro i sacchetti immondizia, pellicola ecc) ..sopra pensili uguali con cappa ad incasso..possibilmente tutto di un colore chiaro..
vorresti inserirla al posto della base ad angolo 90x90? no non ci sta!
quella dispensa dovrebbe essere di 60x110... circa...
ci sta una base di 90x90 (o colonna 90x90??? nn so se esistono! esistono delle colonne 105x105 che ti ricavano nell'angolo in pratica un piccolo ripostiglio!)

ma lo so che danno grande contenimento, però fosse la mia cucina non mi piacerebbe! perchè il contenimento posso recuperarlo con dei pensili alti... e quindi preferirei tenere tutte basi normali per garantirmi invece anche più piano lavoro! anzi in quest'ottica forse sposterei il frigo nell'angolo in basso anche nel caso in cui risultasse a vista dal soggiorno!!! figurati!!! :mrgreen: questo se fosse mia! io nn so te che esigenze e che abitudini hai in cucina!! ti ho solo dato le mie idee! non ti piacciono ... ok!!! ci sta!!! benissimo!!!! si ricomincia da capo e ci si ripensa!!!! ma non per questo sono stupida! ho solo idee e gusti diversi dai tuoi!!!

ciao!

ps.
ho visto ora che ti ha risp gina!!
ed è anche più educata di me!!
scusa!!!

Re: Micro cucina

#13
anche io non sono esperta, ma ho provato in questo modo
Immagine
riemitivo da 5 cm, base lavello da 60, lvs, base forno e PC da 60, angolo 65x65, carrello estraibile da 25, colonna frigo da 60(teoricamente ci andrebbe anche qui un riempitivo ma forse le colonne hanno già una spalletta che permette l'apertura dell'anta).. pensili alti 96 cm con microonde integrato per non rubare spazio sul piano di lavoro che già è pochino
ho preso ispirazione da quest'immagine, in cui si vede anche la spalletta della colonna
Immagine
forse esteticamente sono meglio i pensili da 72..
Immagine