Distanze Minime?

Una delle maggiori difficoltà che sto affrontando nell’immaginare l’arredamento della mia futura abitazione sono le distanze fra il vario mobilio! :oops: Posso chiedere alcune delucidazioni? Sto sempre parlando di distanze minime.

1. Qual è la distanza minima da tenere tra le basi in caso di isola o penisola? 90 cm è troppo poco o possono andar bene?
2. Tavolo e sedie: Quanto devo tenere attorno al tavolo per il passaggio? 80/90 cm possono bastare?
3. Distanza minima tra divano e parete soggiorno? So che la cosa dipende molto dai pollici della TV ma, ipotizzando una TV sui 42 pollici quanto dovrebbe essere la distanza minima?
4. Corridoi??? Ho una porta finestra che mi obbliga a creare una specie di corridoio tra cucina e salotto volevo capire quanto tenere per il passaggio o, se è possibile bai-passare la faccenda corridoio in qualche maniera!
5. Distanza letto/comodini/Armadio?

Grazie Martina
I have a dream......

Re: Distanze Minime?

distanze minime, risposte minime
1. ok
2 .100
3. 1” equivale a 2,54 cm
Per i Televisori HD Ready la formula da applicare sarà:
(Diagonale x 2,54) x 2,3

Per i Televisori FullHD la formula da applicare sarà:
(Diagonale x 2,54) x 1,5

Per esempio se volessimo calcolare la distanza ottimale per un TV 42” HD Ready avremo:
(42 x 2,54) x 2,3 = 245,36 cm (2 metri e 45,36 cm)
mentre per un TV 42" Full HD il calcolo da effettuare sarà:
(42 x 2,54) x 1,5 = 160,02 cm (1 metro e 60,02 cm)

4. corridoio 110 di legge
5. distanza letto comodini =perfettamente inutile;
letto-armadio posto di fronte minimo 60 cm

Olabarch ha scritto: 2 .100
Niente di meno??? Ok devo rinunciare al tavolone 140 x 140
Olabarch ha scritto: 3. 1” equivale a 2,54 cm
Per i Televisori HD Ready la formula da applicare sarà:
(Diagonale x 2,54) x 2,3

Per i Televisori FullHD la formula da applicare sarà:
(Diagonale x 2,54) x 1,5

Per esempio se volessimo calcolare la distanza ottimale per un TV 42” HD Ready avremo:
(42 x 2,54) x 2,3 = 245,36 cm (2 metri e 45,36 cm)
mentre per un TV 42" Full HD il calcolo da effettuare sarà:
(42 x 2,54) x 1,5 = 160,02 cm (1 metro e 60,02 cm)
Grazie molto esaustivo!!!
Olabarch ha scritto: 4. corridoio 110 di legge
Diciamo che il mio non è un vero e proprio corridoio, è più uno spazio di passaggio che devo creare in una stanza con cucina/salotto
Olabarch ha scritto: 5. distanza letto comodini =perfettamente inutile;
letto-armadio posto di fronte minimo 60 cm
e se l'armadio è di fianco al letto....nè deduco 90/100 cm
I have a dream......

2. niente di meno! perchè per sedersi comodamente estraendo la sedia ci vogliono 70 cm. Quindi se vuoi passare quando la sedia è occupata ti servono almeno 100 cm (per me qualcuno in più)

se l'armadio è di fianco al letto, 70 cm per poter scendere dal letto senza trovarsi dentro l'armadio.....

Olabarch ha scritto:
4. corridoio 110 di legge
So che è una domanda cretina ma a 'sto punto a me sorge spontanea...qual è la definizione esatta di "corridoio"? deve avere una lunghezza minima per essere considerato tale?
In una delle mie frequenti notti insonni mi sono fatta una full immersion nel mondo CILA e a memoria non ho letto nulla al riguardo. :roll:
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Olabarch ha scritto:ovviamente non c'è una lunghezza minima prescritta, ma è descritta la funzione, ovvero quella di costituire un collegamento fra i vari locali
Ok, il tecnico del VII municipio ha accettato un progetto fuori legge, bene. :D

E grazie della risposta naturalmente. :)
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è