Consigli su riscaldamento

Buonasera, mi chiamo Giuseppe e ho visto con grande interesse questo forum per la prima volta. Volevo chiedere consiglio a persone sicuramente più esperte di me per un problema di riscaldamento.

Innanzitutto vi anticipo che la mia è una casa antica a tre piani, in cui viviamo io, mio padre e mio fratello. Non ha un riscaldamento centralizzato per vari problemi logistici. Io vivo al piano terra e ho qui sia la mia camera/ufficio che l'ufficio aperto al pubblico. Fino ad oggi ho riscaldato la mia camere, che è molto grande (almeno 7 x 7 metri e alta più di tre) con una piccola stufetta a combustibile. Ora vorrei cambiare e spendere per un riscaldamento più serio.

Avevo quindi pensato ad un condizionatore oppure a una stufa a pellet. Da quello che ho capito si sconsiglia la stufa a pellet nella camera per via della sicurezza e dello sporco. Quindi propenderei per un condizionatore. Mi servirebbe solo per il caldo, perchè d'estate si sta molto freschi. Mi consigliate uno di quelli fissi oppure uno di quelli portatili, considerando che in questo caso potrei anche spostarlo nel mio ufficio per il pubblico qualora ricevessi delle visite? Questi portatili hanno sempre bisogno di qualcosa che conduca all'esterno della stanza qualche loro residuo vario?

Considerando che ho anche un impianto elettrico non proprio modernissimo volevo anche sapere l'impatto di un condizionatore, sia fisso che portatile, e se anche quello fisso poteva essere collegato direttamente con una spina invece che all'impianto. Scusate se ho scritto qualche sciocchezza però non so praticamente niente sull'argomento.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete. Giuseppe