Consigli per progetto scala con pedata illuminata a Led

#1
Buon giorno a tutti.
Sto aprendo un lounge-bar e volendo valorizzare una scala che permette l'accesso alla sala, ho intenzione di creare un gioco di luci sulla pedata. La scala è composta da soli 3 scalini e la creerò in legno essendo un elemento costante nel locale.
Nel progetto, ho intenzione di incavare l'alzata a filo pedata per poi inserirci dentro un telaio in alluminio su cui alloggiare una copertura bianco opaca in plexiglass o policarbonato per spalmare la luce e proteggere gli strip da sicuri calci da parte dell'utilizzatore.
Immagine
Dopo infinite googolate sono giunto alla conclusione di acquistare degli strip-led 5050 60lm rgb.
Non sono un esperto in materia e vi chiedo qualche consiglio sia sulla scelta di strip led sia sulla protezione da dover applicarci su. E se le temperature raggiunte secondo voi siano ben dissipate dal telaio in alluminio.
Grazie infinite!

Re: Consigli per progetto scala con pedata illuminata a Led

#2
Salve,
Primo consiglio è di usare una strip IP20, cioè senza la protezione all'acqua. Ancor' più importante nel caso in cui la striscia dovesse rimanere accesa per molte ore.

Non sono sicuro cosa intendi per 'la protezione da applicarci su'. Se Ti riferisci a protezione dai danni 'meccanici', il profilo con la sua copertura sono sufficienti a proteggere la striscia al suo interno.

Capitolo calore; non avrai dei problemi di calore con questa installazione, primo perché la striscia 5050 applicata su un profilo di alluminio dissipa benissimo il calore che genera. Secondo; difficilmente le strisce RGB scaldano tanto, per il semplice motivo: quasi mai lavorano a piena potenza. Striscia LED 5050 RGB si è costriuta con chip di 3 LED ma sono LED di tre colori diversi è nelle condizioni normali mai rimangono accesi tutti e 3 LED al interno del chip, solo nel caso di luce bianca.
Ma se scegli una strip RGB, non lo fai certo per il suo splendido bianco....
Ciao,
Adrian
LedPoint s.r.l
http://www.ledpoint.it" onclick="window.open(this.href);return false;