Posare il gres costa di più della posa del parquet?

Ciao a tutti,
ci stiamo facendo fare i preventivi da diverse imprese per i lavori di ristrutturazione della nostra casa... come pavimento eravamo orientati sul gres effetto legno Treverkhome di Marazzi. Come prezzo al mq abbiamo visto che va molto vicino al parquet (ce ne sono alcuni tipo il rovere che stanno sullo stesso prezzo).
Il problema è che per posare il gres il costo è di circa 45 euro al mq :shock: :shock: :shock: ma come è possibile??? Il tizio dell'impresa ci ha detto che la posa del gres costa di più del parquet... ma è vera questa cosa secondo voi? Perchè altrimenti mettiamo il parquet non ci penso 2 volte!
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it

Re: Posare il gres costa di più della posa del parquet?

Possibile che nessuno sa più o meno i costi di posa del gres effetto legno?
Comunque abbiamo sentito un negozio di parquet e i posatori dello stesso negozio ce lo fanno a 18 euro+IVA al mq, parlo di parquet prefinito... direi che è un bel risparmio contando che gres e parquet hanno un costo veramente simile (ovviamente dipende dal tipo di parquet ma quello che prenderemmo noi costa praticamente uguale).
Niente vabbè, volevo solo sottolineare questa cosa, ero partita in quarta con il gres effetto legno convinta che ci venisse a costare meno... invece costa di più non so ancora il motivo però!
Vi aggiornerò sulla scelta del parquet allora... si inizia un'altra odissea... :| :| :|

valen83 ha scritto:Ciao a tutti,
ci stiamo facendo fare i preventivi da diverse imprese per i lavori di ristrutturazione della nostra casa... come pavimento eravamo orientati sul gres effetto legno Treverkhome di Marazzi. Come prezzo al mq abbiamo visto che va molto vicino al parquet (ce ne sono alcuni tipo il rovere che stanno sullo stesso prezzo).
Il problema è che per posare il gres il costo è di circa 45 euro al mq :shock: :shock: :shock: ma come è possibile??? Il tizio dell'impresa ci ha detto che la posa del gres costa di più del parquet... ma è vera questa cosa secondo voi? Perchè altrimenti mettiamo il parquet non ci penso 2 volte!
Avrai capito male, mi sembra veramente tanto..
La risposta alla tua domanda è comunque sì, ma si parla di circa 5 € al mq in più (euro più euro meno)

costa di più perchè è molto più laborioso che posare un legno prefinito!
Così parlando di legno, la posa in diagonale costa più di quella "normale".
E quella di elementi massicci costa più di quelli prefiniti.
Certo che 45 sono davvero fuori da qualsiasi giustificazione.
A meno che non comprendano anche una lisciatura autolivellante: ma anche in questo caso bisognerebbe che fossero quintali di Ultraplan.......

grazie mille per le vostre risposte, purtroppo non ho capito male perchè è scritto sul preventivo, il gres verrebbe posato sul pavimento esistente quindi non ci sono problemi di smaltimento. A questo punto se mi dite così mi viene il dubbio che anche il resto del preventivo sia stato gonfiato :evil: e meno male che questa impresa ha fatto i lavori a casa di una mia amica (e di tutti i suoi parenti) quindi fidatissima e ci aspettavamo un pò di sconto! :cry: stiamo aspettando altri preventivi per confrontare...

valen83 ha scritto:
Olabarch ha scritto:mettilo qui che ci diamo un'occhiata!
grazie mille, ora sono in ufficio e non ce l'ho dietro, quando torno a casa lo metto! :D
Se ricordo bene parliamo di un preventivo su Roma, vero? Confermo i 45 euro al mq chiesti pure a noi per posa del gres su pavimento (stortissimo) pre-esistente.
Visto come lavora la ditta a noi va bene, se gli operai c'hanno un difetto è quello di essere troppo pignoli. :D
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Ecco il preventivo che ci hanno fatto, la ditta e i lavori sono a Roma, alla seconda pagina trovate il prezzo per la posa del pavimento (80 mq) anche se non specificato si tratta comunque del gres effetto legno. Come sono i prezzi in generale?
http://ImageShack/a/img268/5726/kxx.PNG
http://ImageShack/a/img716/332/mtoj.png
http://ImageShack/a/img268/5343/bfm.PNG

Grazie!

Fai scorporare le piastrelle posate.
Il rivenditore ti fará il preventivo in opera poi parli con l'impresa e vedi di accordarti di far quadrare la presenza dei piastrellisti+ muratori. (Ti faranno pagare l'assiistenza lo scarico al piano..). Il preventivo ti conviene farlo fare dopo la visita in cantiere x la valutazione della planaritá & co.. Se devono livellare o trattare il fondo te lo devono quantificare.

la maggior parte dei prezzi sono nella media ma ci sono alcune voci che sono fuori da qualunque ragionamento logico.

Dove proprio non va è l'assistenza muraria relativa all'impianto elettrico per apertura e chiusura tracce: 2.500 euri???? :shock: :shock:
Considerando che, mediamente, la percentuale relativa alle assistenze è sull'ordine del 25% dell'importo dei lavori da elettricista, il divario è subito evidente: € 3.500 impianto elettrico - 25% di 3.500= 875 euri contro la somma di 2.500 richieste.
Capisci immediatamente anche tu che qualcosa non va, senza considerare che 3000 euri per un impianto elettrico sono davvero tanti a meno che tu non abbia chiesto cose particolari con la domotica ecc.
Generalmente per un appartamento ci vogliono 1.500 - 2.000 euri con frutti e placche di livello medio.
Qui siamo a 3000: va bene che sono 60 punti luce, ma li avete contati? Sono veramente 60???

Tinteggiatura a lavabile a più di 14 euri/mq?
Folli!!!!! Dovrebbe essere intorno ai 6 - 8 euro.
Anche per il semilavabile è troppo: 9,50!

Rasatura a 8 euro/mq?
fatta come?
In questo caso è veramente poco. Troppo poco!!!! Probabilmente daranno una passata veloce di stucco... Mah!

Impianto idraulico: che significa "1c - schermature idriche per adduzione acqua calda e fredda bla bla bla" 2.800 euri e poi indicare nuovamente rete di carico e scarico cucina 700 + bagni e cucina 400.
Vorrebbero forse dar ad intendere che la rete di adduzione e scarico di un appartamento costi 3.900 euri??? :shock: :shock: :shock:
Anche in questo caso c'è parecchio da approfondire!

Anche per quanto riguarda la posa di pavimenti: a corpo 3.600 euri.
Ma quanti mq sono? e posa di che? legno prefinito? Massello? piastrelle? Moquette? tutto al medesimo prezzo? Mah!!!!

Ti calcolano (9a) le riprese murarie dopo aver tolto il battiscopa: ma se ti rasano completamente pareti e soffitti, che senso hanno le riprese murarie dopo aver rimosso un battiscopa?

Insomma, ce ne sarebbe da discutere!!! Senza contare che ti dicono che fanno l'intonaco ma non si sa che tipo; fanno il sottofondo nei bagni ma non si sa con quale materiale e fino a che spessore.

Chi fa la direzione lavori?
Hai un progettista?

Grazie davvero per i vostri appunti, cercheremo di farci spiegare meglio tante cose... anche se non è facile siamo completamente ignoranti in materia :oops:
Ora però siamo in crisi perchè abbiamo chiesto il preventivo anche a un'impresa online e ci ha chiesto la metà dell'impresa di cui sopra ho messo il preventivo! Attendiamo riscontri anche da altre imprese contattate, certo che ci mettono una vita però, sembra che ci stanno facendo un favore! :(

Preventivi on line?
Siamo alle solite : sulla base di cosa ?
Torno a chiedervi: avete un progetto ben definito ?
Avete un computo metrico con l' elencazione precisa delle lavorazioni , dei materiali e delle quantita` ?
Hanno fatto un sopralluogo?
Se non avete nulla di tutto questo o se ne avete una e non le altre, per un' impresa. seria sara` impossibile arrivare a definire un prezzo.
Anzi, ti arrivera` un preventivo talmente buono che non potrai rifiutarlo ma, una volta iniziati i lavori, quel preventivo, magicamente, lievitera`!!!!!