aloni su parete appena tinteggiata

#1
vediamo se qualcuno riesce a capire cosa diavolo succede.
Dunque avevo una parete, con grosso vano porta, per circa 8 mq da tinteggiare. La parete è nuova ed era stata giùà data una mano di primer.
scegliamo una tinta color tortora, non molto carica. dato che ero stufa di avere cinquantamila secchi con 4 dita di avanzo dentro, decidiamo di fare tutto con due campioni da 0.75 l di idropittura della keracoll fatti fare in colorificio, mescolandoli insieme. MA faccio un errore... il rullo con cui inizio a lavorare è secco, dunque si ciuccia un sacco di vernice e alla fine della prima mano mi accordo che quel che resta non basterà per la seconda. Torno al colorificio, faccio fare un terzo campione, lo mescolo alla rimanenza e con questo dò la seconda mano. Bello, bellissimo colore, ma quando asciuga noto due piccoli (sottolineo piccoli) aloni chiari.
Prendo un pennello, lo intingo nella tinta e ritocco. Poi mentre ho il pennello in mano, tocco ancora qua e là.
Quando asciuga mi ritrovo la parete tutta a pois :roll: : ogni punto toccato dal pennello è più chiaro.
Penso che magari il pennello era sporco di bianco... torno al coliorifico e faccio fare ubn terzo campione, che mescolo alla poca rimanenza rimasta e procedo con una terza mano.
Non so cosa ho combinato, fatto sta che la pittura è appena sufficiente, e alla fine quasi lecco il secchio col dito e lo spalmo sulla parete, pur di arrivare alla fine...
Quindi quando asciugando la parete è risultata tutta striata non mi son stupita: in certi punti la pittura era poca, l'ho tirata troppo, era ovvio che finisse così.
Torno il colorificio faccio rifare due campioni, in modo da dare una quarta ed ultima mano senca lesinare sulla quantità di pittura. Dò una quarta mano bella generosa... ma quando asciuga siamo da capo: la parete è tutta striata.

Alla fine della fiera i due piccolissimi aloni successivi alle prime due mani erano pochissima cosa rispetto alla schifezza di adesso, ad averlo saputo me li tenevo...

Ora cosa faccio?

Mio marito dice che
1) dato che la quantità di vernice era sempre poca l'abbiamo diluita a mano, e secondo lui può essere che non fosse ben mescolata
2)non abbiamo mai dato due mani prese dallo stesso secchio, ma ogni volta abbiamo rabboccato unendo alla tinta avanzata un nuovo campione, che può avere delle variazioni di tonalità.

sarà solo questo? Non è che ora diamo la quinta e sesta mano per trovarci sempre da capo?

Boh, vi pare possibile?
Così, dopo 4 inutili mani già date, e 5 campioni fatti fare fineremo con l'andare a farci fare un bidoncino da 4 litri

Re: aloni su parete appena tinteggiata

#3
avrei dovuto vederli prima :lol: , oramai abbiamo finito... resta solo il garage che verrà con la mescola di tutte le tinte avanzate :roll: .

Dai tutorial però non capisco quale possa essere stato il problema, se non il fatto che noi usiamo solo il rullo e non il plafone...

Re: aloni su parete appena tinteggiata

#4
Alcuni colori sono più difficili di altri e non tutte le basi dei colori sono uguali, ad esempio l'arancione ha una base che nell'applicazione lascia degli aloni come quelli che tu descrivi, questo colore di solito necessita di 3/4 mani per coprire bene. La manualità nell'applicazione è di sicuro un'altro fattore a Vs sfavore.

Ieri sono stato a correre sui Go Kart con un amico appassionato di motori, ho seguito tutti i suoi consigli, a parità di peso e di mezzo meccanico lui fa tempi che io neanche mi sogno. Insomma anche con tutte le indicazioni non è detto che tu ottenga un risultato perfetto.
Solopittura

Canale YouTube

Re: aloni su parete appena tinteggiata

#5
è quello che vado dicendo a mio marito, che forse per qualche ragion strana questo colore è ostico pur non essendo nè scuro nè intenso. E' proprio un nocciola sbiadito, di base marrone insomma.
Lui però vuole provare dando ancora due mani prese dallo stesso secchio, non come prima che alla fine ogni mano viene da un campione di pittura aggiunto a quella avanzata, che era sempre troppo poca.

Se dopo la sesta mano ancora escono le striature dobbiamo carteggiare? a furia di tinteggiarci sopra facciam venire la stanza più piccola :lol: