pavimento in gres effetto legno...e scala???

ri-ciao a tutti!
dopo la scelta dei bagni, pavimenti e radiatori ci siamo bloccati sul rivestimento scala e non riusciamo ancora ad uscirne...

- il pavimento è un treverk 30x120 beige (effetto legno), sia per il piano terra che per il primo piano:
Immagine
- la scala è questa:
Immagine
Immagine
eravamo convinti di rivestire solo la pedata in legno e ringhiera in acciaio (rintal) ma molti conoscenti hanno gridato allo scandalo :shock: ...cito testualmente: << non fare caz...e! si noterebbe un sacco la differenza tra il pavimento effetto legno e il legno della scala!>>
noi che desideriamo un arredamento molto minimal e volevamo alleggerire la scala credevamo che la soluzione migliore fosse rivestirla come spiegato sopra..il sol pensiero del marmo ci fa venire i brividi!
ma è vero che ci sarebbe uno stacco così netto?se la risp è affermativa, sarebbe così brutto da vedere?
grazie per i vs preziosissimi consigli!
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=94901

Re: pavimento in gres effetto legno...e scala???

ciao, io ho visto una scala rivestita con treverk, semplicemente usando il formato più largo ed è venuta molto bene, ma qui i gradini alla base hanno quella sagoma irregolare e dunque non so come potrebbe essere gestito.

sono assolutamente d'accordo con chi ti sconsiglia di accostare vero e finto legno, mi sembra proprio un omicidio per il treverk!

nella mia casa di capitolato ho la scala in biancone. appena mi hanno detto che sarebbe stata in marmo ho quasi vomitato :cry: però poi quando siamo stati allo showroom ci siamo ricreduti.... se la si sceglie opaca e non lucida, senza toro bensì a spigolo vivo, l'effetto è di una scala moderna, completamente bianca, con solo alcune tracce di venatura scura.
purtroppo non ce l'hanno ancora posata e dunque non ti posso far vedere nessuna immagine...

prova a darci un'occhiata, se poi proprio non ti va salteranno fuori sicuramente altre valide idee :wink:
La nostra nuova casa - link album in privato

grazie mille per le solite puntuali risposte!
sweet85 ha scritto:D'accordissimo con Oli_va!
Accostare il legno vero ad un gres effetto legno non la vedo una scelta azzeccata!
Starei anch'io su tinte RAL! :wink:
oli_va ha scritto:io amo il legno), il marmo è ancora più pesante ma ci sono alternative e tu sei in tempo a scegliere quella che fa al caso tuo, guardati un po' di immagini, tipo questa
sono un resina-scettico, dalle caratteristiche meccaniche all'"ingiallimento precoce".... :?
justonething ha scritto:Che pavimento c'è al piano superiore?
Perché non rivestirla con gli appositi gradoni Marazzi della stessa serie? :roll:
stesso pavimento sia pt che pp
purtroppo a causa dell'irregolarità dei gradini dovrebbero "affettare" la piastrella con un risultato estetico non dei migliori :(
apple82 ha scritto:ciao, io ho visto una scala rivestita con treverk, semplicemente usando il formato più largo ed è venuta molto bene, ma qui i gradini alla base hanno quella sagoma irregolare e dunque non so come potrebbe essere gestito.

sono assolutamente d'accordo con chi ti sconsiglia di accostare vero e finto legno, mi sembra proprio un omicidio per il treverk!

nella mia casa di capitolato ho la scala in biancone. appena mi hanno detto che sarebbe stata in marmo ho quasi vomitato :cry: però poi quando siamo stati allo showroom ci siamo ricreduti.... se la si sceglie opaca e non lucida, senza toro bensì a spigolo vivo, l'effetto è di una scala moderna, completamente bianca, con solo alcune tracce di venatura scura.
purtroppo non ce l'hanno ancora posata e dunque non ti posso far vedere nessuna immagine...

prova a darci un'occhiata, se poi proprio non ti va salteranno fuori sicuramente altre valide idee :wink:
grazie per il consiglio! mi sa che rimane l'unica strada percorribile...sperando che non diventi troppo "monumentale" la scala... :| hai già scelto anche la ringhiera???

se mi posso permettere credo che a rendere la scala "monumentale" più che il materiale sia la scelta del gradino stondato... come mai questa scelta?????
io squadrerei tutto! un po per gusto e poi proprio per dare + contemporaneità alla scelta di un materiale classico come il marmo ;)

la mia scala è inserita in un vano scale pertanto non metteremo la ringhiera, al massimo il corrimano ma sinceramente ne farei a meno... se poi dovesse essere che se ne avverte la mancanza penso opterei per l'acciaio, ma forse mio marito punterebbe sul legno..... chi vivrà vedrà!
La nostra nuova casa - link album in privato

[quote="apple82"]se mi posso permettere credo che a rendere la scala "monumentale" più che il materiale sia la scelta del gradino stondato... come mai questa scelta?????
io squadrerei tutto! un po per gusto e poi proprio per dare + contemporaneità alla scelta di un materiale classico come il marmo ;)
quote]
D'accordo!
Se riesco metto una foto della scala di mio cognato che è rivestita totalmente alzata e pedata con il Treverk scuro.
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

purtroppo non è stata una mia scelta ma dei miei genitori 13 anni fa.. :oops: . comunque sono d'accordo con lo squadrare tutto,speriamo non mi chiedano un occhio della testa! :cry:

justonething attendo le foto...sono curiosissimo! devo iniziare ad abituarmi all'idea del marmo... :roll:

per me una qualsiasi pietra naturale renderebbe monumentale la scala.
Se 'minimal' deve essere... farei rasare le alzate e darei continuità alle stesse con i muri perimetrali (compreso colore), mentre coprirei le pedate con piastre in acciaio opache a sbalzo leggero. Il tutto finito con ringhiera filante sempre in acciaio. Niente battiscopa et similia.
Estetica personale 8)
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

skywings ha scritto:per me una qualsiasi pietra naturale renderebbe monumentale la scala.
Se 'minimal' deve essere... farei rasare le alzate e darei continuità alle stesse con i muri perimetrali (compreso colore), mentre coprirei le pedate con piastre in acciaio opache a sbalzo leggero. Il tutto finito con ringhiera filante sempre in acciaio. Niente battiscopa et similia.
Estetica personale 8)
skywings scusa la mia ignoranza :oops: ma cosa vuol dire "rasare le alzate e dare continuità alle stesse con i muri perimetrali"? esiste qualche foto che mi possa facilitare la comprensione?
mille grazie