Ciao a tutti,
lo scorso weekend sono andato a ritirare un po di preventivi da vari rivenditori di cucine, ho notato due cose che mi sono sembrate particolari. La prima, ognuno la pensa in modo diverso. A seconda del negozio e della persona con cui si parla arrivano pareri differenti. Per alcuni non è possibile montare i fuochi sulla lavastoviglie, per altri si. Per qualcuno il piano tavolo in quarzo da due centimetri non va bene e si rompe, per altri è solidissimo e va benissimo. Per alcuni il piano deve essere o tutto quarzo o tutto laminato, per altri lo spezzato (piano in quarzo e tavoo in laminato) è bello e va tantissimo. Insomma, ho una confuzione in testa che non finisce più.
La seconda cosa che ho notato è che, su quattro negozi visitati, solo uno mi ha dato un foglio con il preventivo e cosa comprende. E' normale tutto ciò? Voglio dire, se compro una macchina (che è anche più cara della cucina) mi danno un foglio dove indicano il modello, gli accessori, la cifra e fino a quando è valido il preventivo. Qui invece mi hanno solo detto una cifra, precisando a voce cosa comprende (in modo a volte approssimativo) ma senza rilasciarmi nulla. E' normale, oppure quando torno devo aspettarmi qualche "ritocco"?
Re: Preventivi cucine
#2I fuochi sopra la lavastoviglie in linea di massima si possono mettere, ma bisogna accettarsi che tra il piano cottura e la lavastoviglie rimanga lo spazio sufficiente per allacciare il gas, o in generale, che lo spessore del piano cottura, in relazione a quello del piano di lavoro lo consenta.
Quarzo da 2 cm nessun problema. E' solo una cosa estetica.
Preventivo scritto e dettagliato?
Ci sono tanti post da leggere a proposito...
Quarzo da 2 cm nessun problema. E' solo una cosa estetica.
Preventivo scritto e dettagliato?
Ci sono tanti post da leggere a proposito...
ALLEGRI
#3diffiderei da chi non rilascia per iscritto un preventivo dettagliato.
sul discorso finiture, è una questione di gusto, sta a te scegliere. guardati un po' di immagini sul web e cerca di capire cosa ti piace, non andare a "mode" o spinto da gusti altrui.
ma la lavastoviglie deve stare per forza sotto il pc?
sul discorso finiture, è una questione di gusto, sta a te scegliere. guardati un po' di immagini sul web e cerca di capire cosa ti piace, non andare a "mode" o spinto da gusti altrui.
ma la lavastoviglie deve stare per forza sotto il pc?

#4Questa proprio non la capisco!bayeen ha scritto:diffiderei da chi non rilascia per iscritto un preventivo dettagliato.
Ci possono essere mille motivi per cui un preventivo dettagliato non viene rilasciato............la tua è cattiva informazione o informazione approssimativa.....................
#5FabT ha scritto:
Questa proprio non la capisco!
Ci possono essere mille motivi per cui un preventivo dettagliato non viene rilasciato............la tua è cattiva informazione o informazione approssimativa.....................
a me hanno sempre e dico sempre rilasciato un preventivo dettagliato ovvero erano elencati tutti gli elementi, le finiture, i meccanismi, il piano e gli eldom.
ma questo mica solo per la cucina. avendo realizzato una ristrutturazione importante ho fatto preventivi per mille cose e non ho mai incontrato un rivenditore che mi dicesse A VOCE un prezzo oppure che scrivesse una cifra su in foglietto volante: dal camino alle porte, dagli infissi esterni ai sanitari, dalle piastrelle/parquet agli armadi, dal muratore al falegname, e così via.
peraltro pure se vai da Ikea ti rilasciano il preventivo dettagliato

e immagino anche nei mercatoni.
tzè.
#6Anche secondo me fa poco serio non rilasciare un foglio col preventivo. Capisco non rilasciare disegni e progetti, è più che giusto tutelare il proprio lavoro, però un foglio a un poveretto che andrà a spendere molti mila euro nel mobilificio lo si può anche rilasciare... Però ripeto, 3 su 4 non mi hanno rilasciato nulla quindi immagino non sia così raro come evento (è anche vero che io non ho chiesto).
Riguardo i dettagli "tecnici", invece, ogni parrocchia ha la suua scuola di pensiero e non sai più a chi credere. Non metterò il piano gas sulla lavastoviglie
però ho valutato di farlo, per alcuni era impossibile (invalidava addirittura la garanzia della lavastoviglie) per altri nessun problema. I piano di lavoro è un altro dilemma, pensavo di metterlo in pietra e per risparmiare qualcosetta magari fare uno spessore di 2cm anzichè 3. Ho il tavolo a penisola senza base però (si appoggia da un lato ma ha solo il piantone dall'altro), alcuni mi han detto che il 2cm libero si rompe e di mettere il 3, altri che il quarzo non si rompe, altri ancora consigliano il tavolo in laminato e solo il piano di lavoro in pietra. Insomma, che confusione.... 
Riguardo i dettagli "tecnici", invece, ogni parrocchia ha la suua scuola di pensiero e non sai più a chi credere. Non metterò il piano gas sulla lavastoviglie

#7sul piano a sbalzo in effetti leggevo in un topic tempo fa che c'era da avere alcuni accorgimenti... ma non lo trovo, sorry
#8Il piano da 2 in quarzo non ha problemi di sorta.
Il quarzo e' durissimo. Lo puoi mettere anche a sbalzo, anche se non a priori, bisogna valutare di caso in caso. In un tavolo, con gli appoggi alle estremità, nessun problema.
Per quanto riguarda la pietra da 2 cm, invece, e' sconsigliabile. Molto molto fragile, soprattutto nel trasporto.
E pure quando la posi nella cucina bisogna prevedere gli appoggi giusti.
Personalmente non rischierei. Meglio la pietra da 3, sicuro.
Per il cambio di materiale, pietra e laminato, va benissimo. Se trovi l'abbinamento giusto, pietra sulla zona operativa e laminato sul tavolo. Una buona soluzione.
Ps. Tra parentesi... le pietre non sono tutte uguali. A parità di spessore i graniti sono più resistenti dei marmi.
Il quarzo e' durissimo. Lo puoi mettere anche a sbalzo, anche se non a priori, bisogna valutare di caso in caso. In un tavolo, con gli appoggi alle estremità, nessun problema.
Per quanto riguarda la pietra da 2 cm, invece, e' sconsigliabile. Molto molto fragile, soprattutto nel trasporto.
E pure quando la posi nella cucina bisogna prevedere gli appoggi giusti.
Personalmente non rischierei. Meglio la pietra da 3, sicuro.
Per il cambio di materiale, pietra e laminato, va benissimo. Se trovi l'abbinamento giusto, pietra sulla zona operativa e laminato sul tavolo. Una buona soluzione.
Ps. Tra parentesi... le pietre non sono tutte uguali. A parità di spessore i graniti sono più resistenti dei marmi.
ALLEGRI
#9Si hai ragione, ho fatto un po di miscuglio. Il tavolo e il piano di lavoro in generale sarebbero in quarzo, quindi non dovrei avere problemi anche sul due cm, giusto? Questa è una buona notizia, visto che tra 2 e 3 cm ballano parecchi soldini 

#10Meno di zero problemi sul quarzo da 2.
E' solo una questione estetica.
Sarà una questione di moda, ma personalmente li preferisco più sottili.
E' solo una questione estetica.
Sarà una questione di moda, ma personalmente li preferisco più sottili.
ALLEGRI