Camera da letto contemporanea

Salve, richiedo il parere di esperti o comunque consigli da chi una camera da letto già ce l'ha.
Avevamo deciso a prima "vista" la nostra camera da letto, ovvero una Treci Cecchini come da foto (sotto) ma in total White, vista in catalogo (ahimè).
Immagine
Sennonché la scorsa domenica in giro alla Fiera Emaia di Vittoria (RG), un rivenditore espone una stanza con mobili molto simili, chiedo, mi risponde, si è la Treci, io vado a toccare con mano quindi un prodotto che avevo (scioccamente lo so!!!) scelto a catalogo, fidandomi di chi mi sta vendendo la cucina ed ha venduto i mobili a mia sorella. La prova "TOUCH" è di quelle che lasciano l'amaro in bocca, non tanto esternamente tanto per gli interni dei cassetti che sembrano "friabili come un grissino"per una stanza da 6000€ senza rete e materasso.

Capite bene che ora mi trovo col problema di trovare una camera da letto decente (la mia metà si sta innamorando di alcune linee della SPAR e vorrei porre subito rimedio) con un budget che si aggira intorno ai 5000€ con opzione 6000€ se la differenza di marca a livello di qualità è giustificata. Considerate che lo stile è questo comunque. (letto imbottito, linee contemporanee non tendenti troppo al classico).

Allego la piantina della camera con la disposizione che il mobiliere aveva fatto con la composizione della Treci.
Immagine

Re: Camera da letto contemporanea

Peppezi ha scritto:Da treci a Spar non è che si migliori in maniera significativa, anzi ...
Infatti il mio voler porre rimedio è proprio per questo...

Della Le Fablier mod. Melograno mi piace il letto "Claudine" e l'armadio "Agrifoglio" con gli specchi laterali...i complementi meno

Svolta nella scelta della camera da letto:
Oggi viste miriadi di camere (povero venditore)...ci siamo indirizzati verso questa, che dovrebbe essere definitiva:

SMA:
- Letto Prestige in finitura Kaiman Bianco con swarovski
- Trittico Armonia finitura frassino laccato bianco con inserto Kaiman e swarovski

ALF da frè:
- Armadio Texture 2 ante da 3m circa. Specchio con finitura bianco laccato opaco.

Il tutto per 6000€ compreso di rete e materasso.
Che ve ne pare?
Immagine
Immagine

Che c'è di meglio, sono tutte dello stesso livello. E poi questa termine "contemporaneo"... ignobile... una invenzione per mescolare le carte in tavola!
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Parlo di contemporaneo perchè si era indirizzati verso "altro" stile (trittico Granducato e letto da abbinare), questo delle foto non è certo contemporaneo...
Passando alla qualità delle case produttrici credo che SMA e ALF (armadio) siano un pelo sopra a TRECI e SPAR, no?
Il mobiliere mi ha anche confessato che in questa tipologia di stile è difficile trovare la via di mezzo fra l'economo e il caro.
A me piaceva molto il trittico DIVA di NAPOL, ma questo rivenditore non la tratta, e comunque sarebbe stato difficile accontentare la mia metà andando sulle linee di questa marca.

PS: su diotti.com ho fatto un preventivo per la stessa camera, con stessi elementi e stesse finiture e alla fine venivan fuori 5400€ ovvero "solo" 600€ di differenza col rivenditore, che togliendo trasporto fino al piano, montaggio e assistenza diretta in caso di problemi mi pare siano anche poco.

Poi ovvio che c'è sempre di meglio, ma questo è il limite massimo del budget disponibile...mi sarebbe piaciuto guardare altro ma non "si puote"!!!

davirex88 ha scritto: Passando alla qualità delle case produttrici credo che SMA e ALF (armadio) siano un pelo sopra a TRECI e SPAR, no?
Giusto
Il mobiliere mi ha anche confessato che in questa tipologia di stile è difficile trovare la via di mezzo fra l'economo e il caro.
Verissimo purtroppo, ma il problema è puramente tecnico, il contemporaneo o neoclassico non può prescindere da certi materiali o certe finiture e quindi i costi inevitabilmente devono essere alti.

PS: su diotti.com ho fatto un preventivo per la stessa camera, con stessi elementi e stesse finiture e alla fine venivan fuori 5400€ ovvero "solo" 600€ di differenza col rivenditore, che togliendo trasporto fino al piano, montaggio e assistenza diretta in caso di problemi mi pare siano anche poco.
Fortunatamente ogni tanto qualche testa pensante che non guarda i centesimi per fare un acquisto si incontra, bravo. Decisione corretta.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto: PS: su diotti.com ho fatto un preventivo per la stessa camera, con stessi elementi e stesse finiture e alla fine venivan fuori 5400€ ovvero "solo" 600€ di differenza col rivenditore, che togliendo trasporto fino al piano, montaggio e assistenza diretta in caso di problemi mi pare siano anche poco.
--
Fortunatamente ogni tanto qualche testa pensante che non guarda i centesimi per fare un acquisto si incontra, bravo. Decisione corretta.
Buongiorno Peppezi, grazie per il parere personale che certamente rispettiamo.

Dobbiamo solo precisare che la differenza indicata rappresenta l'11% del totale, ci permettiamo quindi di affermare che non si tratta di "centesimi".

In più possiamo affermare tranquillamente che la differenza di servizio sta appunto nel trasporto al piano e nel montaggio; per quanto riguarda "l'assistenza in caso di problemi" invece (comunque rari per queste tipologie di prodotto) non ci sono reali differenze fra un distributore online ed un rivenditore tradizionale quando entrambi lavorano con serietà e con riguardo verso il cliente.

Ogni cliente può valutare se i "600 euro" di questo caso (o l'11% della spesa, comunque percentuale variabile) valgono di più o di meno dei servizi di consegna in casa e montaggio.
I nostri clienti evidentemente danno più valore alla componente di risparmio rispetto a mansioni che possono svolgere loro stessi; al tempo stesso fra di essi ce ne sono alcuni che affidano il montaggio a montatori locali indipendenti...il risparmio per il cliente si riduce, ma la spesa sostenuta per il servizio in loco non supera mai il risparmio pregresso sulla fornitura.

Buona scelta e buon lavoro a tutti
https://www.diotti.com/

Premesso che la differenza di prezzo non è l'11% perchè nel caso del prezzo del mobiliere sono inclusi servizi che voi non includete, che non ci sia differenza tra un distributore online e un mobiliere locale è una vostra opinione, perchè molti dei problemi il mobiliere locale li può risolvere in poche ore e senza perdite di tempo (esempi tipici, ferramenta mancante, piccole rettifiche, etc etc). Affidandosi a montatori che magari non conoscono bene il prodotto alla fine ti ritrovi da un potenziale risparmio a una sicura perdita (di tempo e di denaro, oltre che di servizio).
Comunque c'è posto per tutti nel mondo :wink:

Buongiorno Peppezi,

- Per dovere di cronaca: 5.400 x 1,11 = 5.994, giustamente arrotondato a 6.000
11% di differenza, fatta salva l'evidente diversità nei servizi di consegna al piano e montaggio.

- è singolare la raffinata inversione dei rapporti probabilistici: quello che in natura sarebbe "ti potresti ritrovare da un risparmio sicuro a una perdita potenziale" (concetto condivisibile al 100%, qualora ci si affidi ad un montatore inadeguato), diventa incredibilmente "da un potenziale risparmio a una sicura perdita".
Singolare è secondo noi l'ennesimo tentativo di screditare la distribuzione online creando una paura su quello che "potrebbe succedere": nel mondo c'è chi diffonde paura per far passare leggi speciali che hanno altri fini, nel business c'è invece chi diffonde paura per difendere lo status quo.
In ogni caso precisiamo che la maggior parte dei nostri clienti montano autonomamente i loro acquisti e valutano quindi che, per esempio, dedicando un week end di fatica (definiamo l'impegno in modo oggettivo) per montare la loro nuova camera, possono così permettersi di andare a Parigi il week end successivo; oppure ancora possono acquistare un prodotto che, almeno nei negozi, sarebbe uscito dal budget predestinato.
Oltre che per una componente di risparmio, tanti nostri clienti per esempio, acquistano da noi per comodità, perchè sono stufi di girare per negozi, perchè non hanno tempo, perchè non trovavano quello che cercavano, perchè sempre più spesso trovano venditori poco preparati ed aggressivi nello stile di vendita...in alcuni casi (per alcuni clienti Vip) addirittura perchè non vogliono avere contatti diretti con altre persone fuori dalla loro cerchia (motivo magari non condivisibile ma pur sempre legittimo nell'ambito della libertà personale). La realtà è molto più complessa della concreta possibilità che manchi un pacchetto di ferramenta ;-)

Il discorso di fondo è molto semplice invece.

E' proprio vero, c'è spazio per tutti nel mondo: per tutti quelli che si mettono in discussione e sono pronti a cambiare per adattarsi a nuovi scenari, o meglio ancora per quelli che creano intorno a sè lo scenario in cui vogliono operare.

Di nuovo buon lavoro!

Bella poesia quella del weekend a Parigi, peccato che la realtà dei fatti nota a chi "si sporca le mani" è diversa. Perché montare un armadiatura forse non richiede lauree specifiche, mentre montare bene e in maniera sicura è qualcosa da non incentivare a tutti costi sotto la poesia di Parigi. Premesso che rispetto chi sceglie di risparmiare, magari meno chi estremizza il concetto del risparmio, premesso che rispetto qualunque tipo di approccio lavorativo, purché lecito, permettetemi di dire che, nello specifico caso, confermo il giudizio di cui sopra e aggiungo che non voglio screditare un bel nulla, visto che non ho nulla da temere da chi distribuisce su altri canali. Buon lavoro e complimenti per il sito.

Grazie per i complimenti Peppezi, siamo lieti che il nostro lavoro sia apprezzato da un professionista.

L'esempio di Parigi voleva rappresentare qualunque altra spesa "alternativa" all'arredo...e ne abbiamo scelta una particolarmente evocativa ;-)
Confermiamo che alcune armadiature non sono una "passeggiata", ed è per questo che sin dall'apertura 5 anni fa abbiamo inserito in ogni scheda prodotto una classificazione dei requisiti di montaggio (poi copiata da altri siti), proprio per dire al cliente "guarda che questo prodotto viaggia montato", "guarda che questo è montato ma voluminoso", "guarda che il montaggio è semplice", "su questo se non hai un buon senso pratico è meglio lasciare stare", "su questo è meglio che contatti un professionista".
In pratica questo è uno dei tanti modi con cui viviamo la nostra massima "meglio una vendita in meno ma un cliente contento in più".

Quindi, condividiamo questa tua interpretazione e aggiungiamo: dipende dal tipo di arredo e dipende dalle predisposizioni del cliente, alcuni hanno senso pratico ed altri esperienza, altri invece ne sono sprovvisti. Ad ognuno il suo ;-)

Ci scusiamo per l'off-topic (si parlava della camera contemporanea), e se Peppezi è d'accordo da parte nostra è tutto chiarito :-)

Un saluto!

Intervengo per "difendere" diotti.com. Il mio paragone non voleva essere una critica nei confronti del sito ma anzi un elogio per un servizio che offre la possibilità a chi vuole di risparmiare e anche di poter confrontare i prezzi di alcuni elementi senza "sbattere" per ottenere dei preventivi multipli con perdita di tempo per cliente e rivenditore.
La cosa resta soggettiva ma grazie al vostro servizio ho potuto appurare che il mio rivenditore è stato onesto nel prezzo.
Per la questione assistenza è anche vero che spedire a voi a spese del cliente per un pezzo difettoso può essere oneroso oltre che un allungo di tempo di sostituzione.

Per il resto se qualcuno delle parti si è sentito offeso...non era mia intenzione.
Grazie a tutti.

Buongiorno Davirex, figurati!
Anzi ti ringraziamo per l'interesse e l'apprezzamento.

Solo una precisazione sulla gestione di eventuali resi di pezzi difettosi:
- se la sostituzione avviene nella gestione post-vendita immediatamente successiva alla consegna il cliente non sostiene alcun costo (è il produttore a decidere se richiedere o meno il rientro del pezzo, ma anche in caso di rientro il costo è a nostre spese);
- se si tratta dell'assistenza per garanzia di legge (per esempio 6 mesi o 1 anno dopo l'acquisto), in quel caso se il reso viene richiesto ecco che "formalmente" viene chiesto un contributo al cliente (fra i 36 e gli 84 euro)...in realtà anche in questi casi è rarissimo che il cliente venga coinvolto economicamente.

Per quanto riguarda i tempi di sostituzione sono gli stessi (a volte più brevi) della distribuzione tradizionale.
La differenza sta nel fatto che come il "montaggio" è stato svolto dal cliente, anche un'eventuale sostituzione deve essere svolta dal cliente (che nel caso di reso deve reimballare il pezzo difettoso).

Speriamo di essere stati chiari! :-)

Buon week end a tutti,
Staff diotti.com