Mi aiutate nella disposizione della cucina?

Ciao!
Stiamo per iniziare i lavori di ristrutturazione e faremo rifare tutti gli impianti, quindi abbiamo libertà nella disposizione degli elettrodomestici!
La cucina è abbastanza piccola, misura 2 metri di larghezza (all'entrata mentre in fondo è un pò più stretta 1,86 m) per 3,90 di lunghezza:
Immagine

In fondo alla stanza c'è una finestra alta diciamo a circa 1,60 m.
La nostra idea è quella di spostare la porta verso destra in modo da poter allineare i mobili sulla parete sinistra. Inoltre vorremmo mettere un frigo a libera istallazione... inoltre potremmo mettere il lavabo con la lavastoviglie sotto la finestra...
Chiedo a voi: come disporreste il tutto? Grazie!
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it

Re: Mi aiutate nella disposizione della cucina?

domande:
- ci sono termosifoni? se sì dove?
- che distanza c'è tra finestra e pavimento?
- quanto misura in larghezza la finestra?
- per chiuderla hai persiane/scuri? ti sei accertata di riuscire a chiuderla con eventuale ingombro di una base prof.60?
- puoi indicare quanto sono gli scansi delle pareti (lunghezza e profondità)?
- in cucina desideri anche una zona per mangiare? per gli ospiti hai un tavolo in soggiorno?

per ora non mi viene in mente più niente.

allora rispondo a entrambi: sul lato destro c'è un termosifone e non so se lo faremo spostare, si trova vicino la finestra e ci mangerebbe 25 cm circa.
Tra la finestra e il pavimento ci sono circa 1,60 m.
La finestra misura 1,80 m ma riusciremmo comunque ad aprirla, lasciando la parte più vicina ai pensili fissa e aprendola al centro. Abbiamo anche la persiana e la cinghia si trova a destra.
Sì mi piacerebbe avere un piccolo tavolo, per ora siamo in 2 a casa, abbiamo anche un salotto in cui metteremo un bel tavolo grande, ma per tutti i giorni vorremmo mangiare in cucina.
Grazie!

bayeen ha scritto:mancano le misure degli scansi.
ma per scansi che intendi? le rientranze? scusami ma non conosco il linguaggio tecnico di questo settore :? comunque la misura della parete sinistra tra le rientranze è di 3,60 m ora non so dirti con più precisione, dovrei andare a riprendere le misure...
Comunque abbiamo pensato che potremmo fare una cucina a L con questa disposizione sulla parete sinistra, ditemi se secondo voi può andare:
la porta la facciamo spostare a destra, quindi dalla porta in poi avremo: frigorifero a libera istallazione, lavastoviglie e subito accanto il lavandino a 2 vasche, 30 cm di piano di appoggio e piano cottura con forno sotto, piano di appoggio fino a toccare la parete e altro piano da 1,80 m sotto la finestra. Sopra ovviamente tutti pensili, quindi niente colonne.
E' brutto che il frigo sarà più spostato in avanti rispetto al resto della cucina? (lo metteremmo proprio davanti la rientranza).
Olabarch ha scritto:Perche` prima di pubblicare una richiesta non si legge UN AIUTO PER CHI CHIEDE AIUTO ???????
se mi dai il link lo faccio volentieri, non mi risulta ci sia una sezione dedicata alle informazioni su come pubblicare le richieste o le foto, ho provato a cercarle ma non ho trovato nulla. Comunque io chiedevo solo un consiglio non pretendo un progetto al mm...

valen83 ha scritto:
Olabarch ha scritto:Perche` prima di pubblicare una richiesta non si legge UN AIUTO PER CHI CHIEDE AIUTO ???????
se mi dai il link lo faccio volentieri, non mi risulta ci sia una sezione dedicata alle informazioni su come pubblicare le richieste o le foto, ho provato a cercarle ma non ho trovato nulla. Comunque io chiedevo solo un consiglio non pretendo un progetto al mm...
invece le misure sono importanti. se per es. dici che la cucina è 2.40 non puoi mettere 4 moduli da 60 mentre se è 2.44 sì.

aspettiamo le misure complete e corrette di rientranze e muri, distanza della finestra dai muri, etc. :wink:

Immagine

ciao, in attesa delle ulteriori misure,
ti avevo intanto abbozzato questa mia prima soluzione,
con una suddivisione in due zone:
una ingresso-snack e una zona cottura-lavaggio,
grazie a un mensolone sospeso "a L", che va dall'armadio a sx entrando, fino ad attraversare, in trasversale, la zona cottura, ove può essere applicata la cappa...
con l'effetto ottico globale di allargare la cucina
:)
"progett@ndo"...
progettazioni architettoniche realistiche
sito web personale:
http://arkinterni.wix.com/arki

valen83 ha scritto:
Olabarch ha scritto:Sezione Zona giorno : li troverai le istruzioni dettagliate
Il link:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

UPDATE DI TUTTE LE MISURE:

Immagine

Mi scuso se non sono stata precisa prima!
Vi ripeto quello che vorremmo fare:
- cucina a parete sul lato sinistro+ penisola sotto la finestra. Perchè? Da questo disegno non si vede ma la parete di destra è storta, forse potrebbe dare un effetto ottico brutto, inoltre al momento gli attacchi del gas e acqua sono a sinistra, rifaremo comunque tutti gli impianti, non so quanto può essere utile/conveniente spostare tutto sulla parete opposta.
- spostare la porta verso destra in modo tale da creare una spalla per posizionare il frigorifero, la porta sarà scorrevole esterna in vetro
- vorremmo avere un tavolo
- lavello a due vasche possibilmente senza gocciolatoio
- piano cottura a 5 fuochi

Vorrei sottolineare che il nostro budget non è alto: forse potremmo arrivare a 8.000 euro (tutto dipende da come vanno a finire i lavori di ristrutturazione dell'intera casa!).
Allora ho due idee a questo punto ma non so quale possa essere la più comoda: partendo dalla porta a sinistra metterei il frigo a libera istallazione (quindi sporgerà in avanti), poi parte la cucina vera e propria con il piano cottura con forno sotto, il lavello con sportelli sotto, la lavastoviglie, poi c'è la penisola con 3 moduli. Oppure sempre tenendo il frigo nell'angolo sinistro inizierei con lavello, lavastoviglie, piano cottura sempre con forno sotto e i 3 moduli penisola.
Ah una cosa: ho calcolato che il lavello è 90 cm e il piano cottura 80 cm, le misure le ho prese da internet sono sbagliate?
Che ne dite?
progett@ndo ha scritto:
Immagine

ciao, in attesa delle ulteriori misure,
ti avevo intanto abbozzato questa mia prima soluzione,
con una suddivisione in due zone:
una ingresso-snack e una zona cottura-lavaggio,
grazie a un mensolone sospeso "a L", che va dall'armadio a sx entrando, fino ad attraversare, in trasversale, la zona cottura, ove può essere applicata la cappa...
con l'effetto ottico globale di allargare la cucina
:)

OMG! Grazie ma che bello! sarebbe spettacolare fare una cosa del genere ma temo che il nostro budget non ce lo consenti :cry: a meno che non andiamo da Mondo Convenienza o simili (cosa che vorremmo evitare).
Grazie a tutti comunque!