FEBAL: mancata assistenza post-vendita

#1
Salve a tutti, mi sono appena iscritto per portare a Vs conoscenza quanto accadutomi in seguito all'acquisto di una cucina FEBAL presso il rivenditore MUSA DESIGN di Casapulla (CE).

E' tutto reale, provato a mie spese. Tutto scritto anche sulla pagina Facebook di FEBAL. Ecco quanto ho riportato anche sul mio profilo.


Sperando di fare cosa gradita per chi avesse necessitò di arredare casa, riporto la nostra esperienza negativa con FEBAL e il rivenditore MUSA DESIGN di Casapulla (CE), al quale ci siamo rivolti convinti che un rivenditore monomarca fosse migliore come professionalità e assistenza rispetto a un rivenditore che tratta più marchi.

Ci consigliano nella scelta della cucina, ci chiedono pagamento anticipato e noi, sicuri di essere in mano a un nome di massima garanzia (parliamo di FEBAL!), abbiamo assecondato la richiesta, adempiendo in pieno ai nostri doveri.

Il giorno del montaggio della cucina (10/09/2013) emerge però un notevole problema. Le mensole angolari sono troppo corte di circa 5cm e questo comporta il fatto di avere pensili non in linea con la base. Contattando il rivenditore emerge che non si tratta di un errore della casa madre, ma bensì di un errore di progettazione che però MUSA DESIGN non intende riconoscere.

Il rivenditore MUSA DESIGN non ne vuol sapere di farsi carico del problema, sebbene il progetto fosse stato da loro interamente realizzato, adducendo motivazione che noi ormai avevamo firmato l'ordine e che non eravamo stati attenti. Faccio presente che per un normale cliente tale errore emerge solo in fase di installazione, altrimenti avrei fatto io il progetto della cucina risparmiando bei soldi!

Inoltre ci accorgiamo che alcune ante hanno la cerniera ammortizzata, altre no. Cosa davvero incredibile, dal momento che avevamo ricevuto ampie garanzie su questo da parte del rivenditore FEBAL MUSA DESIGN (ci fu detto "Oggi ormai sono uno standard anche per il Mercatone!"). Devo pensare che Febal è quindi AL DI SOTTO DEL MERCATONE.

Contatto FEBAL per cercare una soluzione, mi si dice che il rapporto è solo con il rivenditore. Ma come?? Un'azienda così grande che non ha un servizio per i clienti finali??? INCREDIBILE

Inviamo un fax per sollecitare una soluzione a FEBAL e a MUSA DESIGN, ma ad oggi nessuna risposta.

A fine dicembre, dopo soli DUE MESI di utilizzo (in quanto torniamo dal viaggio di nozze a novembre), scopriamo che il rivestimento è SCOLLATO e BOLLATO

Ricontatto il rivenditore MUSA DESIGN, dopo venti giorni vengo contattato e mi riferisce che FEBAL non autorizza la sostituzione della parte danneggiata in garanzia. Ma come? Io e mia moglie non abbiamo fatto altro che utilizzare la cucina per quello che serve (cioè CUCINARE), la cucina si rovina... e non bisogna intervenire in garanzia?

Sembra assurdo, non ce lo saremmo mai aspettato da FEBAL. Chiedo a MUSA DESIGN di ricevere conferma scritta di quanto dettomi telefonicamente per poi prendere tutti i provvedimenti del caso per risolvere questa e le precedenti questioni.

Il rivenditore non intende scrivermi due righe su quanto dettomi. Non capisco... cosa ha da nascondere???

Questa è la situazione. Ad oggi. Vi terremo aggiornati.

Sta di fatto che una cosa è sicura: se dovete arredare casa STATE LONTANI DA FEBAL (che ti abbandona completamente) e STATE LONTANI DA MUSA DESIGN (che non ti risolve i problemi).

Passate parola!

Re: FEBAL: mancata assistenza post-vendita

#4
serenen ha scritto:l'assistenza post vendita dovrebbe fornirtela il rivenditore, non l'azienda..
correggetemi se sbaglio
Per l'acquisto mi sono rivolto a un Febal Store, che non ne vuole sapere di riconoscere gli errori di progettazione.

Mi sono ancora una volta rivolto al rivenditore per la sostituzione del rivestimento scollato e bollato, e il rivenditore mi ha detto che "Febal non ha autorizzato alla sostituzione in garanzia", parole testuali solo verbali che ho chiesto più volte al rivenditore di mettermi per iscritto, ma senza risposta.

Mi sa che non avendo riscontro nè da Febal nè da Musa Design mi dovrò rivolgere a un legale per una diffida a entrambi.

Re: FEBAL: mancata assistenza post-vendita

#5
qui ci vuole l'intervento di qualcuno di esperto.. io a leggere sul forum ho capito che l'azienda non c'entra quasi mai niente nel rapporto col cliente finale..

il progetto o comunque il preventivo che hai firmato riporta le misure errate delle mensole? o erano corrette ma ti sono state montate sbagliate?

per la garanzia sul rivestimento(di cosa, di un'anta?), attendi i più esperti, non so aiutarti..

Re: FEBAL: mancata assistenza post-vendita

#6
serenen ha scritto:qui ci vuole l'intervento di qualcuno di esperto.. io a leggere sul forum ho capito che l'azienda non c'entra quasi mai niente nel rapporto col cliente finale..

il progetto o comunque il preventivo che hai firmato riporta le misure errate delle mensole? o erano corrette ma ti sono state montate sbagliate?

per la garanzia sul rivestimento(di cosa, di un'anta?), attendi i più esperti, non so aiutarti..
Grazie per le tue risposte.

Dal progetto non si evince affatto che ci sarà un mancato allineamento dei pensili con la base o lo spazio accanto a un lato della cappa... vediamo l'immagine, ci piace, firmiamo e via. Se trovo l'immagine cerco di postarla

Per il rivestimento è uno schienale di 8cm realizzato con lo stesso materiale del top. Bollatura e scollatura si sono verificati dietro al piano cottura. Sarà mica che il piano cottura è troppo vicino alla parete (e quindi allo schienale)??

Re: FEBAL: mancata assistenza post-vendita

#8
Allora, diciamo pure che sei incappata in un rivenditore poco accorto, già il fatto di pagare tutto anticipato è atipico e secondo me anche scorretto, ma questo è un altro discorso. Lo sanno ormai anche i muri (inteso come rivenditori, il cliente ha poche colpe) che non va messo il laminato dietro al PC e ovviamente Febal non c'entra nulla in questo caso ed è corretto che si rifiuti di sostituire in garanzia, anche se c'è da dire che il costo è talmente esiguo che avrebbero fatto miglior figura a dirti che possono anche cambiartelo, ma il problema si ripresenterà sempre, quindi è tempo perso.
Sul resto (pensili non allineati, mensole e quant'altro), occorrerebbero le foto. Di certo posso escludere che Febal in questo caso ha poche colpe, se non quello di non aver guardato bene il progetto e aver impedito al rivenditore di utilizzare uno schienale in laminato come rivestimento.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D