Acquisto casa e possesso di altra frazione: è prima casa?

Buongiorno a tutti!
Spero di essere nella sezione giusta del forum per questo quesito: sono in procinto di acquistare con la mia compagna un appartamento che ci cointesteremo, ubicato nel comune dove già risiediamo stabilmente (in affitto!). Io sono anche proprietario al 50% di una vecchia casa (l'altro 50% è proprietà di mia mamma) ubicata in altro comune, da qualche mese sfitta e dove non ho mai abitato.
La mia domanda è questa: l'appartamento che acquisteremo posso considerarlo come prima casa (e quindi pagare l'imposta di registro del 3%) oppure no (nel qual caso l'aliquita lieviterebbe al 10%)???
Grazie anticipatamente a chiunque saprà darmi chiarimenti :-)

Re: Acquisto casa e possesso di altra frazione: è prima casa

Prendi la mia risposta con beneficio del dubbio, ma dipende se sull'altra casa hai già usufruito dei benefici prima casa. Io ero nella tua stessa identica condizione 12 anni fa, quando comprai casa per sposarmi, con un appartamento al 50% con mio fratello (acquistato come prima casa), e scelsi di intestare il nuovo tutto a mia moglie, proprio perchè sarebbe stata seconda casa.
Valuta (se è opportuno per te, oltre al costo dell'operazione) se sia il caso di donare la tua metà a tua madre, e poter così usufruire dei benefici prima casa.
Tieni poi conto che dal 1° gennaio cambieranno le imposte di registro (e quelle annesse). In caso di vendita tra privati, l'imposta di registro prima casa scende dal 3 al 2% (calcolato sul 115,5% della rendita catastale), mentre ipotecaria e catastale scendono da 168 a 50 euro. Sulla seconda casa (da calcolarsi sul 126% della rendita), il registro passa dal 7 al 9%, mentre ipotecaria e catastale scendono da un totale del 3% ad un fisso di 100 euro (50 + 50).
Mamma mia quanto siamo complicati come Paese! Poi non ci lamentiamo se gli stranieri scappano!
Qui puoi trovare tutto http://www.freeonline.org/articoli/art/ ... -casa.html
Ultima modifica di fabcons il 23/11/13 12:36, modificato 1 volta in totale.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Acquisto casa e possesso di altra frazione: è prima casa

Grazie mille fabcons per la gentile risposta!
Ho recuperato l'atto del notaio redatto all'epoca e vorrei dire (ma il notaio saprà dirlo con certezza!) che la porzione non dovrebbe essere stata inquadrata come prima casa...mi viene da dirlo vedendo che l'imposta di registro fu il 10% del valore catastale e quindi ben lontana dalle agevolazioni di prima casa.
Cmq magari ti faccio sapere, giusto a titolo informativo :-)
Grazie ancora, ciao!