Preventivi cucine

Ciao a tutti,
lo scorso weekend sono andato a ritirare un po di preventivi da vari rivenditori di cucine, ho notato due cose che mi sono sembrate particolari. La prima, ognuno la pensa in modo diverso. A seconda del negozio e della persona con cui si parla arrivano pareri differenti. Per alcuni non è possibile montare i fuochi sulla lavastoviglie, per altri si. Per qualcuno il piano tavolo in quarzo da due centimetri non va bene e si rompe, per altri è solidissimo e va benissimo. Per alcuni il piano deve essere o tutto quarzo o tutto laminato, per altri lo spezzato (piano in quarzo e tavoo in laminato) è bello e va tantissimo. Insomma, ho una confuzione in testa che non finisce più.

La seconda cosa che ho notato è che, su quattro negozi visitati, solo uno mi ha dato un foglio con il preventivo e cosa comprende. E' normale tutto ciò? Voglio dire, se compro una macchina (che è anche più cara della cucina) mi danno un foglio dove indicano il modello, gli accessori, la cifra e fino a quando è valido il preventivo. Qui invece mi hanno solo detto una cifra, precisando a voce cosa comprende (in modo a volte approssimativo) ma senza rilasciarmi nulla. E' normale, oppure quando torno devo aspettarmi qualche "ritocco"?

Re: Preventivi cucine

I fuochi sopra la lavastoviglie in linea di massima si possono mettere, ma bisogna accettarsi che tra il piano cottura e la lavastoviglie rimanga lo spazio sufficiente per allacciare il gas, o in generale, che lo spessore del piano cottura, in relazione a quello del piano di lavoro lo consenta.
Quarzo da 2 cm nessun problema. E' solo una cosa estetica.

Preventivo scritto e dettagliato?
Ci sono tanti post da leggere a proposito...
ALLEGRI

diffiderei da chi non rilascia per iscritto un preventivo dettagliato.
sul discorso finiture, è una questione di gusto, sta a te scegliere. guardati un po' di immagini sul web e cerca di capire cosa ti piace, non andare a "mode" o spinto da gusti altrui.

ma la lavastoviglie deve stare per forza sotto il pc? :(

bayeen ha scritto:diffiderei da chi non rilascia per iscritto un preventivo dettagliato.
Questa proprio non la capisco!

Ci possono essere mille motivi per cui un preventivo dettagliato non viene rilasciato............la tua è cattiva informazione o informazione approssimativa.....................

FabT ha scritto:
Questa proprio non la capisco!

Ci possono essere mille motivi per cui un preventivo dettagliato non viene rilasciato............la tua è cattiva informazione o informazione approssimativa.....................

a me hanno sempre e dico sempre rilasciato un preventivo dettagliato ovvero erano elencati tutti gli elementi, le finiture, i meccanismi, il piano e gli eldom.

ma questo mica solo per la cucina. avendo realizzato una ristrutturazione importante ho fatto preventivi per mille cose e non ho mai incontrato un rivenditore che mi dicesse A VOCE un prezzo oppure che scrivesse una cifra su in foglietto volante: dal camino alle porte, dagli infissi esterni ai sanitari, dalle piastrelle/parquet agli armadi, dal muratore al falegname, e così via.

peraltro pure se vai da Ikea ti rilasciano il preventivo dettagliato :roll:
e immagino anche nei mercatoni.

tzè.

Anche secondo me fa poco serio non rilasciare un foglio col preventivo. Capisco non rilasciare disegni e progetti, è più che giusto tutelare il proprio lavoro, però un foglio a un poveretto che andrà a spendere molti mila euro nel mobilificio lo si può anche rilasciare... Però ripeto, 3 su 4 non mi hanno rilasciato nulla quindi immagino non sia così raro come evento (è anche vero che io non ho chiesto).

Riguardo i dettagli "tecnici", invece, ogni parrocchia ha la suua scuola di pensiero e non sai più a chi credere. Non metterò il piano gas sulla lavastoviglie :) però ho valutato di farlo, per alcuni era impossibile (invalidava addirittura la garanzia della lavastoviglie) per altri nessun problema. I piano di lavoro è un altro dilemma, pensavo di metterlo in pietra e per risparmiare qualcosetta magari fare uno spessore di 2cm anzichè 3. Ho il tavolo a penisola senza base però (si appoggia da un lato ma ha solo il piantone dall'altro), alcuni mi han detto che il 2cm libero si rompe e di mettere il 3, altri che il quarzo non si rompe, altri ancora consigliano il tavolo in laminato e solo il piano di lavoro in pietra. Insomma, che confusione.... :?

Il piano da 2 in quarzo non ha problemi di sorta.
Il quarzo e' durissimo. Lo puoi mettere anche a sbalzo, anche se non a priori, bisogna valutare di caso in caso. In un tavolo, con gli appoggi alle estremità, nessun problema.
Per quanto riguarda la pietra da 2 cm, invece, e' sconsigliabile. Molto molto fragile, soprattutto nel trasporto.
E pure quando la posi nella cucina bisogna prevedere gli appoggi giusti.
Personalmente non rischierei. Meglio la pietra da 3, sicuro.
Per il cambio di materiale, pietra e laminato, va benissimo. Se trovi l'abbinamento giusto, pietra sulla zona operativa e laminato sul tavolo. Una buona soluzione.

Ps. Tra parentesi... le pietre non sono tutte uguali. A parità di spessore i graniti sono più resistenti dei marmi.
ALLEGRI

Si hai ragione, ho fatto un po di miscuglio. Il tavolo e il piano di lavoro in generale sarebbero in quarzo, quindi non dovrei avere problemi anche sul due cm, giusto? Questa è una buona notizia, visto che tra 2 e 3 cm ballano parecchi soldini :)