dopo aver passato mesi a leggere e analizzare progetti altrui, è finalmente venuto il mio turno di chiedere il vostro consiglio da esperti sulla divisione che dovrà prendere la zona giorno della nostra futura casa.
Vi allego una piantina ricavata dall’originale del catasto (del 1960!): salvo errori minimali, dovrebbe essere esatta.

Pur avendo sempre pensato che per questioni pratiche (= nascondere il disordine) sia meglio tenere la cucina separata dal soggiorno, mi sembra un peccato sprecare tutta la zona dell’ingresso e il corridoio, quindi al momento siamo più orientati verso l’idea di abbattere i muri divisori e creare un ambiente unico.
Il problema però è che gli attacchi acqua/gas sono sulla parete in basso (a sx del balcone) e che, per questioni di budget, vorremmo evitare di spostarli.
D’altra parte non mi piace neanche l’idea che entrando ci si trovi subito la cucina a vista. Stiamo quindi cercando di immaginarci una qualche soluzione di mezzo, tipo:
1) mettere un mobile/scaffalature (tipo questohttps://encrypted-tbn2.gstatic.com/imag ... su9HGn2HNA) appena a sinistra dell’ingresso, in modo da nascondere almeno parzialmente la cucina
2) inserire delle maxi porte scorrevoli per la cucina (ma magari ci costerebbero anche più che spostare i tubi.. boh?)
3) mantenere comunque la cucina separata, spostandone magari la porta (nel qual caso comunque l'unico tavolo da pranzo andrebbe in sala)
Per il resto, gli elementi che vorrei inserire sono questi:
- cucina con frigorifero e forno non incassati;
- un solo divano tre posti con 2 poltroncine
- tavolo x 6
- mobile tv
- eventualmente un buffet o una consolle per l’ingresso
Spero vogliate darmi qualche consiglio, al momento siamo abbastanza confusi perché non riusciamo ad immaginarci come verrebbero le diverse soluzioni possibili..
grazie a tutti!!